Chris ha scritto testi di canzoniletterepagine di diariopoesieriflessioni alcuni saggi che rivelano l’entusiasmo, il gusto per la ricerca interiore, il senso critico, la fiducia nella vita e l’attesa di qualcosa di grande e di definitivo che ha caratterizzato la sua esistenza.

Consulta anche la sezione altri testi.

Il Proprio Progetto di Vita

  • Nella mia vita, qualunque carriera intraprenderò, voglio realizzare un unico valore: la felicità. Voglio realizzare la felicità mia e cercare di realizzare quella altrui e quindi tutti i valori che più o meno contribuiscono a questo scopo sono di fondamentale importanza e con tutte le mie forze cercherò di farli diventare realtà. La mia gerarchia di valori è una piramide dove in punta c’è la felicità e alla base tutte le cose ad essa collegate.
  • I miei 5 comandamenti: cerca la tua felicità, non danneggiare la felicità degli altri, ama gli altri, non tradire, renditi più utile che puoi.
  • Io considero la boxe più o meno inutile. Ciò non vuol dire che critico gli atleti che la praticano. Secondo me questi atleti hanno già fatto una scelta di vita…
  • In tutte le qualità del mondo posso e devo migliorare. Più migliorerò e più darò.
  • Mi piacerebbe diventare famoso un giorno, senza dover mai apparire in pubblico…
  • Crescere vuol dire cercare sempre di migliorare sè stessi.

La Fede in Dio

  • Il cibo di cui devo nutrirmi per essere felice è l’amore. L’amore è una sorgente inesauribile di vita e felicità. L’amore è l’essenziale e la vita viene dopo, poiché si nasce per l’amore…
  • Solamente con la fede in Dio e in noi stessi si possono risanare certi vuoti, le parti oscure della nostra mente.
  • Signore, fa che ogni persona si possa realizzare e possa trascorrere una vita secondo i propri ideali…
  • Dio è dentro di noi e solo a noi spetta di scoprirlo con un processo che non è uguale per tutti, ma individuale, lungo e difficile ed è ovvio che la fede deve essere vitale per essere convincente.
  • Non è vero, secondo me, che l’unico modo per arrivare a credere sia quello di essere chiamati; a Dio ci si arriva soprattutto attraverso l’esperienza quotidiana, così come all’amore di Dio si arriva attraverso l’amore per la vita.
  • Quando si parla di Fede la paura non può nulla contro di essa.
  • Ragioni di felicità sono nel sole, nelle stelle, nel cielo, nell’erba. La felicità è semplice, cercala dentro di te.

“Oggi è il mio sesto giorno a Key West. Ho fatto amicizia con una ragazza di 17 anni di nome Emily ed insieme stiamo provando tutti gli sports più divertenti (e spericolati) dell’isola. Finora Siamo andati in immersione subacquea ed in volo con il parasoil e l’ultra-light. Domani proviamo jet-skiing e il paracadute e poi non ci dovrebbe essere rimasto più nulla di intentato.
Per il resto passo molto tempo sdraiato su di un’amaca, tra due palme sulla spiaggia a suonare la chitarra. A proposito, sto scrivendo una nuova canzone per te. Si chiama Unique e non vedo l’ora di fartela sentire.
Sono quasi le 6 di sera e fra meno di un’ora penso che ci sarà uno dei più bei tramonti che abbia mai visto.”

La Potenza della Parola

  • Il preludio in Do Maggiore al Clavicembalo ben temperato di Bach, è un’avventura, una ricerca, un sogno e… tutto insieme.
  • L’essere ostinati a volte non è una cattiva qualità, non bisogna accettare passivamente, senza verifiche, le affermazioni date per scontate…
  • Non si può dire alla gente quello che deve fare, si può solo raccontar loro una storia e sperare che serva di lezione.
  • “Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”: è il proverbio più saggio in assoluto; una regola di vita su cui si fonda la morale del genere umano.
  • Un consiglio per tutti: vedere con gli occhi propri e non con quelli degli altri.
  • Mentre l’avere è una condizione transitoria e superficiale, l’essere è un’esperienza meravigliosa che ognuno vive in modo diverso, ed è unica ed irripetibile.
  • Sogna di essere quello che credi di non poter essere. Lasciati andare, lascia la tua mente volare.
  • Il Valore degli uomini non deve essere misurato col denaro ma con le qualità, le capacità individuali e tutti quei sentimenti che i soldi non potranno mai comprare perchè non hanno prezzo.
  • Non mi piace giudicare. Quello che faccio è solamente esprimere pareri. Il mio rispetto per i pareri delle persone che stimo è grande, e allo stesso modo mi fa piacere offrire i miei pareri alle persone che mi stimano.
  • Fai del tuo meglio, affinchè la tua vita non sia silenzio.
  • Povertà non vuol dire solo non possedere, ma soprattutto sentirsi umili, essere pellegrini, provvisori, senza protezione e relazioni, senza residenza fissa, coscienti della propria fragilità e dipendenza.
  • La via per la completa realizzazione di noi stessi non può essere insegnata, ma la si deve scoprire da soli attraverso la ricerca individuale.
  • Il deliberato consenso si manifesta sempre quando di un qualcosa se ne riconosce l’opportunità e la coerenza.

