Facebook YoutubeLink alla Fondazione Christian Cappelluti Onlus

Il Chris Cappell College approda sulla rivista medica de "La Sapienza"
23-12-2013 - Roma
A seguito dello screening elettrocardiografico effettuato ad Anzio dal 25 al 28 novembre scorso agli studenti del Chris Cappell, un dettagliato articolo è stato pubblicato sul periodico di informazione e prevenzione medica Salute Plus, distribuito all'interno dell'Università La Sapienza di Roma.
La Fondazione Christian Cappelluti ONLUS ringrazia il Prof. Francesco Fedele, ordinario di cardiologia, e la sua equipe per la particolare attenzione rivolta agli studenti del liceo classico e musicale di Anzio.

Leggi l'articolo (1 - 2)
Scopri "Salute Plus"

Emozioni dal violoncello di Leila Shirvani
11-12-2013 - Anzio
Lunedì 9 dicembre si è tenuto al Chris Cappell College un Concerto da Camera in memoria della Prof.ssa Maria Stella Ardizzone, indimenticabile docente di lingua e letteratura inglese, nel suo 50° anniversario della nascita.
Il pubblico che gremiva l'Aula Magna ha salutato con prolungati applausi i vari brani che sono stati eseguiti con intensa partecipazione dalla giovanissima e stupenda violoncellista anglo-persiana Leila Shirvani, accompagnata al pianoforte dalla madre Jeanette Oliver, concertista di fama in Europa e negli Stati Uniti.
L'esecuzione dell'Artista è stata di una classe impeccabile, traendo con le mani quella voce quasi umana che è peculiare del violoncello.

Leggi il programma (pdf)

Leila Shirvani

Al Chris Cappell prevenzione cardiaca con "A Scuola di Cuore"
11-12-2013 - Anzio
Lunedì 25 novembre al Liceo Classico e Musicale di Anzio è stato dato inizio allo screening elettrocardiografico per circa 400 studenti che hanno aderito alla lodevole iniziativa promossa dal Prof. Francesco Fedele, titolare della prima cattedra di cardiologia presso "La Sapienza" di Roma, e coordinata dall'Ing. Antonino Iaria, Generale del Ruolo d'Onore dell'Esercito Italiano.
"A Scuola di Cuore" è un progetto realizzato grazie a un protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, mirato alla campagna "Lotta alla morte cardiaca improvvisa dei giovani".

Leggi l'articolo su: Il Granchio (06/12) - Il Granchio (29/11) - Reporter - Telegolfo - Provincia di Roma /A> - Roma Online - La Città di Anzio - Anzio Turismo - Informalibera

Chi è il Prof. Fedele (pdf)



Consegnato al Chris Cappell College il premio "European Language Label 2013"
26-11-2013 - Roma
Lunedì 12 novembre si è svolta a Roma, presso "Spazio Europa" di via IV Novembre, la cerimonia per la consegna del premio Label Europeo, alla presenza dei Ministeri coordinatori e delle rappresentanze della Commissione Europea.
A ricevere il prestigioso riconoscimento è stata una delegazione di studenti del Liceo Classico accompagnati dalla preside e dalla prof. Raffaella Fiorini, referente dell'originale progetto "Biblioteca Multimediale". A lei i complimenti della giuria per aver dato un sensibile impulso all'insegnamento delle lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci.
Cos'è il Label Europeo delle lingue

La targa di riconoscimento

Programma della cerimonia
Empowering People  

"Il Tiranno del Pianeta Skorpio" di Mario Leocata presentato alla Biblioteca Multimediale Chris Cappell
26-11-2013 - Anzio
Dopo aver presentato nel 2011 il romanzo thriller "Canne Mozze" meritevole di diversi premi e riconoscimenti, lo scrittore e autore televisivo Mario Leocata è ritornato alla Biblioteca Multimediale Chris Cappell venerdì 8 novembre per presentare il suo ultimo romanzo di fantascienza "Il Tiranno del Pianeta Skorpio".
Relatori per un pubblico molto attento e qualificato sono stati Cinzia Malvini, giornalista e conduttrice televisiva, l'On.Silvano Moffa, già Presidente della Provincia di Roma e Marco Del Villano, Consigliere Comunale di Anzio.

