Al Chris Cappell grande successo per la “Settimana della Musica”

Anzio

Giovedì 19 maggio si è conclusa con i saluti del Dirigente Scolastico Dott.ssa Daniela Pittiglio la settimana di Musica Parole Immagini che ha visto alternarsi sul palco dell’Aula Magna le diverse classi di Strumento del Liceo Musicale, con la partecipazione di alunni dell’Indirizzo Classico e delle Scienze Umane. L’evento si è svolto in occasione della XXXIV Settimana nazionale della Musica a Scuola, iniziativa promossa dal MIUR per sostenere e riconoscere la particolare valenza educativa e formativa della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado.

La settimana è iniziata lunedì 15 maggio con le Classi di Percussioni e di Fiati, in un pomeriggio che, tra classico e contemporaneo, ha saputo valorizzare la varietà dell’offerta formativa musicale, promuovendo il dialogo tra generi musicali eterogenei.
Il giorno successivo, le vibranti sonorità degli Archi hanno conquistato il pubblico, in un raffinato concerto dove, a seguito del Progetto “Quattro corde per l’inclusione”, si sono esibiti nella stessa orchestra anche alunni diversamente abili. Un’occasione che, grazie al percorso progettuale del Prof. Vincenzo Corsi, docente di Contrabbasso dell’Istituto, ha trasmesso le peculiarità della musica quale linguaggio universale, in grado di creare un clima di comunicazione e profonda coesione.

Al repertorio solista è stata dedicata la giornata del 17 maggio, protagonisti i giovani alunni di Pianoforte, non senza un’apertura con le suggestive sonorità dei Flauti, che per tutta la Settimana hanno offerto una sorta di Ouverture ai vari percorsi tematici strumentali. Per i pianisti, un viaggio nella storia della musica per conoscere e riascoltare pagine di opere tra le più conosciute dell’intero repertorio classico.
Ancora grande entusiasmo per la giornata dedicata al Canto, con protagonista assoluto il repertorio mozartiano. Arte scenica, pagine solistiche e corali hanno saputo creare un clima di avvincente partecipazione emotiva. Non sono mancate sorprese e colpi di scena, in linea con lo spirito delle pagine operistiche rappresentate.
La chiusura della settimana è stata affidata alle Classi di Chitarra. Alle avvincenti esecuzioni dei solisti hanno fatto seguito gli ensemble, che, con grande entusiasmo di pubblico, si sono uniti nel finale, per regalare un coinvolgente momento conclusivo.

L’intero percorso è stato accompagnato dalle letture e dalle riflessioni sul tema della Musica, preparate e recitate dagli alunni degli indirizzi Classico e delle Scienze Umane che, oltre al percorso di presentazione dei diversi Concerti, hanno anche preparato per la manifestazione i video tematici proiettati durante le esibizioni.

Guarda la locandina

Leggi l’articolo su: Il Clandestino 12/5  –  Il Clandestino 17/5  –  Il Granchio 26/5