Diversi autori hanno scritto capitoli, paragrafi, dediche sulla vita di Christian:

Luigi Salustri – LA ROSA DEI VENTI – Poesie
Edizioni Armonii Culturale (2019)

Raccolta di poesie nelle quali l’autore dà spazio ai suoi sentimenti più intimi con il mare di Anzio come
protagonista e il vento che lo domina con le sue bonacce le sue calme, le sue tempeste, le sue burrasche.
Attraverso l’Amore e la Fede va alla riscoperta dei valori umani più genuini e sacri, troppo presto dimenticati
da ognuno di noi.

L’autore dedica il libro a Christian Cappelluti che, come lui, amava Anzio e il suo mare da cui prendeva ispirazione
fin da bambino per le sue composizioni musicali.

La dedica – L’Autore

Sapienza – Università di Roma – LESSICO LEOPARDIANO 2016
Sapienza Università Editrice – Collana Studi e Ricerche (2016)

Il progetto “Lessico Leopardiano” è nato nel 2011 con l’intento di indagare le opere leopardiane attraverso le ricorrenze lessicali.
Un convegno ha dato inizio ai lavori e sono state affidate le prime tesi di laurea di impianto lessicale. In seguito vari seminari hanno coinvolto studiosi in Italia e nel mondo.

“La pubblicazione digitale del Lessico Leopardiano 2016, secondo volume del nostro progetto, è dedicata a Christian Cappelluti il cui amore per Leopardi feconda e ispira il nostro lavoro.”

Il progetto – Il testo

Marco Bertagni – THE RIVER OF LIFE – Viaggio nella geografia delle emozioni
Edizioni Ass. Lorenzo Guarnieri (2016)

Stimolante viaggio all’interno della propria esistenza. Tutto ruota intorno allo scorrere dei fiumi, quello della geografia e quello della vita, e l’autore invita a percorrere una vera e propria mappa emozionale utilizzando tutti i sensi.

Il libro contiente bellissime foto che rappresentano varie tappe dell’esistenza, di cui alcune sono state presentate con le frasi o la musica di Christian attraverso un video.

Video 1 – Video 2 – L’autore – Il progetto

Sapienza – Università di Roma – LABORATORIO LEOPARDI
Edizioni Scuola Superiore di Studi Avanzati (2016)

Storia della nascita del Laboratorio Leopardi e del suo successo, illustrata da immagini di incontri e conferenze da tutto il mondo, a cura del Prof. Franco D’Intino.

“Questa storia è dedicata a Christian, che molti anni fa, in anticipo sui tempi, è stato uno dei pochi a capire e ad esprimere in modo stupendo nel testo ristampato qui, il valore dello Zibaldone, e ad auspicarne la diffusione in lingua inglese.

Il preambolo – La prefazione

Patrizia Cappelletti – L’ITALIA GENERATIVA – Logiche e pratiche del Paese che genera valore
Edizioni Erickson (2015)

L’autrice, la sociologa Patrizia Cappelletti, si è posta l’obiettivo di valorizzare un’Italia generativa, poco riconosciuta, attraverso un originale percorso di ricerca avviato dal Centro ARC dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dall’Istituto Luigi Sturzo di Roma.
Un ampio riferimento viene dato alla storia di Christian dopo la sua morte, come caso esemplare della forza generativa e della strada da percorrere per tenere aperto il futuro.

Il testo – L’autrice

Andrea Palermo – CICATRICI D’AVORIO
Editore Youcanprint  (2014)

Giovane pittore dai numerosi riconoscimenti artistici e appassionato poeta dal linguaggio dell’anima, vive le sue creazioni comprendendo che l’Arte è l’unica via per arrivare a Dio.
In questo libro di poesie dedica “Armonie d’Agosto” a Christian Cappelluti di cui ha conosciuto la vita e ammirato le opere.

Il testo – L’autore

Mario Leocata – LASCIAMI CORRERE VIA: le mie impressioni, le mie emozioni
Saggio (2013)

Lo scrittore descrive ciò che ha suscitato in lui la lettura del libro “Lasciami Correre Via“. Ammirazione per una vita vissuta in pienezza, sconcerto per le doti usate in eccesso, stupore per le premonizioni che si sono avverate.

Il testo – L’autore

Luciano Regolo – Il DOLORE SI FA GIOIA – Padre Pio e Natuzza: due vite, un messaggio
Edizioni Mondadori (2013
)

Già biografo di grandi figure della storia e autore di libri di grande successo su Natuzza, Luciano Regolo compie un appassionante confronto tra queste due grandi personalità: una straordinaria ricerca arricchita da testimonianze inedite raccolte da lui stesso che rendono ancora più emozionante e viva la lettura.

Scheda del libro –  L’autoreIl testo

Pro Loco “Città di Anzio” – ANZIO, IERI, OGGI, DOMANI
Edizione speciale per l’UNESCO nell’ambito del progetto per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale (2011
)

Il libro è stato presentato presso la Sala Consiliare di Villa Corsini Sarsina di Anzio alla presenza del Sindaco e delle massime autorità locali. La pubblicazione di questo amorevole “Amarcord” fatto di brevi racconti si deve alla penna di due soci della Pro Loco: Arrigo Cecchini e Benedetto Salesi.

Pro Loco – La prefazione  – Il capitolo “Chris Cappell College”

Istituto Massimiliano Massimo – 1960-2010, 50 ANNI DEL MASSIMO ALL’EUR
Edizione speciale con il patrocinio di Roma Capitale (2010)

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni dell’Istituto Massimo all’Eur la vicenda artistica di Christian viene annoverata nello storico libro edito dalla Compagnia di Gesù. La prefazione è del sindaco di Roma che riconosce nell’Istituto Massimo il merito di una pedagogia fondata sul rigore intellettuale, morale ed etico.
Christian ha frequentato il celebre istituto durante gli anni delle medie e del liceo, conseguendo la maturità nel 1994.