“In questo momento, mentre scrivo questa lettera mi trovo sul ponte della “Queen Conch”, un catamarano di 40 piedi. Stiamo viaggiando con un vento a circa 80 nodi al largo di Key West, un’isola nel mar dei Caraibi 75 miglia a sud di Miami, e 90 miglia a nord di Cuba.”

Un tuffo nel passato

Mi concentro. Ed ecco, tutto ritorna.
Cerco, ed i ricordi del passato vengono subito ad avvolgermi la mente. I miei pensieri riscoprono luoghi e volti lontani, e rivivono le stesse sensazioni di un tempo, ma con intensità maggiore, per la dolcezza della distanza.
Mi lascio carezzare.
Scavo. Accompagnato dai sapori più dolci, mi immergo in un mare di cose lontane. Gli anni scorrono veloci, ed arrivo presto là dove la memoria non mi permette di andare oltre, dove tutto si fa vago.
Spingo, e le acque si chiudono sopra di me.
Anche l’ultimo legame che mi era rimasto col presente si spezza. Mi ritrovo solo, imprigionato in un passato dolcissimo di cose perdute per sempre.
Cose che non esistono più, se non nella mia mente.

(Dal diario di Chris del 3-24-1995, Wake Forest)

“Il mio affetto per Wake Forest è anche legato alla bellezza del campus e del circondario. Luoghi come i Reynolda Gardens o lo stagno delle anatre del Graylyn Conference Center al tramonto mi hanno dato lo stato d’animo e l’ispirazione necessari per scrivere alcune di quelli che considero i miei migliori lavori musicali e poetici. Mi auguro con tutto il cuore che, almeno finché sarò vivo, la bellezza di questi luoghi resti intatta.”

Il Sapere nell'aria

Sono stato at the Library. Ogni volta che ci vado I get strange vibrations. E’ enorme, misteriosa, silenzionsa. Mi perdo e mi nascondo tra milioni di libri dall’aspetto antico. Mi sembra di essere in un labirinto.
Stasera ho passato ore a leggere libri inglesi e americani about italian poetry.
Mi sentivo una specie di archeologo alla scoperta di testi segreti, chinato su quei libri, nascosto ad un banco sperduto e protetto da altissimi e invincibili scaffali.

Fra le opere, stasera ho visto per la prima volta l’edizione integrale, autografata, dello “Zibaldone” di Leopardi. E’ grande quanto un’enciclopedia!!! Non me l’aspettavo. E’ un’opera di un valore immenso! E’ bello pensare che sia sopravvissuto nel tempo fino ad oggi.

Ho anche letto un libro su Leopardi, scritto da un americano, un professore Phd at Harvard che adesso insegna in California. Mi ha fatto piacere pensare che ci sono americani che conoscono e amano Leopardi.
Sicuramente non ce ne sono molti.

L’atmosfera dentro la biblioteca è incredibile. Piena di “Knowledge Vibrations”.
Puoi sentire il Sapere nell’aria!

Leopardi è il più grande secondo me.
“L’infinito”, “A Silvia” e il “Canto Notturno” sono le poesie che preferisco.
Mi piace anche il “Dialogo della Natura con un Islandese”.

Io amo Leopardi.
Vorrei andare a visitare Recanati, un giorno

(Dal diario di Chris del 10-19-1994, Wake Forest)


Leopardi è straordinario, perchè non riesce a vivere nè a scrivere del presente… E’ solo dell’attesa e del ricordo che egli riesce a scrivere e solo in quei momenti vive veramente.

