“Disegni Letterari di Giacomo Leopardi”, un seminario dal dialogo interessante e inedito

Roma

Venerdì 7 maggio alle ore 18 si è tenuto il webinar   «J’ai fait seulement des essais en comptant toujours préluder». I disegni letterari di Giacomo Leopardi, quarto incontro del seminario Formes de l’échec organizzato da ERjIS (Équipe de Recherche des jeunes Italianistes de Sorbonne Université) nel quadro delle attività dottorali dell’ELCI (Équipe Littérature et Culture Italienne) di Sorbonne-Université (Paris IV).

L’incontro ha preso la forma di un dialogo tra Marco Capriotti, giovane studioso tra i più attivi del Laboratorio Leopardi  (addottoratosi presso l’Università di Siena, e vincitore di un prestigioso premio dell’Accademia dell’Arcadia), e Franco D’Intino (Sapienza, direttore del Laboratorio Leopardi) sui cosiddetti Disegni letterari di Leopardi, la cui prima edizione commentata (e ricontrollata sui manoscritti conservati tra Napoli, Firenze e Recanati) è in corso di stampa presso l’editore Quodlibet.

Il dialogo ha messo in luce l’importanza degli oltre duecento progetti letterari abbozzati e prefigurati, ma mai portati a termine da Leopardi, dei quali per la prima volta avremo, grazie a un lavoro di équipe del Laboratorio Leopardi, una accurata edizione che ricostruirà la rete di rapporti tra questi “castelli in aria”, le altre opere leopardiane, e le sue fonti.

L’incontro, a cui hanno partecipato numerosi docenti e studenti di ogni livello, è stato arricchito da un dibattito che ha permesso di approfondire alcune delle questioni sollevate nella prima parte.

A seguire, si è svolto un altro intervento a due voci di Elena Maiolini e Marija Bradas (Ca’ Foscari Venezia) su Tommaseo e il tema della sconfitta nell’epica popolare greca e serba.