Leggi l'articolo su Il Litorale (1 - 2) - Il Granchio (22/11) - L'Eco del Litorale - Il Caffé - Il Tempo - Il Granchio (08/11) - Telegolfo (16/11) - Latina Oggi - Il Giornale del Lazio - Telegolfo (30/10) - Latina News - Studio 93 - Informalibera

Profilo dell'autore (pdf)
Spot sui libri di Mario Leocata

Una scuola per il Terzo Millennio
16-11-2013 - Roma
Venerdì 15 novembre studenti di tutta Italia sono scesi in piazza per chiedere una scuola migliore. In questo grande marasma, che si trascina ormai da anni, il Chris Cappell College è stato sempre riconosciuto come centro di eccellenza.
Vale la pena ricordare allora il Convegno "La scuola che non c'è - Idee per una nuova scuola europea", che si è tenuto qualche anno fa al Centro Congressi dell'università "La Sapienza" di Roma, dove il Chris Cappell College di Anzio è stato proposto come esempio concreto e significativo di successo per proporre soluzioni basate sull'utilizzo di tecnologie innovative e di strumenti avanzati per la formazione e l'insegnamento.

Obiettivi del convegno (pdf)
Programma (pdf)
Comunicato stampa (pdf)

Ascolta il servizio di Radio Vaticana:



"Flussi" di arte e musica al Museo Manzù
16-11-2013 - Ardea (Roma)
Domenica 10 novembre, nella moderna cornice del Museo Manzù di Ardea, un evento speciale organizzato dal M°Simone Pappalardo ha visto protagonista un'orchestra che ha unito musica, parole e immagini all'insegna dell'arte.
Studenti del Liceo Musicale Chris Cappell e del Conservatorio O.Respighi di Latina, hanno formato un grande ensemble guidato dalle particolari tecniche di improvvisazione dei loro direttori.

Leggi l'articolo su Latina Oggi - Il Corriere della Città - Lazionauta - Studio 93 - Il Muro Magazine

Leggi il programma
Guarda la locandina

Un Concerto d'Archi per ricordare Chris Cappell
21-10-2013 - Roma
Estratto dal concerto di musica classica tenuto nella suggestiva cornice della settecentesca chiesa di S.Maria d'Orazione e Morte in via Giulia a Roma il 10 giugno 2012. All'interno del programma previsto è stato inserito il brano "When You Come Around" di Chris Cappell.
Un grazie al giovane Maestro per le sue parole: "Chris, un grande talento musicale, ci ha lasciato qualcosa di importante, la prova di un Mondo Meraviglioso che ascoltiamo per la prima volta con orchestra d'archi."



Padre Antonio Spadaro e l'intervista a Papa Francesco
21-10-2013 - Anzio
Da alcune settimane è disponibile presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell la rivista "La Civiltà Cattolica" con il testo integrale dell'intervista esclusiva rilasciata da Papa Jorge Mario Bergoglio al direttore del famoso periodico, Padre Antonio Spadaro S.J.

Leggi l'articolo su Il Litorale (1 - 2) - Il Quotidiano del Lazio - Anzio Turismo

Il video della presentazione del libro "Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto" di Red Canzian è ora su Youtube
21-10-2013 - Anzio
Ecco una sintesi dell'evento del 28 settembre scorso al Chris Cappell College (Per motivi di copyright è stata esclusa la parte centrale della presentazione).



Un affettuoso omaggio di Red Canzian rivolto a Christian Cappelluti nell'ultima parte della presentazione.



Un altro articolo viene riportato dal quindicinale di informazione Il Litorale e dal mensile culturale Anzio Space.

