Piano delle Arti”: il Chris Cappell College vince le selezioni nazionali con due progetti musicali

Anzio

Un altro successo per il Liceo Musicale di Anzio che ha visto premiate la professionalità e la creatività! Dopo una selezione nazionale sono stati approvati dal Ministero della Pubblica Istruzione i progetti giunti ai primi due posti nella graduatoria con il massimo del punteggio, diventando beneficiari del finanziamento messo in gara.

Il Primo Progetto vede il Chris Cappell College come “istituzione capofila” per la costituzione di un’ Orchestra dei Licei Musicali del Lazio, nell’ottica di una scuola vissuta come centro culturale di primo livello del territorio, in cui la musica diviene, nell’ambito di una Rete regionale, occasione d’incontro tra alunni d’istituzioni scolastiche diverse, anche in sinergia con le realtà istituzionali del Comune e della Regione. L’attività concertistica intende valorizzare siti archeologici e museali, in occasione dei principali appuntamenti dell’anno.

Referente del progetto, il Prof. Daniele Cristiano Iafrate, già alla guida della formazione orchestrale del Chris Cappell College.

Il Secondo Progetto, caratterizzato dalla sinergia di diversi linguaggi artistico-performativi e da metodologie didattiche innovative, intende valorizzare il patrimonio culturale e le tradizioni popolari della nostra Regione attraverso l’allestimento del Musical “Rugantino”.

Gli alunni del Chris Cappell College saranno coinvolti in un percorso multidisciplinare con l’obiettivo di accrescere e incrementare le competenze in campo teatrale-musicale. Anche per questa proposta l’attività teatrale avrà come sfondo siti archeologici e museali della nostra Regione.

Il team dei docenti coinvolti è coordinato dal  Prof. Giuseppe Galluzzi, referente del progetto.

Leggi l’articolo su: Paese Italia Press