Facebook YoutubeLink alla Fondazione Christian Cappelluti Onlus

Natale a Palazzo Venezia
27-12-2016 - Roma
Giovedì 22 dicembre nella Sala Regia di Palazzo Venezia, dopo la firma del Protocollo d'Intesa tra l'USR per il Lazio e il Polo Museale del Lazio, Mattia Geracitano del liceo musicale Chris Cappell si è esibito con il Preludio dalla Suite n°1 in Sol Maggiore per violoncello di J.S.Bach. Caloroso l'applauso del pubblico intervenuto che, oltre al direttore dell'USR per il Lazio Gildo De Angelis, al direttore del Polo Museale del Lazio Edith Gabrielli e all'europarlamentare Silvia Costa, ha visto un'ampia rappresentanza dei dirigenti scolastici della Regione.
L'accoglienza è stata curata dall'Insieme d'archi del Maestro Gennaro De Francesco e dall'Ensemble di fiati diretto dal Maestro Massimo Balla, entrambi docenti del Chris Cappell College. I repertori hanno spaziato dai brani classici a quelli della tradizione, in sintonia con le festività natalizie.

Guarda le foto

Concerto di Natale a Palazzo Venezia

Un concerto di Natale denso di emozioni
27-12-2017 - Anzio
Lunedì 19 dicembre si è tenuto al Chris Cappell College un concerto di Natale particolarmente intenso, le cui musiche, voci, parole, sono state dedicate alla giovane prof.ssa Silvia Frezzolini improvvisamente scomparsa, lasciando tutti attoniti ed increduli.
Gli allievi Davide Capitali e Rodolfo Avila Pardo le hanno dedicato con passione due brani inediti da loro stessi composti, rispettivamente al pianoforte e al violino.

Guarda le foto
Leggi il programma (fronte - retro)

Leggi l'articolo su: Il Granchio (30/12) - Il Granchio (15/12) - Il Corriere della Città

Concerto di NAtale al Chris Cappell College di Anzio

Auguri di Buone Feste dal Chris Cappell College di Paravur
27-12-2016 - Kerala (India)
Dall'India un augurio natalizio dai Padri Carmelitani con un raffinato biglietto firmato da Fr. Praveen Lawrence O.Carm a nome di tutto il collegio.

Leggi il biglietto



Auguri di Buone Feste dalla Wake Forest University
27-12-2016 - Wake Forest University (North Carolina, USA)
Un gradito biglietto augurale è giunto dal Presidente della Wake Forest University, Nathan Hatch, e dalla consorte Julie, in occasione delle festività natalizie.

Leggi il biglietto (pdf)



Il convegno "Giovani senza mafia" fa tappa al Chris Cappell
14-12-2016 - Anzio
Venerdì 9 dicembre alle ore 11.00 si è tenuto nell'aula magna del Chris Cappell College il convegno "Giovani senza mafia" organizzato dall'Associazione Culturale 00042 in collaborazione con la Fondazione Caponnetto e il Laboratorio per la Legalità. Lo scopo dell'incontro è stato quello di sensibilizzare i futuri uomini e donne su un tema delicato e troppo spesso trascurato: la lotta alla criminalità organizzata.
Tra i relatori anche la coraggiosa giornalista Federica Angeli costretta a vivere da anni sotto scorta, alla quale lo studente Alessandro Lo Rillo ha poi inviato una sentita lettera.

Guarda le foto
Guarda la locandina

Leggi l'articolo su: Il Granchio (23/12) - Il Caffè - Il Faro (13/12) - Il Corriere della Città (12/12) - Il Granchio (09/12) - Il Faro (07/12)Il Corriere della Città (06/12) - In Libera Uscita

Giovani senza mafia al Chris Cappell

Riparte il progetto "Astronautica in classe"!
14-12-2016 - Anzio
Mercoledì 7 dicembre è stato siglato il protocollo d'intesa tra la Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell'Università "La Sapienza" di Roma e il Chris Cappell College per la prosecuzione dei corsi che hanno avuto tanto successo negli anni passati.
Le tematiche spaziali, di altissima valenza tecnico-scientifica, verranno trattate con il supporto di lezioni pratiche mediante la Ground Station, già installata alcuni anni fa dalla Fondazione Christian Cappelluti onlus.
Eccellenti, come di consueto, sono i docenti del corso, tra cui il Prof. Ing. Paolo Teofilatto, Preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale e il Gen. R.O. Ing. Antonino Iaria, coordinatore del progetto.

Leggi l'articolo su: Il Caffè - Il Granchio (23/12) - Il Faro - Il Granchio (12/12)

Un satellite

"Exam Preparation Centre": il Chris Cappell College ottiene la qualifica
14-12-2016 - Cambridge
Il Liceo Chris Cappell ha ottenuto recentemente la qualifica di Exam Preparation Centre dalla University of Cambridge. Dall'anno scolastico 2015/2016 il liceo, infatti, offre ai propri studenti la possibilità di seguire appositi corsi di preparazione in orario extracurriculare e di sostenere gli esami in sede anche per le certificazioni Cambridge.
Diventare un "centro" significa mantenere gli alti standard che hanno reso gli esami Cambridge famosi in tutto il mondo!

Guarda il certificato di Cambridge

Cambridge University and Kings College Chapel

La conferenza di Adamski per "vivere più a lungo e in forma migliore"
29-11-2016 - Anzio
Sabato 19 novembre l'Aula Magna del Chris Cappell è stata gremita da un pubblico molto interessato alla conferenza di Frank Laporte-Adamski. Il noto naturopata e osteopata francese ha spiegato il suo metodo che consiste in una vera e propria igiene alimentare, associata a delle tecniche manuali atte a eliminare tossine che impediscono il buon funzionamento dell'organismo.
Nel libro "La rivoluzione alimentare" Adamski illustra in modo semplice e chiaro il suo metodo che funziona ormai con successo da più di quindici anni.

Guarda la locandina

Leggi l'articolo su: Il Granchio (09/12) - Il Granchio (25/11) - D - La Repubblica - Elle - Donna Moderna - Starbene

Adamski al Chris Cappell College

Convegno Internazionale di Studi Leopardiani
29-11-2016 - Recanati
Sempre numerose e di grande spessore sono le attività del Laboratorio Leopardi, come il convegno internazionale che si terrà a Recanati il 28-30 settembre 2017 dal titolo "Leopardi nella cultura del Novecento. Modi e forme di una presenza."

