“Gospel: una musica di speranza e di libertà” – quinta puntata

Roma

Domenica 13 giugno, su Radio Onda UER, l’emittente della Università Europea di Roma, è andata in onda la quinta puntata dedicata a Christian Cappelluti dal titolo “Gospel: una musica di speranza e di libertà”, a cura di Carlo Climati.

La puntata tocca la storia del Gospel che nacque dai popoli africani portati in America e costretti a lavorare in condizioni di schiavitù. I loro canti, ispirati a temi religiosi, rappresentarono un’occasione per esprimere il desiderio di speranza e di libertà degli oppressi.

Christian Cappelluti, in arte Chris Cappell, amava molto la musica Gospel. “Durante il periodo del liceo organizzava il coro dell’Istituto Massimo a Roma. Fu proprio Christian ad introdurre il Gospel nelle Messe della sua scuola e quando nel 1992 fu inaugurata la nuova Cappella del Massimo, ristrutturata ad opera dell’architetto Passarelli, fu lui a organizzare  il benvenuto con i brani “Deep River” e “Go Down Moses”, canti spiritual molto coinvolgenti”.

L’invito all’ascolto per questa puntata è il brano “Come softly to me”, con un dolcissimo testo d’amore.

La trasmissione si conclude con un intervento sul tema della musica Gospel della dott.ssa Lorenza Cannarsa, coordinatrice dell’ Area di Responsabilità Sociale dell’Università Europea, che racconta la sua interessante esperienza di canto nel coro.

Si ricorda che le trasmissioni vanno in onda la domenica dalle ore 15.00, ogni due settimane, e si possono ascoltare e scaricare dalla pagina web di Radio Onda UER.

Per leggere il contenuto della trasmissione e ascoltare la puntata