“Catene spezzate per baciare il cielo” – ventinovesima puntata

Roma

Domenica 6 novembre su Radio Onda UER, l’emittente della Università Europea di Roma, è andata in onda la 29esima puntata ispirata alla vita e all’arte del cantautore Chris Cappell, nome d’arte di Christian Cappelluti.

In questa puntata Carlo Climati ha scelto per le sue riflessioni un testo che racchiude la profonda essenza di Christian come artista e musicista. Le sue parole ci portano nella dimensione della speranza dopo aver descritto una situazione difficile e, dopo tante lacrime e bugie,  ci invitano  ad alzare lo sguardo verso quella luce che può fermare persino la pioggia.

Queste intense e insolite immagini si trovano nella canzone Rock and Blues are gonna die (Rock and Blues stanno per morire) il cui testo è pubblicato nel libro Lasciami Correre Via (Ed. Messaggero di Padova) in versione originale inglese, con la traduzione a fronte.

“In un vicolo buio, in apparenza senza via d’uscita , Christian vede in fondo una luce e ci dona l’immagine simbolica di un uomo incatenato e deriso dalla gente presente. Ma l’uomo non s’arrende e spezza le catene, torna libero e dice che  va a baciare il cielo. Bellissima questa svolta verso la libertà per andare verso la dimensione più alta. Christian  si rivolge poi ai giovani e li esorta a rialzarsi sempre dopo situazioni di dolore e a non lasciare morire il Rock e il Blues, la musica che amano, perché la fiducia in quella luce riuscirà a fermare tutte le paure”.