Leggi il programma



Ludovico Tersigni e la passione per il teatro
29-11-2016 - Nettuno
Senz'altro il Laboratorio Musicale istituito fin dal 2002, anno dell'inaugurazione del Chris Cappell College, ha creato nel liceo di Anzio una fucina per nuovi talenti, come Ludovico Tersigni che, a 21 anni, sta per compiere il grande salto nel cinema come protagonista assoluto nel film "Slam - Tutto per una ragazza".
Tratto dal romanzo inglese di Nick Hornby, sarà nelle sale dal 23 marzo 2017. Complimenti e auguri caro Ludovico!

Ludovico sui campi del Chris Cappell

Leggi l'articolo su: Il Giornale di Latina - Il Caffè - Vanity Fair - MyMovies - Pianeta Donna - Cinematographe - Movieplayer - Istituto Luce

Slam - Tutto per una ragazza

La canzone "Fly" di Chris Cappell è ora su Youtube
09-11-2016
Il video è stato ideato da Marco Bertagni ed è dedicato all'importanza per ognuno di noi di "scoprire il posto al quale apparteniamo".

Leggi il testo di Fly



The River of Life - Chris e Marco
09-11-2016 - Anzio
All'interno del progetto "The River of Life", presentato al Chris Cappell College il 22 ottobre scorso, Marco Bertagni abbina alcune sue foto con testi estrapolati da nove diversi brani musicali di Chris Cappell.



Istituito il "Premio Leopardi" per le scuole superiori
09-11-2016 - Roma
Il Laboratorio Leopardi dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" è lieto di annunciare che è stato istituito il "Premio Leopardi". Il Premio si propone di incrementare la conoscenza della figura e dell'opera di Giacomo Leopardi nelle scuole e di sostenere la divulgazione degli aspetti poetici e filosofici della sua esperienza letteraria.

Leggi il comunicato
Leggi il bando

Premio Leopardi

The River of Life: un viaggio nella geografia delle emozioni
03-11-2016 - Anzio
Sabato 22 ottobre gli ospiti del Chris Cappell College hanno vissuto uno straordinario viaggio all'interno della propria esistenza grazie a Marco Bertagni, autore del libro "The River of Life". Tutto ruota intorno allo scorrere dei fiumi della vita, tanto che il protagonista del viaggio ha invitato i presenti a costruire una personale mappa emozionale, utilizzando tutti i propri sensi.
Tra musica e immagini sono stati presentati anche innovativi progetti didattici di Geografia Integrata e Geografia delle Emozioni, che comprendono viaggi alla ricerca di una conoscenza completa e diretta del mondo.

Guarda la locandina (pdf)

Leggi l'articolo su: Il Granchio (18/11) - Il Granchio (04/11) - Il Litorale - Paese Italia Press (05/11) Il Granchio (28/10) - Paese Italia Press (07/10) - Il Clandestino - L'Eco del Litorale - Il Granchio (08/10) - Paese Italia Press (07/10)Città di Anzio - Il Faro - La Voce - Visit Anzio - In Libera Uscita

Inaugurato il secondo piano del Chris Cappell College di Paravur
03-11-2016 - Kerala (India)
Grande gioia e soddisfazione per i padri carmelitani che dirigono il Chris Cappell College in India. I lavori di ampliamento, iniziati nel mese di maggio e terminati alla fine di settembre, hanno permesso la realizzazione di altre sei grandi aule con servizi e spazi per varie attività.

Guarda le foto

Inaugurazione ampliamento Chris Cappell College India

Un incontro casuale per un convegno sulla violenza
19-10-2016 - Nettuno
Sabato 8 ottobre, presso il Forte Sangallo di Nettuno, si è tenuta una importante tavola rotonda su "I diritti delle donne e lotta alla violenza in genere" organizzato dall'AIDE.
Tra i numerosi relatori era presente anche la giovane psicologa Roberta Cappelluti, cugina di Christian, che ha portato il suo professionale contributo.
Durante l'incontro è stato presentato il libro autobiografico di Claudia Saba dal titolo "Era mio padre", le cui poesie sono state recitate con toccante intensità da Giulia Roncari, studentessa del liceo classico Chris Cappell College.
Grazie Giulia per il contributo che sempre porti nelle iniziative importanti!

Guarda la locandina
Leggi l'articolo su: Il Granchio (21/10) - Anzio Space - Il Granchio (06/10) - Il Clandestino - L'Osservatore d'ItaliaUn Mondo di Italiani - L'Opinionista - Radio Luna

Giulia Roncari recita alcune poesie tratte dal libro

Bob Dylan riceve il premio Nobel 2016 per la letteratura: "Ha creato una nuova espressione poetica".
19-10-2016
Anche Christian apprezzava il cantautore statunitense e il suo genere folk/rock, tanto che una composizione da quindicenne ne richiama il suo stile. Alternando voce e chitarra con il suono dell'armonica ecco questa sua canzone del 1990: The Price.

Leggi l'articolo su: Paese Italia Press



Presentato alla Biblioteca Multimediale Chris Cappell il libro di Jessica Diotallevi
28-09-2016 - Anzio
Domenica 18 settembre ha suscitato molto interesse il libro Il filo di Leonard Guille. Al confine con la "vita" tra sacro e profano della giovane scrittrice Jessica Diotallevi al suo terzo romanzo, autrice con la passione della scrittura, ma anche della musica e del cinema.
Le domande dei moderatori e del pubblico hanno fatto emergere la complessa trama del romanzo che si configura come un viaggio alla ricerca della propria identità, con tematiche di grande attualità.

Leggi l'articolo su: Il Litorale (01/10)Il Granchio (30/09) - Il Litorale (01/09) - Il Granchio (09/09)

Guarda la locandina



Dedicato a Christian Cappelluti il volume "Laboratorio Leopardi" della Sapienza - Università di Roma
21-09-2016 - Roma
In questi giorni è stato edito dalla Scuola Speciale di Studi Avanzati della Sapienza un bellissimo volume, il "Laboratorio Leopardi", che racconta la storia della nascita e del successo dello "Zibaldone" in inglese e del coinvolgimento in Italia e nel mondo degli studi leopardiani.
Il volume, a cura del Prof. Franco D'Intino, offre anche una ricca carrellata di immagini colorate che documentano incontri, conferenze e seminari con la partecipazione di eminenti personalità della cultura mondiale.