Red Canzian racconta i suoi primi sessanta anni
10-10-2013
Sabato 28 settembre l'Auditorium del Chris Cappell College ha accolto una moltitudine di fans venuti da tutte le parti d'Italia per incontrare Red Canzian in occasione della presentazione del suo libro autobiografico Ho visto fiorire sessanta volte il calicanto.
Tutti sono stati catturati dalla simpatia e dalle capacità teatrali di un Red inedito che ha intrattenuto per un'ora e mezza un pubblico attento e divertito raccontando, attraverso immagini personali, storie e aneddoti della sua straordinaria vita.

Leggi l'articolo su Il Granchio (11/10) - Il Granchio (04/10) - Il Giornale del Lazio - Latina Oggi (01/10) - Il Faro - Anzio TurismoLatina Oggi News - Città di Anzio - Telegolfo - Studio 93 - Romaonline Parvapolis

Guarda le foto
Video in arrivo.....

Il Chris Cappell College di Paravur protagonista di importanti eventi culturali
02-10-2013 - Kerala (India)
Da quando è iniziato l'anno scolastico 2013/2014 al Chris Cappell College in India si sono aperte alcune attività di grande rilievo per l'istituto.
  • Lunedì 19 agosto: conferenza-spettacolo organizzata dalla "Kerala Police Association" dal tema Against Drugs and Alcohol.
  • Lunedì 2 settembre: conferenza su Personality Empowering Programme condatta da Mr. John Nandu  e il suo team, tra buona musica e profonde riflessioni.
  • Venerdì 13 settembre: festa di Onam che ha visto gli studenti del Chris Cappell College in competizione per la preparazione al computer di grandi disegni fantasiosi, ricoperti poi da variopinti petali di fiori come vuole la tradizione.
  • La festa si è conlusa con una cerimonia che ha visto l'esibizione di giochi originali e la consegna di premi.
Leggi il programma
La festa di Onam

Guarda le foto

Grande attesa ad Anzio per l'arrivo di Red Canzian
26-09-2013 - Anzio
Lo storico bassista e cantante dei Pooh si racconta nel suo ultimo libro "Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto" che sarà presentato al Chris Cappell College sabato 28 settembre alle ore 18.
Sarà una bella occasione per conoscere i sentimenti e i valori di un artista che ha sempre messo al primo posto la famiglia, i figli, gli amici e il grande amore per la natura.

Leggi l'articolo su Il Granchio (27/09) - Il Granchio (20/09) - Il Granchio (13/09) - Il Litorale - Contro Corrente - Latina Oggi - Scanner - Roma Online - La Voce del Lazio - Provincia di RomaIn Libera Uscita - Informalibera- Anzio Turismo - Radio Enea

Vita e musica di Christian nell'intervista a Padre Antonio Spadaro
16-09-2013 - Roma
Nel programma Panorama di musica leggera del 15 febbraio 2000, il conduttore Roberto Franchina intrattiene il direttore de La Civiltà Cattolica per parlare degli aspetti umani e artistici di Christian.
Vi proponiamo questa registrazione di Radio Vaticana in occasione del 15° anniversario della scomparsa di Christian, che verrà ricordato da Padre Antonio Spadaro all'Istituto M.Massimo martedì 17 settembre alle ore 19.



La Sala Computer in India
06-08-2013 - Kerala (India)
Inaugurata la sala computer al Chris Cappell College di Paravur (Kerala) con la benedizione del Rettore dell'Istituto, Padre Kuriakose Chandanaparambil O.Carm.
Ricordiamo che l'educazione informatica in India è molto sentita e sviluppata.
I giovani, forse aiutati dal sanscrito, sono eccellenti nello studio della matematica, hanno una decisa volontà di ferro, forse aiutati dalla povertà, e sono i migliori studenti nelle facoltà scientifiche. Diventare ingegneri o esperti di informatica rappresenta per i loro "cervelli" un grande traguardo.

