“Note di Festa” al Chris Cappell College

Anzio

Venerdì 17 dicembre , presso l’Aula Magna del Chris Cappell College, si è svolto il tradizionale Concerto di Natale. L’evento è stato aperto dalla dirigente Daniela Pittiglio che, salutando il pubblico virtuale collegato in streaming, ha rivolto a tutta la comunità scolastica un messaggio di auguri e di speranza.

E proprio sulla parola “speranza” si è aperto il pomeriggio di festa, con la lettura del celebre testo di Emily Dickinson. La prima parte del  Concerto ha visto esibirsi gli Ensemble di voci, chitarre e sassofoni  con un programma legato al più tradizionale programma di Natale. Brani popolari come Rosa d’argento e rosa d’ammore, Quando nascette Ninno, Tu scendi dalle stelle hanno aperto il Concerto regalando subito un’atmosfera di serenità e di festa.

L’intensa lettura del testo di Roberto Benigni sul tema della “felicità” ha aperto la seconda parte del Concerto, accompagnando l’ingresso  dell’Orchestra del Chris Cappell College.  Travolgente il repertorio di Natale, A Christmas Festival  e Sleigh Ride ; toccante l’omaggio a Ennio Morricone che ha visto i giovani musicisti impegnati nell’intenso  Deborah’s Theme  da  C’era una volta in America.  Non sono mancati, secondo una consuetudine del  gruppo orchestrale del Chris Cappell College , gli Inni  italiano ed europeo  e,  in chiusura, il brano Angelita  dedicato alla Città di Anzio.

Per la realizzazione dell’evento hanno collaborato tutti gli indirizzi dell‘Istituto.  Le “Note di Festa” sono state costantemente accompagnate dalle immagini degli originali contributi  video realizzati dagli alunni del Liceo Classico e delle Scienze Umane.  La lettura di una poesia di Natale a più voci si è unita alle sonorità del contrabbasso nel breve filmato realizzato dal Laboratorio di Basso Elettrico aperto alle scuole del territorio.

Guarda la locandina

Leggi il programma

Leggi di più su: Il Clandestino