Leggi la dedica
Leggi il preambolo
Leggi la prefazione
Scopri le Università, Istituti e Scuole che hanno collaborato

Laboratorio Leopardi

Sempre viva la presenza di Christian all'Istituto Massimo di Roma
21-09-2016 - Roma
Mercoledì 14 settembre, presso la chiesa dell'Istituto Massimo all'Eur, è stata celebrata la Messa in ricordo di Christian Cappelluti nel diciottesimo anno della sua scomparsa.
E' tradizione ormai che all'apertura dell'anno scolastico si uniscano al rettore dello storico istituto, professori, ex-alunni, genitori e amici per un incontro prezioso guidato dall'omelia di padre Antonio Spadaro che dal 1998 offre ai presenti una intensa lezione di vita e di profonde riflessioni.
La Messa è stata accompagnata come di consueto dal coro "New Melody" organizzato da Gabriele Giorgi, ex compagno di Christian delle elementari, anche lui a dimostrare quanto l'amicizia vera può durare... oltre la vita.

Leggi l'articolo su: Paese Italia Press - Il Granchio (23/09) - Il Caffè (22/09) - Il Clandestino - Il Caffè (19-09) - Il Granchio (14/09)



Margherita Pucillo vincitrice del concorso di narrativa "Meglio di un Romanzo" al Festival di Mantova
21-09-2016 - Mantova
Sabato 10 settembre la studentessa Margherita Pucillo del liceo classico Chris Cappell, recente vincitrice della borsa di studio LUISS Writing Summer School, è stata premiata al Festivaletteratura di Mantova per aver superato il concorso per giovani reporter, organizzato dalla università LUISS.
Il video-inchiesta "Zamba para no morir" della giovanissima allieva è stato apprezzato dalla giuria per il lavoro di indagine e il taglio documentaristico su una storia di integrazione multiculturale riuscita.

Un servizio è andato in onda anche su Radio Popolare Milano/Mantova

Leggi l'articolo su: Il Litorale - Il Granchio (1 - 2) - La Voce di Mantova - La Gazzetta di Mantova - Corriere della Sera - La Stampa

?Zamba para no morir?: un racconto d'integrazione multiculturale riuscita - Margherita Pucillo

Quasi ultimato l'ampliamento del Chris Cappell College di Paravur
07-09-2016 - Kerala (India)
La continua crescita delle iscrizioni ha reso necessaria la costruzione del secondo piano dell'istituto che si prevede ultimato entro la fine del mese di settembre.
Il Chris Cappell College di Paravur, considerato uno dei migliori istituti del Kerala per i suoi programmi all'avanguardia e l'insegnamento al rispetto dei valori, avrà quindi più aule e più spazi grazie al contributo della Fondazione Christian Cappelluti onlus, sempre presente anche se così lontana...

Guarda le foto

Leggi l'articolo su: Paese Italia Press



Notizie dall'India
07-09-2016 - Kerala (India)
Numerose sono le iniziative relative al nuovo anno scolastico già iniziato al Chris Cappell College di Paravur. Eccone alcune:
  • Istituzione di uno "Sportello d'ascolto" per studenti con difficoltà di relazione, nell'intento di aiutarli a superare problemi di natura psicologica o sociale.
  • Conferenza di Fr. Rupeesh Michael per i genitori di 150 nuovi iscritti al fine di illustrare loro i numerosi obiettivi e tradizioni dell'Istituto.
  • Conferenza di Rev. Fr. Toby Joseph S.J. conosciuto in tutto il Kerala per il suo straordinario metodo di studio. Il programma presentato con il suo "team" di quattro membri è stato un vero arricchimento per studenti e insegnanti.
Guarda le foto

Leggi l'articolo su: Paese Italia Press



"Standing ovation" per la Rhythmus Ensemble del Chris Cappell al Forte di Nettuno
05-09-2016 - Nettuno
Giovedì 18 agosto gli allievi del M° Giuseppe Galluzzi, dopo il grande successo al prestigioso Teatro Antico di Taormina, hanno replicato l'evento al Forte Sangallo di Nettuno, regalando al pubblico una originale e travolgente antologia di brani tratti dal musical "West Side Story".
Anche questa una serata speciale tra le vestigia di un affascinante castello cinquecentesco!

Leggi l'articolo su: Il Granchio (02/09) - Il Granchio (19/08)



Gli allievi del Chris Cappell College sul palco del Teatro Antico di Taormina
05-09-2016 - Taormina
In due suggestive serate di metà agosto (11 e 13), nell'ambito del Festival Belliniano, i giovanissimi studenti del liceo musicale Chris Cappell si sono esibiti al Teatro Antico di Taormina, uno dei palcoscenici più straordinari del mondo!
Diretta dal M° Giuseppe Galluzzi, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, la "Rhythmus Ensamble" del Chris Cappell ha entusiasmato il pubblico con una antologia di brani tratti da West Side Story, uno dei musical più famosi del novecento.
Grande orgoglio per i musicisti che hanno utilizzato spettacolari strumenti a percussione, per i cantanti, e per il M° Galluzzi che li ha preparati con tanto entusiasmo!

Leggi l'articolo su Il Granchio (26/08) - Il Granchio (10/08) - Live Sicilia - Taormina Festival - Cronaca Oggi Quotidiano - Stretto Web

Guarda le foto

Il Chris Cappell al Teatro Greco di Taormina

Una "guida" allo Zibaldone di Leopardi ricca di spunti e riflessioni
05-09-2016 - Roma
Prima dei mesi estivi è uscito in tutte le librerie il volume "Leopardi: guida allo Zibaldone" di Franco D'Intino e Luca Maccioni. Ricordiamo per tutti gli appassionati che Franco D'Intino ha curato tre edizioni leopardiane e l'edizione integrale inglese dello Zibaldone. Ha fondato e dirige il "Leopardi Centre" a Birmingham e il "Laboratorio Leopardi" alla Sapienza Università di Roma.
Luca Maccioni ha studiato la formazione leopardiana e sta lavorando a un repertorio critico-bibliografico delle fonti zibaldoniane.