Il testo – La cerimonia

Charles Vella – L’ETICA AL SERVIZIO DELLA PERSONA MALATA
Edizioni Paoline (2010)

L’autore dà all’etica quotidiana un volto umano in forma narrativa attraverso esperienze singolari, con una visione nuova della vita aperta alla speranza.

Christian Cappelluti è un esempio di etica testimoniata dal suo stile di vita che lascia in eredità la grande forza del “bene”.

Scheda del libro – Il testo – L’autore

Antonio Spadaro – ALLA RICERCA DEL LUPO
Pardes Edizioni (2009)

Genio, tensioni e vanità nella raccolta di “storie” che l’autore presenta come galleria di quadri narrando con gusto critico il destino dei vari protagonisti.

Scheda del libro – Il testo – L’autore

Laura Avallone – CHRIS CAPPELL MUSIC ACADEMY
Università La Sapienza di Roma – Facoltà di Architettura (2009)

L’autrice, ex-alunna del Liceo Classico Chris Cappell College, realizza un geniale progetto per la tesi di laurea discussa brillantemente il 15 gennaio 2009, dedicata a Christian e ispirata alla scuola che porta il suo nome.

Storia del progetto – L’autrice

Leonardo Fioriello – CHRISTIAN CAPPELLUTI – PERCHE’ HA SUSCITATO INTERESSE IN VITA E PERCHE’ CONTINUA A SUSCITARLO DOPO LA MORTE
Saggio (2009)

L’autore, Vice postulatore e Collaboratore nelle Cause dei Santi, conduce un’analisi accurata sui testi delle canzoni di Christian e sul suo stile di vita che rappresenta un esempio per tutti.

Il testo

Justin Guariglia – SHAOLIN: TEMPLE OF ZEN
Editor Lesley A.Martin (2007)

L’artista americano, amico e compagno di Christian alla Wake Forest University, inaugura la sua prima mostra fotografica nel prestigioso Rubin Museum of Art di New York, dopo nove anni trascorsi in Cina documentando il fascino e la spiritualità dell’antica cultura Zen.

Il libro è dedicato a Christian Cappelluti, mantenendo così la promessa fatta con lettera del 26 agosto 1998.

Scheda del libro – Il testo – L’autore – La lettera (26/08/1998)

Istituto Massimiliano Massimo – CHRISTIAN CAPPELLUTI, TESTIMONE DEL TEMPO
Rivista “Il Massimo” (2006)

Sulla rivista dei gesuiti viene riportata la storia dell’ex alunno Christian Cappelluti apparsa sul libro “Testimoni della Chiesa Italiana” a cura di Elio Guerriero, pubblicato dalle Edizioni San Paolo. Il volume rappresenta uno splendido ritratto della chiesa italiana contemporanea.

La biografia e le opere di Christian descritte nel volume sono di Michela Carpi.

Il testo – L’autrice

Elio Guerriero (a cura di) – TESTIMONI DELLA CHIESA ITALIANA
Edizioni San Paolo (2006)

Le biografie e le opere descritte nel volume sono quelle di testimoni del nostro tempo il cui stile di vita ha lasciato una impronta luminosa di particolare bellezza e bontà.

Scheda del libro (pdf)  – Il testo – L’autore

Leggi l’articolo su “Il Domenicale” (pdf)

Charles Vella – DA MILANO A MALTA
Edizioni Media Centre (2004)

Studioso e divulgatore, psicologo e pastoralista, sociologo e teologo della famiglia, l’autore raccoglie nel suo libro le testimonianze più significative vissute nell’esperienza italiana dal 1995 al 2004.

Il testo – L’autore

Gianfranco Ravasi – IL SEME DELLA PAROLA, IL MATTUTINO
Edizioni Piemme (2004)

E’ una raccolta di citazioni, frasi o pensieri, che sono capaci di illuminare, che sanno spostare l’attenzione verso la coscienza e il mistero che è in noi.
Per ogni giorno dell’anno, anzi, per ogni sbocciare del mattino, ecco una voce che viene dall’alto…

Scheda del libro – Il testo – L’autore

Orlando Todisco – LO STUPORE DELLA RAGIONE
Edizioni Messaggero Padova (2003)

Trattato di filosofia. L’autore, a conoscenza della vita e del pensiero di Christian, rapporta il pensiero filosofico di Sant’Agostino al “modus vivendi” di Chris Cappell al quale il libro è stato dedicato.

Scheda del libro – Il testo – L’autore

Micaela Natili – COME MAI LE CANZONI DI CHRIS SONO COSI’ COINVOLGENTI
Saggio (2003)

L’autrice conduce un’analisi accurata sui testi delle canzoni di Christian con profonde riflessioni sulla sua figura umana e artistica.

Il testo – L’autrice

Andrea Monda – INTORNO AD UNA CANZONE DI CHRISTIAN
Saggio (2002)

Riflessioni dell’autore che nascono dall’incontro con i testi di Christian, testi che offrono stimoli intellettuali e spirituali, tanta bellezza, tanta verità, tanta umanità.

Il testo – L’autore

stituto Massimiliano Massimo – RIVISTA “IL MASSIMO”
Periodico (2000)

Si rinnova all’Istituto Massimo il ricordo di Christian Cappelluti e del suo percorso musicale attraverso le parole di Padre Antonio Spadaro.

Il testo