SCARICA ALTRI TESTI

In questa sezione presentiamo alcuni testi di Chris in versione integrale che possono essere scaricati dal sito (download) per essere letti e stampati dal proprio computer oppure inviati ad amici

 

1)
Chris scrive ad una cara amica, compagna al liceo e del coro (1992) –> Ascolta “Su Ali d’Aquila” <–
2)
Chris scrive dagli USA al Prof. Boncori (1997)
3)
Richiesta di approvazione di due progetti di studio (1996) – Testo originale inglese
4)
Alla vigilia della laurea (1997) – Testo originale inglese
5)
Il tema di maturita’ pubblicato dal Ministero  Pubblica Istruzione (1994)
6)
Estratti dal prossimo libro
comprendono saggi, articoli e racconti di Chris – Testo originale inglese
7)
documentazione e studio sui pericoli delle vaccinazioni obbligatorie (1996) – Testo originale inglese
8)
Il testo illustra tutti i passaggi per dar vita a un successo discografico (1997) – Testo originale inglese
9)
Questo studio propone un piano per arginare il crimine legato alle armi da fuoco (1996) – Testo originale inglese
10)
Studio sulla particolare abilità di riconoscere i suoni appena uditi, chiamata “Orecchio Assoluto” (1996)
11)
Le Università in Italia
Racconto della difficile “routine quotidiana” degli studenti italiani e raffronto con le università americane (1994) –> Guarda il Video <– | Testo originale inglese
12)
Omaggio al celebre complesso con un racconto autobiografico (1996) – Testo originale inglese
13)
Interessante analisi critica su quest’argomento in una conferenza/dibattito (1995) – Testo originale inglese
14)
Le Ruberie dell’ARA
Testo del discorso d’esame “Public Speaking” incentrato sui soprusi della ditta che tiene il monopolio nel campus (1994) –> Guarda il Video <– | Testo originale inglese
15)
Saggio sui misteri dell’ignoto e sulle leggi della natura che regolano la vita dell’universo secondo lo scienziato Carl Sagan (1995) – Testo originale inglese
16)
Storia della Remote Recording e motivi che rendono questa tecnologia così interessante per molti produttori musicali, nella esperienza personale di Christian come music business-man (1996) – Testo originale inglese
17)
Testo singolare che rileva la capacità di Christian di sottoporre se stesso ad esame esponendo le motivazioni della propria scelta (1996) – Testo originale inglese
18)
Documento di Management in cui Christian analizza il modello manageriale adottato nelle aziende in Italia attraverso un confronto comparativo identificando i punti di forza e di debolezza (1996)
19)
Racconto autobiografico nel quale Christian rivela in che modo l’ispirazione musicale arriva a lui come un dono (1995) – Testo originale inglese
20)
Testo autobiografico che racconta la nascita e lo sviluppo della passione di Christian per la musica (1994) – Testo originale inglese
21)
La commissione aggiudicatrice richiede che il candidato dia per iscritto una autovalutazione delle proprie capacità e dei risultati conseguiti (1996) – Testo originale inglese
22)
Christian illustra, forse a fini pubblicitari, come questo apprendimento sia potuto avvenire (1996) – Testo originale inglese
23)
Descrizione di un progetto di ricerca sull’Addestramento all’Orecchio AssolutoL’Orecchio Assoluto è la capacità di riconoscere note, accordi e progressioni armoniche soltanto a orecchio, senza l’ausilio di nessuno strumento (1997) – Testo originale inglese
24)
Testo per una intervista a fini pubblicitari sul metodo del prof. Burge, ideatore del corso (1997) – Testo originale inglese
25)
Relazione riguardo un’esperienza di lavoro di gruppo risultata negativa, sia per il processo di ricerca e documentazione che per la scarsa organizzazione. (1995) – Testo originale inglese
26)
Valutazione riguardo un corso di Business risultata positiva, sia per il metodo del seminario che per gli argomenti trattati. (1996) – Testo originale inglese
27)
Interessante analisi dell’ambiente lavorativo della Salomon Brothers, una della più importanti banche nella Wall Street degli anni ottanta, e personali considerazioni sulla stimolante esperienza del protagonista del racconto. (1996) – Testo originale inglese
28)
Risposta alla richiesta di consulenza sull’implementazione di un sistema di budgeting per una nota società finanziaria americana (1995)
29)
Domanda di iscrizione alla Wake Forest University per la Facoltà di Musica. Nel testo Christian traccia un breve profilo del suo stile di vita e una dettagliata descrizione del suo percorso musicale. (1994) – Testo originale inglese
30)
Ringraziamento per aver vinto la “Jones-Holder Business Scholarship”, borsa di studio messa a disposizione per le eccellenze alla Wake Forest University – Facoltà di Business (1996) – Testo originale inglese
31)
Elaborato sull’attività didattica del compostiore viennese Arnold Schönberg, autore del Manuale di Armonia. Commentando questo testo, Christian coglie nell’autore un modello, non solo artistico, ma anche sul piano esistenziale (1992)
32)
Lettera a Flavia da Boston
Chris racconta ad una cara amica l’esperienza straordinaria vissuta al Berkley College of Music di Boston (1992)