Leggi l'articolo su La Gazzetta di Parma - Il Centro - Il Piccolo

Guarda la copertina (1 - 2)

Lo Zibaldone di Leopardi

A Roma la magia di Springsteen
20-07-2016 - Roma
Sabato 16 luglio una distesa di "cuori affamati" ha occupato fino all'inverosimile il Circo Massimo per ascoltare l'ultimo concerto italiano del grande "Boss", che dopo quattro ore di spettacolo puro e di sorprese ha lasciato il pubblico in lacrime per le forti emozioni.
«Nessun cantautore americano, dopo Bob Dylan, ha raccontato le strade infinite, le angosce esistenziali e le contraddizioni dell'America degli ultimi quaranta anni come Bruce Springsteen» ha scritto giorni fa un giornalista.

E' opportuno allora leggere "Nato per correre", un breve profilo scritto da Christian Cappelluti nel 1987, a 12 anni, a proposito del grande artista molto amato fin dalla sua tenera età.

Leggi l'articolo su: La Repubblica - Panorama - Ansa



Un ragazzo con la voce da tenore
20-07-2016 - Anzio
Andrea Pellegrino, ex alunno del liceo classico Chris Cappell College (maturità 2009), ha raccolto gratificanti successi come tenore in numerosi concerti internazionali.
Nei musical di fine anno al liceo, tutti lo ricordano per la sua innata capacità nell'arte della recitazione e per la sua potente voce esibita in Notre Dame de Paris, Forza Venite Gente, Pinocchio e Sister Act.
Dopo anni di impegno e studio al Conservatorio, ora ha saputo raggiungere i suoi obiettivi. Complimenti Andrea e... sempre più in alto!

Leggi il curriculum artistico



Il Liceo Chris Cappell College e l'Archivio di Stato
20-07-2016 - Roma
La diffusione di forme di apprendimento basato sul lavoro di alta qualità è al cuore delle più recenti indicazioni europee in materia di istruzione e formazione. Precorrendo i tempi, dal 2013 il liceo Chris Cappell pratica con successo stage qualificati grazie al progetto "Alternanza Scuola/Lavoro", in collaborazione con Enti e Aziende del territorio di Roma.
Il gruppo di studenti che ha lavorato presso l'Archivio di Stato è recente testimonianza di quanto sia importante fare esperienza in un ambiente stimolante e ricco di valori storici.

Gli studenti presso l'Archivio di Stato (pdf)



Alla scoperta della Biblioterapia
04-07-2016 - Anzio
Giovedì 30 giugno si è tenuta presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell la conferenza "Biblioterapia. Leggere per guarire." della psicologa e psicoterapeuta Rosa Mininno, nota per aver introdotto in Italia una tecnica di guarigione attraverso la lettura, in quanto potente strumento di crescita e cambiamento.
Di seguito ha preso la parola la dott.ssa Flavia Cristiano, direttore del CEPELL presso il Ministero dei Beni Culturali.
Ha chiuso la conferenza l'attore Massimiliano Varrese, che ha raccontato la propria esperienza relativa alla lettura e ha letto un passaggio de "L'Arte di Ascoltare" di Plutarco.
La serata si è conclusa con un piccolo rinfresco nel parco della biblioteca.

Guarda le foto
Guarda la locandina 

Leggi l'articolo su: Il Giornale di Latina - Il LitoraleIl Granchio (15/07) - Il Clandestino (01/07) - Radio Omega Sound - Il Clandestino (30/06) - Paese Italia Press - Archivio della Generatività - Il Granchio (01/07) - Il Clandestino (21/06) - L'Eco del Litorale - Il Faro - Provincia di Roma

Biblioterapia. Leggere per guarire.

Premio Leopardi a Novella Bellucci
04-07-2016 - Recanati
Mercoledì 29 giugno, nell'Aula Magna del Palazzo Comunale di Recanati, è stato consegnato il "Premio Giacomo Leopardi per la critica letteraria 2016" alla Prof.ssa Novella Bellucci, colonna portante del Laboratorio Leopardi presso l'Università La Sapienza di Roma, e studiosa di chiara fama del grande poeta.
Dopo il saluto del Sindaco di Recanati e delle autorità presenti, Novella Bellucci ha tenuto la conferenza "Dare pregio alla vita, l'orizzonte etico di Giacomo Leopardi".

Leggi il programma

Leggi l'articolo su: Press Reader

Guarda le foto (1 - 2 - 3)

Palazzo Comunale di Recanati

Concerto di fine anno per il Chris Cappell College
04-07-2016 - Anzio
Giovedì 16 giugno i ragazzi del liceo musicale si sono esibiti, come da tradizione, nelle formazioni orchestrali del Chris Cappell.
L'orchestra diretta dal prof. Gennaro De Francesco ha suonato musiche di vari autori, tra cui Mozart, Saint Saens, Piazzolla e Morricone.
L'Ensemble Cameristico diretto dal prof. Giuseppe Galluzzi ha eseguito un'antologia del musical West Side Story di cui vi proponiamo il finale.

Leggi il programma del concerto diretto dal prof. De Francesco
Leggi il programma del concerto (guarda la copertina) diretto dal prof. Galluzzi



Congratulazioni dal Ministro Giannini per il progetto “Astronautica in classe”
28-06-2016 - Anzio
Giovedì 16 giugno si è svolta nell’Aula Magna del Chris Cappell College la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza agli studenti che hanno seguito l’intero corso di “Astronautica in classe”.
Erano presenti: il Ten. Gen. R.O. Iaria Ing. Antonino, Corpo Ingegneri Esercito; il Gen. A.M. Francesco di Bella; il Prof. Ing. Augusto Nascetti, della Scuola Ingegneria Aerospaziale; il Prof. Lorenzo Taglieri, referente del progetto e docente di matematica e fisica al liceo Chris Cappell.

Il Gen. Iaria, coordinatore del progetto dal 2009 ( guarda la presentazione  ), ha dato inizio alla cerimonia con la lettura del lungo messaggio del Ministro Stefania Giannini: un sentito elogio rivolto ai docenti del corso per aver intrecciato una speciale alleanza educativa tra scuola e un affascinante mondo esterno.
Di seguito il Gen. Iaria ha ripercorso alcune fasi salienti della bellissima e fruttuosa esperienza, ricordando anche gli illustri ospiti che si sono avvicendati durante le varie lezioni.

Dopo le personali riflessioni degli altri prestigiosi esponenti, gli attestati sono stati consegnati tra la visibile soddisfazione della nostra preside Prof.ssa Daniela Gaspodini e di tutti i presenti.