Guarda le foto

Esce la prima traduzione integrale in inglese dello "Zibaldone" di Leopardi
30-07-2013 - U.S.A.
Il 16 luglio è stata pubblicata negli Stati Uniti la prima traduzione integrale in inglese dello "Zibaldone" di Giacomo Leopardi, a cura del Leopardi Center di Birmingham. L'opera è stata completata nel corso di sette anni da una squadra di traduttori inglesi e americani, diretti da Michael Caesar (University of Birmingham), Franco D'Intino (Università La Sapienza di Roma) e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati.
La versione in inglese verrà presto distribuita anche in Gran Bretagna.
Nel frattempo lo "Zibaldone" è già entrato nella lista dei Libri intelligenti 2013 suggeriti da Newsweek.

Christian Cappelluti amava Leopardi. Lo confida in una pagina del suo diario nel 1994 quando nella Biblioteca (The Library) della Wake Forest University trova una piacevole ed emozionante sorpresa...

Leggi la pagina del diario (pdf)

Leggi l'articolo su Leopardi News - Il Corriere della Sera - La Stampa - Cronache Maceratesi - Palermo Mania - Il Cittadino - Radioerre

Il Chris Cappell College vince il premio "European Language Label 2013"
23-07-2013 - Anzio
Recentemente il liceo classico di Anzio si è aggiudicato il prestigioso premio europeo per aver ideato e sviluppato l'originale progetto Biblioteca Multimediale.
L'iniziativa del Label Europeo delle Lingue, istituito dalla Commissione Europea, si concretizza in un particolare attestato attribuito ogni anno ai progetti capaci di dare un sensibile impulso all'insegnamento delle lingue straniere, mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci tra insegnanti e alunni.
Delle ottanta candidature selezionate dalla Commissione Europea sono stati premiati undici progetti, tra cui quello proposto dal Liceo Chris Cappell College.
La cerimonia di premiazione si svolgerà in autunno a Roma alla presenza di autorità nazionali ed europee.

Label Europeo delle Lingue

Concerto al Felt Club di Roma
04-07-2013 - Roma
Giovedì 20 giugno il Felt Club di Roma ha riservato il palco agli alunni del Liceo Musicale Chris Cappell, che si sono esibiti di fronte a un vasto pubblico in un entusiasmante concerto ideato e diretto dalla prof.ssa Daniela Fuda, docente di cattedra di "Esecuzione ed interpretazione di pianoforte".
Sono stati eseguiti brani vocali e strumentali del repertorio classico, lirico, jazz e pop.

Leggi il programma

Ricordiamo inoltre che i giovanissimi musicisti del Chris Cappell College il 9 maggio scorso avevano regalato intense emozioni tra i presenti del "Simposio", noto Salotto delle arti e della conoscenza sul litorale di Anzio. L'intrattenimento musicale era stato coordinato dai loro docenti Giuseppe Cordeschi, Rossella Pelagalli e Daniela Fuda.

Leggi l'articolo su: Il Litorale

Concerto finale per gli alunni del Liceo Musicale
04-07-2013 - Anzio
Sabato 15 giugno si è concluso il secondo anno di attività del Liceo Musicale Chris Cappell, che ha visto il coinvolgimento di alunni e docenti nell'esibizione di una grande orchestra e di una affiatata corale.
E' stato presentato anche il volume "Musica e storia", realizzato dagli studenti del primo e secondo anno, che racchiude le ricerche e il lavoro svolto durante l'anno scolastico.

Leggi l'articolo su: Il Granchio - Il Caffè
Leggi il programma
Guarda le foto
Guarda la copertina del libro
Leggi la prefazione

I video della presentazione del libro "Il dolore si fa gioia" di Luciano Regolo sono ora su Youtube
24-06-2013 - Anzio
Ecco una sintesi dell'evento dell'8 giugno scorso al Chris Cappell College.
Gli interventi sono moderati dalla giornalista Cecilia Primerano.

