Al Chris Cappell College i magistrati impegnati a combattere la violenza sulle donne

Anzio

Venerdì 25 novembre, nell’Aula Magna del Liceo Chris Cappell College, si è tenuta un’interessante conferenza in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne“.

Per l’importante evento, che ha visto una numerosissima partecipazione di studenti, sono stati invitati due magistrati della Procura di Velletri, la Dott.ssa Laura Condemi e il Dott. Fabrizio Basei, che ogni giorno combattono per eliminare questa piaga.

L’incontro si è aperto in musica grazie al pianista del II M Francesco Gabriele e con un video di fortissimo impatto: quello di Maria Ludovica Ferraro, giovane alunna e talentuosa ballerina, che è stata premiata per questa esecuzione dalla “Fondazione Avvocatura Veliterna” nell’ambito del Rocca Festival di Tivoli.

I due magistrati hanno a lungo discusso del fenomeno, delle sue avvisaglie e di come la legge e le istituzioni si siano dotate sempre più di strumenti efficaci per il contrasto alla violenza sulle donne.

L’argomento, così sensibile e attuale, ha molto coinvolto i ragazzi che hanno avuto l’opportunità di porre domande e interiorizzare concetti importanti. Visibilmente soddisfatti per la partecipazione degli studenti i due illustri ospiti, a cui va il plauso per l’importante opera di sensibilizzazione agli adulti del futuro, con la speranza che tra pochi anni potremo parlare di questo fenomeno come ricordo di un passato ormai lontano.