Leggi il messaggio del Ministro Giannini
Leggi l'intervento del Gen. Iaria

Guarda le foto
Leggi l'articolo su: Il Tempo - Il Granchio (08/07) - Paese Italia Press - Il Granchio (17/06) - Il Faro - Visit Anzio

Consegna attestati "Astronautica in Classe 2016"

1° Premio al Concorso Chitarristico Nazionale
28-06-2016 - Rieti
Domenica 12 giugno lo studente Federico Cirulli del Liceo Musicale Chris Cappell si è classificato "1° assoluto nella categoria solisti" al Concorso Chitarristico Nazionale Centro Italia di Rieti.
Bravissimo!!

Guarda la targa

Federico Cirulli, 1° assoluto nella categoria solisti" al Concorso Chitarristico Nazionale Centro Italia.

Un simpatico video dalla Wake Forest University
20-06-2016 - Wake Forest University (North Carolina, USA)
Gli studenti americani della corale "Wake Forest University Concert Choir" che si sono esibiti recentemente al Chris Cappell College hanno realizzato un simpatico video per esprimere un personale ringraziamento per la speciale giornata trascorsa ad Anzio. Ricordiamo che il concerto si è tenuto il 9 marzo scorso con il M° Brian Gorelick al podio e il M° Peter Kairoff al piano, davanti ad una gremitissima Aula Magna.



Il laboratorio di voci al Chris Cappell College
08-06-2016 - Anzio
Venerdì 28 maggio si è conclusa la prima serie di incontri di VoiceOver, laboratorio di formazione per voci per il settore del VoiceOver, del doppiaggio audiovideo e dello speakeraggio.
Gli incontri, curati dal Prof. Mauro Lupone e dalla Prof.ssa Giulia Bartoli, costituiscono il primo passo di un percorso di formazione che intende preparare una competenza di settore da utilizzare nelle numerose opportunità offerte dal mercato e soprattutto individuare coloro che parteciperanno alle attività produttive legate alla nascente Impresa Formativa Simulata di Audiobranding del Liceo Musicale.

Ecco il saggio di una delle esercitazioni svolte durante il corso:



In India celebrato il "Chris Memorial Chess Tournament 2016"
08-06-2016 - Kerala (India)
Domenica 22 maggio si è svolta nell'Aula Magna del Chris Cappell College di Paravur la III edizione del Torneo di Scacchi Nazionale al quale hanno partecipato 108 concorrenti selezionati provenienti da tutto lo Stato del Kerala. Il rettore padre Lawrence Praveen ha distribuito premi ai vincitori.
Ricordiamo che il gioco degli scacchi è molto considerato in India perché questo antico e tradizionale gioco di strategia ha avuto origine proprio in questo Paese, ben 1500 anni fa.

Guarda le foto



Il metodo straordinario di Schönberg
31-05-2016 - Roma
Sul secondo numero di "Mate" uscito il 20 maggio in tutte le edicole d'Italia, il pianista Filippo Farinelli parla in una intervista del rivoluzionario metodo di Arnold Schönberg, creato per comporre musica senza le regole dell'armonia tradizionale.
Leggiamo allora l'elaborato di Christian, "La Harmonielehre di Arnold Schönberg", scritto a 16 anni, sull'attività didattica del compositore viennese, autore del "Manuale di Armonia" diffuso in tutto il mondo agli inizi del XX secolo.
Commentando questo testo, Christian coglie nel compositore un modello, non solo artistico, ma anche sul piano esistenziale.

Leggi "La Harmonielehre di Schönberg"
Leggi l'editoriale di Mate

Il rivoluzionario metodo di Arnold Schönberg

Christian Cappelluti e la sua band ai tempi del liceo
31-05-2016 - Roma
Oltre a comporre canzoni Christian suonava le cover di artisti che apprezzava come i Beatles, i Beach Boys, gli Eagles, Van Morrison, i Supertramp, Stevie Wonder, Bruce Springsteen, i Police e molti altri.
Eccolo quindicenne in un video amatoriale girato al Teatro Tenda di Roma con la sua band di allora, i "Bluebird".



A Margherita Pucillo il premio "Orientation Summer School"
24-05-2016 - Roma
Grazie ad un protocollo d'intesa tra il Rotary International e l'Università Luiss di Roma vengono elargite ogni anno delle borse di studio a studenti del IV° anno delle scuole superiori di ogni Regione d'Italia.
Lo scopo è quello di dare la possibilità di frequentare gratuitamente l'"Orientation Summer School" che offre corsi estivi di orientamento all'Ateneo.
Per il Lazio ha vinto brillantemente il concorso la giovane Margherita Pucillo del Chris Cappell College - classe IVc del liceo classico.

Leggi l'articolo su: Paese Italia Press



"Viaggio nel fantastico" con il meraviglioso mondo di Shakespeare
24-05-2016 - Anzio
Lunedì 16 maggio si è tenuto presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell l'ultimo incontro del ciclo "Viaggio nel Fantastico", dedicato a Shakespeare di cui quest'anno ricorrono i 400 anni dalla morte. L'evento, molto apprezzato dal pubblico, ha dato vita con voce errante e musica alle più rinomate opere del grande drammaturgo inglese. La lettura dei passi più coinvolgenti è stata affidata ad alcuni studenti del liceo classico, intervallata dal flauto traverso degli studenti del musicale.

Leggi l'articolo su: Il Granchio (27/05) - Il Granchio (20/05) - L'Eco del Litorale

Guarda la locandina



IX edizione del Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia
24-05-2016 - Tarquinia
Sabato 14 maggio si è conclusa a Tarquinia la settimana di audizioni che ha visto 1200 studenti, provenienti da scuole musicali e conservatori di tutta Italia ,partecipare al concorso tra i più importanti della Regione Lazio.
Anche in questa edizione gli alunni del Liceo Musicale Chris Cappell, accompagnati dalle prof.sse Daniela Fuda e Rossella Pelagalli, si sono fatti onore.
Il secondo posto è stato attribuito a Mary Canella nella sezione Pianoforte solista e a Mattia Geracitano per l'esecuzione al violoncello.
Il terzo posto a Roberto Maria Sanetti, Pablo Ciriaco e Mattia Geracitano per la sezione Pianoforte.
Il duo Raffaella Battaglia (pianoforte) e Mattia Geraciatano (violoncello) si sono classificati terzi nella sezione Musica da Camera. Bravi ragazzi!!

