A Recanati le celebrazioni per l’anniversario di Giacomo Leopardi

Recanati

Martedì 29 giugno si sono tenute a Recanati le celebrazioni del 223° anniversario della nascita di  Giacomo Leopardi, a cura del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, con la partecipazione della Famiglia Leopardi e dei rappresentanti di tutte le istituzioni patrocinate dal CNSL, tra cui il Laboratorio Leopardi della “Sapienza” di Roma e la Cattedra leopardiana dell’Università di Macerata. Il Premio “Giacomo Leopardi” è stato assegnato quest’anno al FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, nella persona della Presidente della Fondazione FAI, on. Ilaria Borletti Buitoni.

Il FAI ha restaurato la sede del CNSL, inaugurata nel 2019, riportando all’antico splendore l’Orto sul Colle dell’Infinito. Ilaria Borletti Buitoni, che ha patrocinato l’iniziativa, è impegnata in vari progetti umanitari e culturali, sostiene programmi scolastici e sanitari in Africa orientale (Fondazione AMREF-Italia) e promuove giovani talenti musicali (Borletti-Buitoni Trust).

Le celebrazioni sono proseguite con la consegna del premio “G. Leopardi” per le scuole superiori al vincitore della IV edizione, che quest’anno proviene dal Liceo Classico romano “Francesco Vivona”.

La giornata si è conclusa con il recital “Paolo Calabresi legge Leopardi” al Colle dell’Infinito.

Leggi il programma