Gli alberi di Christian per un mondo migliore

Un albero per Christian

California

In questo momento storico di paura del cambiamento climatico di cui si fanno portavoce i giovani, sensibilizzati dalle proteste di Greta Thunberg, ci fa piacere ricordare quanto Christian Cappelluti fosse amante dell’ambiente e della natura con cui cercava un contatto intimo e profondo. Questo suo approccio è palese dalle pagine del suo diario, come nei testi delle sue canzoni.

Forse proprio per questa testimonianza, nel corso degli anni, persone diverse hanno pensato che fosse particolarmente significativo dedicare un albero a Christian.

Il primo fu piantato nel 1998 in California, a un mese dalla sua scomparsa, dalla società TreePeople  grazie al contributo di Sheila Davis,  importante critico musicale che aveva apprezzato e conosciuto personalmente Chris durante il suo periodo statunitense.

L’ultimo qualche settimana fa a Thika (Kenya) in un progetto di difesa dalla desertificazione e di sostegno ai contadini locali, gestito dalla società italiana Treedom.  Un albero di Avocado, frutto molto amato da Christian, che negli anni fornirà sostentamento al suo proprietario, ma che resterà sempre legato al musicista romano di cui porta il nome!