Guarda le foto



Lo Zibaldone inglese sbarca in Svezia
24-05-2016 - Stoccolma, Svezia
Giovedì 5 maggio un grande evento si è svolto a Stoccolma presso l'Istituto Italiano di Cultura grazie al Prof. Franco D'Intino che ha presentato la seconda edizione dello Zibaldone inglese e le Operette Morali nella nuova traduzione svedese a cura di Gustav Sjöberg.
Presenti l'ambasciatore d'Italia in Svezia Elena Basile, la direttrice dell'Istituto Virginia Piombo, il noto scrittore Horace Engdahl membro permanente dell'Accademia di Svezia, nonché membro del Comitato Nobel.
Anche l'Università degli Studi di Cagliari, in precedenza, aveva avuto l'onore di ospitare il Prof. D'Intino, riscuotendo una notevole risonanza su tutti i giornali sardi.

Guarda la locandina dell'Università di Cagliari
Leggi l'articolo su: Paese Italia Press



"Fly" di Chris Cappell e la sua storia per "Hungry Hearts"
11-05-2016 - Roma
Sabato 7 maggio è stato trasmesso su Radio inBlu il programma musicale "Hungry Hearts" a cura del giornalista e scrittore Andrea Monda. La puntata è stata dedicata a Brian Wilson, leader dei Beach Boys, e a Chris Cappell, grande estimatore dello storico gruppo. Sono state ascoltate Love & Mercy, considerato il brano più spirituale del grande artista americano, e Fly, composta da Chris Cappell nell'ultimo periodo della sua vita.

Leggi l'articolo su: Paese Italia Press

Ascolta la trasmissione



Una mostra fotografica emozionale e di riflessione
11-05-2016 - Anzio
Mercoledì 4 maggio ha avuto luogo presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell l'inaugurazione della suggestiva mostra fotografica #Migrazione #Speranza #Willkommen della fotografa tedesca Nanni Schiffl-Deiler che ha avuto l'idea di fare esprimere ad alcuni giovani profughi, attraverso gli scatti, i propri sentimenti fortemente vissuti sul tema dell'immigrazione e delle persecuzioni.
Sono intervenuti Christina Hasenau in rappresentanza del "Goethe Institut" di Roma, promotore dell'iniziativa, e Gabriella Sanna, responsabile del Sistema Intercultura delle Biblioteche di Roma.
Presenti il vicesindaco di Anzio Giorgio Zucchini, l'assessore alla cultura Laura Nolfi, l'assessore alle politiche sociali Roberta Cafà, e un folto pubblico.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 4 luglio, è stata allestita grazie al supporto della Fondazione Christian Cappelluti Onlus, curata e diretta dalla dott.ssa Michela Rossi, responsabile della biblioteca Chris Cappell.

Guarda l'articolo su: Il Litorale ((16/05)Il Granchio (13/05) - Il Caffè (05/05) - Il Clandestino (05/05) - Il Caffè (28/04) - Il Litorale (01/05) - Il Granchio (06/05) - Il Clandestino (03/05) - L'Eco del Litorale - Il Corriere della Città - In Libera Uscita - Visit Anzio - Città di Anzio

Guarda la locandina



Si festeggia in tutta Italia l'"Internet Day" con il documentario diretto da Alice Tomassini, ex alunna del Chris Cappell College
27-04-2016 - Roma
Venerdì 29 aprile su Rai 5 va in onda in prima serata il documentario "Login, il giorno in cui l'Italia scoprì Internet" che racconta la storia della prima connessione fra Pisa e gli Stati Uniti d'America, avvenuta il 30 aprile del 1986.
Complimenti alla nostra giovanissima Alice Tomassini, producer e regista nell'ambito della produzione audiovisiva e transmediale, esperta delle nuove tecnologie di realtà virtuale applicata alla cinematografia.
Nel 2011 Alice Tomassini aveva presentato al liceo Chris Cappell il suo primo cortometraggio "Vivere una favola", nell'ambito del convegno "Il male minore" sul tema della pedofilia.

Chi è Alice Tomassini

Login, il giorno in cui l'Italia scoprì Internet

Il lessico di Leopardi a confronto con la cultura tedesca
27-04-2016 - Roma
Venerdì 22 aprile ha avuto luogo presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della Sapienza il 9° seminario su "Il lessico leopardiano e l'Europa: I. Lessico tedesco del XIX secolo".
Il seminario a cura di Camilla Miglio, esperta in letteratura tedesca, è stato dedicato al lavoro critico e filologico su alcuni lemmi comuni a Leopardi e alla cultura tedesca dell'800.



Continuano con successo i seminari del "Laboratorio Leopardi"
27-04-2016 - Roma
Mercoledì 13 aprile si è tenuto alla Sapienza il seminario "Ancora sugli idilli leopardiani: da Teocrito a Werther" con la lezione magistrale del critico letterario Luigi Blasucci, professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Nel pomeriggio grande interesse per la presentazione del libro "L'italianità di Leopardi" di Lucio Felici e del numero monografico dell'"Ellisse", dedicato al volume dei "Versi" del 1826.

Guarda la locandina (1 - 2)



Un laboratorio di fumetto e disegno in biblioteca
18-04-2016 - Anzio
Giovedì 7 aprile un "open day" per corsi di fumetto e disegno è stato promosso dalla Biblioteca Multimediale Chris Cappell per tutti coloro che amano il cinema d'animazione e le arti grafiche e visive in genere.
L'importante evento, completamente gratuito, è stato presentato dallo storyboard artist e illustratore Giuseppe Scalici, fondatore di UPublishing, grande fucina di creatività ispirata al sistema anglosassone.

Guarda la locandina
Guarda le foto

Leggi l'articolo su: L'Eco del Litorale - Il Litorale - Il Granchio - Paese Italia Press - ilGranchio.it (23/03) - Il Clandestino - ilGranchio.it (21/03)

Open Day per corsi di fumetto e disegno

Al Chris Cappell si ricordano i genocidi del XX° secolo
18-04-2016 - Anzio
Lunedì 4 aprile si è concluso il ciclo di conferenze riguardanti la memoria storica dei genocidi a partire da quello ebreo, la shoah, per proseguire con quello degli armeni, il cosiddetto genocidio dimenticato. L'ultima conferenza ha fatto riflettere sul genocidio dei cristiani, da poco riconosciuto e di terribile attualità.
La prima conferenza, sulla shoah, è stata magistralmente preparata dallo storico Prof. Luciano Guglielmelli.
La seconda conferenza, sul genocidio degli armeni, ha avuto come ospite d'eccezione il dott. Robert Attarian, membro del Consiglio per la comunità armena di Roma.
La terza conferenza, sul genocidio dei cristiani, ha visto lo storico Prof. Clemente Marigliani aprire un vivace dibattito sulle atrocità subite dai cristiani in Nigeria e in alcune parti del mondo musulmano.