Guarda i video:

(1) - Benvenuto di Adriana Notari ed esecuzione musicale
(2) - Intervento di Luciano Regolo e di Don Gabriele Nanni
(3) - Intervento di Stefano Campanella e di Raffaele Lucerini
(4) - Intervento di Alberto Di Giglio e di Luciano Regolo
(5) - Intervento di Don Gabriele Nanni e di Stefano Campanella
(6) - Intervento di Raffaele Lucerini e di Alberto Di Giglio
(7) - Intervento di Luciano Regolo e conclusioni

"Il dolore si fa gioia": presentato il libro di Luciano Regolo
24-06-2013 - Anzio
Sabato 8 giugno è stato presentato presso l'Auditorium del Chris Cappell College l'ultimo libro di Luciano Regolo "Il dolore si fa gioia", ed. Mondadori, uno studio parallelo di due grandi figure mistiche come Padre Pio e Natuzza Evolo.
Dopo il benvenuto di Adriana Notari e l'omaggio musicale di Silvia Muci al contrabbasso e del M°Giuseppe Cordeschi al piano, gli illustri ospiti hanno calamitato l'attenzione del folto pubblico con argomenti di particolare interesse e profonda spiritualità.

Leggi l'articolo su: Il Granchio (21/06) - Il Litorale (16/06) - Il Caffè - Il Granchio (14/06) - Il Litorale (01/06)
Il FaroAnzioturismo - RomaOnline - Anzio Città - Reporter - La Città di Anzio - InLiberaUscita - Romaeasy - SudTV Network

Leggi il programma (pdf)
Guarda la locandina (pdf)
Guarda le foto

La storia del Chris Cappell College nel programma "Speciale Scuola" di SKY TV
13-06-2013 - Anzio
In occasione del decennale del Chris Cappell College festeggiato il 20 aprile scorso, la giornalista e conduttrice Ilaria Fiandrini ha realizzato uno "speciale" che racconta la storia e le attività del liceo attraverso immagini e interviste.
Le riprese e la regia sono di Mauro Magrini

Prima parte Seconda parte

Chris Cappell College: la scuola del futuro
20-05-2013 - Anzio
Il Liceo Classico di Anzio è stato riconosciuto dall'INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) come una delle scuole più all'avanguardia per le nuove tecnologie in classe, le quali hanno permesso di realizzare diversi progetti di eccellenza a livello europeo.
Questo video mostra come è stato realizzato un "booktrailer", uno dei progetti multimediali portati a termine recentemente dai ragazzi.

Leggi l'articolo su ANSAScanner - Il Litorale - Il Granchio - Latina Oggi - Informalibera - In Libera UscitaAnzio Città - La Voce del Lazio - Romaeasy



Grande festa per il decennale del Chris Cappell College
08-05-2013 - Anzio
Sabato 20 aprile il Liceo Classico e Musicale di Anzio ha celebrato i suoi primi dieci anni di attività. Erano presenti gli studenti, ex-alunni, professori e autorità del territorio per ricordare tutte le tappe compiute in questo decennio, i risultati raggiunti e l'affermazione come scuola d'eccellenza anche oltre i confini del territorio. Le celebrazioni si sono concluse con il concerto dei Maestri del liceo musicale provenienti dal Conservatorio di Latina e con un ricco ed elegante buffet organizzato del vicino Istituto Alberghiero "Marco Gaio Apicio".

Leggi l'articolo su Il Granchio (03/05) - Reporter - Il Granchio (26/04) - Il Litorale - Il Granchio (19/04) - Latina Oggi - L'Eco del Litorale - Città di Anzio

Guarda l'invito

Guarda le foto

Festa per il decennale del Chris Cappell College

Il ricordo di Giulio Andreotti
08-05-2013 - Anzio
Era stato un pomeriggio intenso per il Senatore a vita Giulio Andreotti quando il 3 novembre 2004 venne al Chris Cappell College insieme al giornalista Antonio Ghirelli per presentare il libro "Democristiani".
L'ironia e l'arguzia di un uomo che ha fatto e vissuto la storia italiana della seconda metà del secolo aveva calamitato pubblico, autorità e... vecchi amici.

