“Leopardi nella stampa di regime”, seminario sul pensiero dell’autore in quel periodo storico

Lovanio (Belgio)

Giovedì 22 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00 si è tenuto il webinar  “Leopardi nella stampa di regime” , condotto dalla Dott.ssa Martina Piperno, dell’Università Cattolica di Lovanio  e organizzato dal Laboratorio Leopardi. La ricerca storica ha messo in luce il modo in cui, in particolare sulla rivista “La Difesa della Razza”, la figura e l’opera di Leopardi siano state molto presenti, e naturalmente interpretate secondo l’ideologia del periodo.

Il seminario ha suscitato molto interesse negli oltre 80 partecipanti, in gran parte studenti, molti dei quali sono intervenuti. Nella lunghissima discussione, durata oltre un’ora, sono state analizzate altre interpretazioni di Leopardi, per esempio, dopo la fine della guerra, quella in senso “progressista” che ha prodotto non pochi fraintendimenti.

Gli studenti hanno apprezzato la riflessione, arrivando alla conclusione che ogni interpretazione critica è espressione di un momento storico ed è dunque importante che il critico sia consapevole di ciò e si sforzi il più possibile di capire il pensiero dell’autore con metodo rigoroso mettendo da parte le ideologie.