Leggi l'articolo su: Il Granchio (15/04) - Il Granchio (01/04)



I "100 giorni" del Liceo Musicale Chris Cappell
18-04-2016 - Anzio
Quest'anno si conclude per i ragazzi della 5^M il ciclo completo della sezione musicale. Per i 100 giorni che mancano agli esami di maturità, questi giovani talenti, pionieri di un percorso che ha valorizzato le loro attitudini con grandi soddisfazioni, hanno voluto trascorrere una serata con i loro professori in un clima disteso e piacevole.
Ricordi dei cinque anni, aneddoti, dediche in rima e musicali alla chitarra... E non sono mancate divertenti imitazioni di tutti i professori.



Terzo posto al concorso "L'adulto che ci manca"
18-04-2016 - Ciampino
Giovedì 10 marzo alcune classi del Chris Cappell College hanno partecipato a Ciampino alla giornata conclusiva del concorso "L'adulto che ci manca" nell'ambito della Settimana dell'Educazione, promossa dalla Diocesi di Albano. Un evento che ha visto insieme le rappresentanze studentesche degli istituti superiori di tutto il territorio diocesano.
Al Chris Cappell College la giuria di esperti ha tributato il terzo posto per il video in concorso presentato con una raffinata esibizione musicale ed elaborato con un sapiente intreccio di riflessioni e creatività.



E' arrivato Love & Mercy, il film sulla vita tormentata di Brian Wilson, leader dei Beach Boys
05-04-2016 - Italia
Finalmente è uscito anche nelle sale cinematografiche italiane il tanto atteso Love & Mercy, film sulla vita del geniale cantante, autore e fondatore dei Beach Boys.
Christian, che sin da bambino aveva sempre considerato Brian un genio della musica, per pura casualità incontrò suo fratello Carl nel 1992 durante un viaggio negli USA, quando aveva 16 anni.

Scopri tutta la storia nelle parole di una sua cara amica, presente all'incontro.

Leggi l'articolo su: Paese Italia Press



Continuano le attività al chris Cappell College di Paravur
05-04-2016 - Kerala (India)
In India le attività del Chris Cappell College proseguono senza sosta, i padri carmelitani e il corpo insegnante continuano a tenere alto il livello dell'istituto considerato uno dei migliori della regione del Kerala.
Importante è stato recentemente l'incontro per il Personality Empowerment Program, il Chris Day e l'Arts Day, al termine del quale padre Praveen ha consegnato dei premi agli studenti, relativi ad una precedente "writing competition".

Guarda le foto

Chris Day 2016

Alcune colorate immagini dal Chris Cappell College di Paravur
30-03-2016 - Kerala (India)
Locandine, diverse foto e la rivista annuale del Chris Cappell College sono giunte dal Rettore Padre Praveen Lawrence, di passaggio in questi giorni a Roma. Le foto ufficiali dei professori, dirigenti e studenti, inserite nella rivista "Chris Voice", offrono una bella immagine dell'alto livello di competenze accademiche dell'Istituto.

Guarda le foto
Guarda la copertina di "Chris Voice"
Leggi la locandina



Alla Biblioteca Chris Cappell un tavolo tecnico per importanti progetti sperimentali
30-03-2016 - Anzio
Mercoledì 24 febbraio la Biblioteca Multimediale Chris Cappell ha ospitato un tavolo tecnico per l'apertura di lavori progettuali sul tema "La scuola nel bosco dei conigli".
Il progetto sperimentale, all'avanguardia in Europa, coinvolge la scuola dell'infanzia e propone una didattica a stretto contatto con la natura, elemento prezioso per lo sviluppo della persona.
Presenti all'incontro l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, l'Assessorato del Territorio e dell'Ambiente, la Cattedra di Pedagogia dell'Università Roma Tre, Lega Ambiente, WWF, Scout CNGEI e alcuni psicologi.

Leggi l'articolo su: Il Granchio - Il Litorale

La scuola nel bosco dei conigli

Il Laboratorio Leopardi compie un anno
30-03-2016 - Roma
Grande soddisfazione per i risultati raggiunti dal Laboratorio Leopardi inaugurato il 20 febbraio 2015 con un convegno tenutosi presso la Facoltà di Lettere della Sapienza, in una Aula Magna gremita di studiosi affermati e giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo.
Dopo un anno di coinvolgente lavoro, il Laboratorio ha al proprio attivo numerosi seminari di ricerca, interessanti lezioni magistrali, incontri con le scuole, seminari per dottorandi e una intensa attività di presentazione di volumi ed edizioni, a partire dallo "Zibaldone" in inglese, curato dal Prof. Franco D'Intino che lo ha presentato con successo nelle capitali più importanti nel mondo.

Leggi la relazione
I leopardisti storici della "Sapienza"

Università La Sapienza

The Wake Forest University Concert Choir al Chris Cappell College
29-03-2016 - Anzio
Mercoledì 9 marzo la Corale della Wake Forest University si è esibita al Chris Cappell College con grande successo di partecipazione rinnovando il rapporto di amicizia tra l'università del North Carolina, tanto amata da Christian, e il liceo che porta il suo nome.
La prestigiosa Corale diretta dal M° Brian Gorelick al podio e dal M° Peter Kairoff al piano, ha offerto un ricco repertorio di letteratura musicale italiana e americana degli ultimi cinque secoli.

Leggi l'articolo su: Il Granchio - Il Litorale - Il Caffè - Il ClandestinoL'Eco del Litorale - Il Corriere della Città - Visit Anzio - In Libera UscitailGranchio.it

Guarda le foto
Leggi il programma
Guarda la locandina



Riparte "Astronautica in classe", siglato il Protocollo d'Intesa tra il liceo Chris Cappell College e la Scuola d'Ingegneria Aerospaziale
29-02-2016 - Anzio
Giovedì 25 febbraio si è tenuta presso l'Aula Magna del Chris Cappell College la presentazione del programma "Astronautica in Classe" che si svolgerà nella primavera 2016.
Il primo incontro ha visto come relatore il Ten.Gen.R.O.Ing. Antonino Iaria, già coordinatore dei precedenti progetti, che ha trattato in modo diffuso argomenti quali l'introduzione allo Spazio, le leggi di Keplero, la teoria Tolemaica e Copernicana, etc.
Altri relatori il Gen.A.M Francesco Di Bella e il Prof.Ing. Paolo Teofilatto, preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale, che hanno argomentato su temi di altissima valenza tecnico-scientifica di fronte ad una platea di studenti selezionati e fortemente interessati.