Leggi gli articoli di allora su Il Granchio (1 - 2) - Il Litorale - Scacco Matto - Latina Oggi - Il Messaggero - Il Granchio

Leggi gli articoli attuali su: Oggi - Ansa

Un ricco cartellone di eventi per il Liceo Musicale Chris Cappell
02-05-2013 - Anzio
A conclusione dell'anno scolastico 2012/2013 sono stati organizzati presso l'Auditorium del Chris Cappell College una serie di concerti con i Maestri del Conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina e gli studenti del liceo musicale.
Le esibizioni sono aperte al pubblico.

Leggi il programma su L'Eco del Litorale - Provincia di Roma

"La Civiltà Cattolica" al Chris Cappell
02-05-2013 - Anzio
"La Civiltà Cattolica" inaugura la propria versione digitale! Il celebre periodico sarà presto disponibile via web presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell che offre già da dieci anni per la consultazione le riviste dal 2002 al 2012, nonchè l'edizione 2013 nella sua nuova veste grafica.
Ad annunciare la sua trasformazione è stato il direttore P.Antonio Spadaro, ricordando che questa rivista di cultura, in stampa dal 1850, non cessa di essere attuale e al passo con i tempi.

Leggi l'articolo su Il Litorale - Scanner - Latina Oggi - CyberTeologia - RomaOnline

www.antoniospadaro.net

Dall'India tante notizie per il Chris Cappell College di Paravur
11-03-2013 - Kerala, India
Padre Kevin, generale economo dei carmelitani, è tornato recentemente da Paravur dove ha presenziato ad alcuni eventi che hanno movimentato le giornate al College. Infatti, all'ingresso dell'istituto è stata inaugurata una piccola grotta dedicata alla Madonna di Lourdes e un giovane carmelitano ha preso i voti nella vicina Cappella con una solenne cerimonia. Inoltre grande festa in Aula Magna per il "Chris Day 2013", con esibizioni di canto, danze e consegna di premi agli studenti più meritevoli.
Tantissime sono le foto che padre Kevin ha riportato.
Ecco di seguito le più significative.

L'inaugurazione della grotta di Lourdes
La cerimonia per i voti sacerdotali
Il "Chris Day 2013"
Il calendario 2013
Il logo del Chris Cappell College

Il Conservatorio O.Respighi di Latina e il Liceo Musicale Chris Cappell di Anzio uniti per la musica "conduction"
11-03-2013 - Latina
Nell'ambito degli appuntamenti "Giovedì in Musica" organizzati dal Respighi di Latina, studenti e docenti del conservatorio e del liceo musicale Chris Cappell hanno collaborato per realizzare un particolare concerto di musica elettroacustica con la forma della conduction.
Si è costituita quindi una particolare orchestra con strumenti tradizionali e strumenti elettronici, creando forme musicali nuove di improvvisazione e di ascolto che hanno emozionato e sorpreso il pubblico presente.

Leggi l'articolo su Il Granchio - Latina Notizie - Il Litorale - SeroxCult - AnzioTurismo - AgenParl - Città di Anzio

Il Chris Cappell College protagonista per la costituzione dell'Unione Europea dei Mediatori
05-03-2013 - Roma
Il Liceo Chris Cappell è stato l'unico istituto italiano insieme a uno francese e uno svizzero, invitato a partecipare al I° Forum Europeo dei Mediatori per la firma dello storico Trattato Italo-Franco-Svizzero per la costituzione dell'Unione Europea dei Mediatori.
Due allievi di ciascun istituto hanno apposto la propria firma come alto valore simbolico di dialogo, pace e fratellanza. La cerimonia si è svolta recentemente a Roma nella nuova Sala Auletta della Camera dei Deputati.

Leggi l'articolo su Il Granchio - Il LitoraleLatina Oggi - Scanner - La Voce del Lazio - Il Faro - InformaLibera - Chinicsnews - Anzio Città

I° Forum Europeo dei Mediatori



Una interessante notizia per tutti gli appassionati di musica
28-02-2013 - North Carolina (USA)
Il M° Peter Kairoff, illustre concertista e insegnante di piano alla Facoltà di Musica della Wake Forest University, ha recentemente registrato una trentina di brevi programmi sulla musica classica per la "National Public Radio" degli Stati Uniti, spiegando e dimostrando le varie tecniche dei grandi compositori.
Ascolta qualche esempio: Feliz Mendelssohn - Claude Debussy - American Romantics - Beethoven - Johann Sebastian Bach - Frederick Chopin

Ricordiamo che il M° Peter Kairoff è stato insegnante di Christian alla Wake Forest ed è venuto diverse volte al Chris Cappell College dove ha eseguito alcuni concerti.

Il concerto da solista del 2003
Il concerto con la corale della Wake Forest del 2010
Una breve biografia

I vincitori del "Christian Cappelluti Prize 2012" ringraziano
28-02-2013 - North Carolina (USA)
Progetti, aspirazioni e successi nelle lettere degli studenti della Wake Forest University che si sono aggiudicati la borsa di studio per l'anno 2012.

Leggi le lettere di Alexandra Chilton Blum - Anne Marie Hillgartner - Carter Neill Holmes - Natalie Michaels - Sara Elizabeth Spires

Un vivace video per invitare tutti all'"Open Day"
07-02-2013 - Anzio
Giovedì 31 gennaio alle ore 16 gli studenti di terza media delle scuole del territorio e i rispettivi genitori sono stati invitati all'Open Day per la visita guidata del Chris Cappell College e per ricevere tutte le informazioni relative all'organizzazione e al funzionamento dell'istituto.
Le domande di iscrizione per il Liceo Classico e Musicale si chiuderanno il 28 febbraio. Un video di orientamento è stato pubblicato sul sito della scuola.

www.liceochriscappell.it



Le differenze tra le università italiane ed americane in un simpatico racconto
28-01-2013 - Wake Forest University (USA)
Discorso di Christian Cappelluti al corso di "Public Speaking" nei primi mesi di studio. E' il racconto della difficile "routine quotidiana" degli studenti italiani e raffronto con le università americane (1994).
Christian confermerà la sua esperienza positiva alla Wake Forest in una lettera inviata in Italia a Giuseppe Boncori, professore di lettere delle medie (1997).

The Italian Universities (versione originale) [pdf]
Le Università in Italia (traduzione) [pdf]
Lettera al prof. Boncori [pdf]




"Christian Cappelluti Memorial Scholarship Fund"
28-01-2013 - North Carolina (USA)
Inviato dalla Wake Forest University il rapporto annuale per il "Christian Cappelluti Prize", borsa di studio istituita nel 1999 per gli studenti più meritevoli della Facoltà di Musica.

Il rapporto annuale 2011/2012 [pdf]
Il ringraziamento del Presidente della Wake Forest
L'istituzione del "Christian Cappelluti Prize" [pdf]

Al via le iscrizioni online nelle scuole italiane
21-01-2013 - Roma
Il Ministero della Pubblica Istruzione ha stabilito con decreto legge l'obbligo delle iscrizioni online per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Saranno online anche le pagelle e le comunicazioni delle assenze dei propri figli. Vale la pena ricordare che questa "novità assoluta" era stata prevista e attuata al Chris Cappell College fin dalla sua nascita nel 2002, e dimostrata il 15 marzo 2003 in occasione dell'inaugurazione della sua Biblioteca Multimediale.
"La nuova scuola va incontro al futuro" dice il MIUR
"Ero già nel futuro..." risponde il Chris Cappell

Leggi gli articoli su Il Corriere della Sera - La Stampa - Il Messaggero - La Repubblica
Leggi il "Progetto Chris Cappell Online" [pdf]



Il video "100 Classi - Eccellenze nella scuola" è ora su Youtube
07-01-2013 - Anzio
Recuperato video girato il 30 marzo 2007 al Chris Cappell College dalle telecamere di Rai Educational.
Le riprese focalizzano l'attività degli studenti del liceo classico di Anzio legata al Festival della Matematica e alla redazione di Lazioscienza.

Presentazione del progetto in Powerpoint