Guarda il video di "Provincia TV" (Canale 667 del Digitale Terrestre Lazio) con il discorso integrale del Gen. Antonino Iaria.

Leggi l'articolo su: Il Granchio (11/03)Il Tempo - Il Granchio (26/02) - Il Caffè - Paese Italia Press (22/03) - Paese Italia Press (02/03) - StartupItaliaIl Corriere della Città - Il Faro - ilGranchio.it - L'Eco del Litorale - Il Clandestino - Anzio-Space - In Libera Uscita



"Viaggio nel fantastico" attraverso il bestiario di Dante
29-02-2016 - Anzio
Lunedì 22 febbraio la Biblioteca Multimediale Chris Cappell ha ospitato il quarto incontro del ciclo "Viaggio nel Fantastico", dedicato all'Inferno dantesco.
Attraverso la voce e la musica degli studenti del Chris Cappell e gli attori della compagnia teatrale Il Borgo, il pubblico ha attraversato con stupore e meraviglia i luoghi d'oltretomba popolati dalle creature demoniache immaginate dal grande poeta.

Leggi l'articolo su: Il Litorale (01/03)Il Granchio (18/02) - Il Caffè - Il Litorale (16/02) - Il Granchio (11/02) - L'Eco del Litorale

Guarda la locandina (pdf)

Il bestiario di Dante

Il Chris Cappell College al Conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina
29-02-2016 - Latina
Sabato 20 febbraio gli alunni del liceo musicale Chris Cappell sono stati ospiti del Conservatorio "Ottorino Respighi" in occasione della Giornata di Accoglienza e di Orientamento.
Conclusa la presentazione dei corsi proposti dai vari Dipartimenti, i nostri alunni hanno eseguito un ricco programma di brani di Musica d'Insieme per un pubblico attento ed entusiasta, spaziando dall'epoca barocca fino al repertorio contemporaneo.

Leggi il programma
Guarda le foto

Concerto al Conservatorio di Latina

Il "Fantastico" nelle Metamorfosi di Ovidio e Apuleio
16-02-2016 - Anzio
Lunedì 18 gennaio ha avuto luogo presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell il terzo incontro del ciclo di letture "Viaggio nel Fantastico", dedicato alle metamorfosi di Ovidio e Apuleio. Il pubblico ha potuto sia immergersi nei numerosi racconti narrati nel poema di Ovidio, sia ascoltare la rocambolesca trasformazione di Lucio in asino, narrate nel romanzo di Apuleio.
Le letture, interpretate dalla compagnia teatrale Il Borgo sono state allietate dal flauto traverso e dalla chitarra acustica degli studenti del Liceo Musicale.

Leggi l'articolo su: Il Granchio (12/02) - Il Litorale - Il Caffè (04/02) - Il Granchio (22/01) - Il Caffè (14/01) - ilGranchio.it - In Libera Uscita - La Voce - Il Faro

Guarda la locandina (pdf)

Il bosco delle Metamorfosi di Ovidio e Apuleio

Christian Cappelluti, sorgente di "generatività"
16-02-2016 - Milano
Recentemente è stato pubblicato il libro "L'Italia Generativa - logiche e pratiche del Paese che genera valore" della Erickson Edizioni.
L'autrice, la sociologa Patrizia Cappelletti, si è posta l'obiettivo di valorizzare un'Italia generativa, poco riconosciuta, attraverso un originale percorso di ricerca avviato dal Centro Arc dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dall'Istituto Luigi Sturzo di Roma.
Un ampio riferimento viene dato alla storia di Christian dopo la sua morte, come caso esemplare della forza generativa e della strada da percorrere per tenere aperto il futuro.

Guarda la copertina
Leggi un estratto

Università Cattolica del Sacro Cuore

Leopardi e la poetica della traduzione. Studio, imitazione, originalità.
20-01-2016 - Roma
Giovedì 21 gennaio altro interessante incontro organizzato dal "Laboratorio Leopardi" per analizzare le versioni poetiche che Leopardi ha compiuto tra il 1815 e il 1817 (Mosco, Omero, Virgilio, Esiodo) e prendere in esame alcuni lemmi che, sullo sfondo del rapporto con l'antico, ne costituiscono il tessuto connettivo: studio, imitazione, originalità.

Guarda la locandina (pdf)

Leopardi e la poetica della traduzione. Studio, imitazione, originalità.

L'amore sentimentale di Leopardi si discute alla "Sapienza"
20-01-2016 - Roma
Venerdì 15 gennaio si è tenuto presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della "Sapienza", il 7° seminario organizzato dal "Laboratorio Leopardi" sul tema Piacere, Assuefazione, Storia.
Dopo una riflessione sulla teoria del piacere in Leopardi e Macchiavelli, si è discussa l'interazione fra le nozioni di desiderio e assuefazione nella teoria leopardiana dell'amore sentimentale. Infine si è analizzata l'opposizione storia/scienza in Leopardi.

Guarda la locandina (pdf)

L'amore sentimentale di Leopardi

Al Chris Cappell College una Tavola Rotonda sui disturbi dell'apprendimento
20-01-2016 - Anzio
Lunedì 11 gennaio si è tenuto presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell un importante convegno sui disturbi dell'apprendimento, organizzato dalla Associazione Con_tatto di Nettuno.
Con grande partecipazione è stato analizzato il risultato dello screening effettuato nell'anno 2014/2015 sui bambini delle scuole primarie del territorio e si sono espletate interessanti soluzioni intavolando un confronto creativo tra psicologi, psicoterapeuti, dirigenti scolastici e insegnanti presenti al convegno.

Leggi l'articolo su: Il Giornale di Latina - ilGranchio.it - Scanner News - L'Eco del Litorale

Guarda le foto (1 - 2 - 3)

Disturbi dell'apprendimento