Facebook YoutubeLink alla Fondazione Christian Cappelluti Onlus

Il Laboratorio Leopardi al XIV Convegno Internazionale di Studi Leopardiani
02-10-2017 - Recanati
Mercoledì 27 settembre il Laboratorio Leopardi ha presentato una articolata relazione dal titolo Il pensiero della complessità tra Leopardi e il Novecento, nell'ambito del XIV Convegno Internazionale di Studi Leopardiani tenuto a Recanati dal 27 al 30 settembre.
Le relazione, elaborata e scritta da 12 giovani studiosi, è un originale contributo agli studi leopardiani, ma anche un riuscito modello di lavoro collaborativo.
Il convegno si è concluso con Leopardi nelle altre lingue: traduzioni, imitazioni, dialoghi, presieduto dal Prof. Franco D'Intino.

Leggi il programma
Guarda la locandina (pdf)

Centro Nazionale di Studi Leopardiani

Sempre viva la presenza di Christian all'Istituto Massimo di Roma
02-10-2017 - Roma
Martedì 19 settembre, presso la chiesa dell'Istituto Massimo all'Eur, è stata celebrata la Messa in ricordo di Christian Cappelluti nel diciannovesimo anno della sua scomparsa.
E' tradizione ormai che all'apertura dell'anno scolastico si uniscano nello storico istituto professori, ex-alunni, genitori e amici, anche con qualche figlio piccolo, per un incontro prezioso guidato dall'omelia di padre Antonio Spadaro che dal 1998 offre ai presenti una intensa lezione di vita e di profonde riflessioni.
La Messa è stata accompagnata come di consueto dal coro "New Melody" organizzato da Gabriele Giorgi, ex compagno di Christian delle elementari, anche lui a dimostrare quanto l'amicizia vera può durare... oltre la vita.



Gianni Martini ricorda Christian in occasione del suo anniversario
20-09-2017 - Roma
In occasione del 19esimo anniversario della scomparsa di Christian, ricordi e riflessioni vengono omaggiati dall'amico Gianni mentre, in sottofondo, si ascoltano le note tratte dall'album "The Dream of Constance".

Scopri come è nata la loro amicizia (tratto dai racconti di un Christian dodicenne)



Un Convitto per il Chris Cappell College di Paravur
20-09-2017 - Kerala (India)
La continua crescita delle iscrizioni, anche da parte di studenti provenienti da territori lontani, ha reso necessaria la costruzione di una residenza che potesse offrire una stabile assistenza con vitto e alloggio.
Nasce così il Convitto del Chris Cappell College, l'istituto superiore e pre-universitario più considerato nel Kerala per i suoi programmi all'avanguardia e per l'insegnamento al rispetto dei valori, come da tradizione dei Padri Carmelitani che lo dirigono.

Guarda il progetto (pdf)
Guarda le foto

I lavori di costruzione del convitto

John Kossler, dalla Wake Forest University al "Musica Festival" di Saluzzo
20-09-2017 - Cuneo
Venerdì 25 agosto John Kossler, studente della Wake Forest University e vincitore per tre anni di seguito della borsa di studio Christian Cappelluti Prize, ha partecipato con grande successo al Saluzzo Musica Festival che si è tenuto nella città piemontese dal 22 al 7 agosto.
Il giovanissimo chitarrista di grande talento aveva fatto parte della Corale della Wake Forest University, salita sul palco del Chris Cappell College nel 2010 con Brian Gorelik al podio e il M° Peter Kairoff al pianoforte.

John Kossler

"Genesis Antology" in concerto a Villa Adele con gli allievi del Chris Cappell College
31-08-2017 - Anzio
Sabato 19 agosto, al teatro all'aperto di Villa Adele, la Rhythmus Ensemble ha eseguito un trascinante concerto dedicato ai Genesis, una delle più popolari band degli anni 70 e 80.
A dirigere l'orchestra il M° Giuseppe Galluzzi che ha curato gli arrangiamenti, l'orchestrazione e l'organico strumentale.
Ad eseguire l'antologia dei brani, tra i più significativi della mitica rock band, gli allievi del Liceo Musicale Chris Cappell di Anzio e del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
La voce potente e graffiante di Diego Lombardi ha ben rappresentato i due leader, Peter Gabriel e Phil Collins, che si sono succeduti alla guida del famoso gruppo.

Guarda la locandina

Leggi l'articolo su: Il Granchio - Il Faro - conTatto - Il Corriere della Città - Studio 93 - Antenna 1 - Roma Today

Antologia di brani dei Genesis - Villa Adele

Premio Annibal Caro a Franco D'Intino
31-08-2017 - Civitanova Marche
Giovedì 27 luglio a Civitanova Marche, nell'ambito di Futura Festival è stato conferito il prestigioso premio letterario Annibal Caro al Prof. Franco D'Intino de "La Sapienza" di Roma «per aver tradotto dall'italiano in lingua inglese Lo Zibaldone di Giacomo Leopardi, nel corso di sette anni di duro e prezioso lavoro con una squadra di traduttori professionisti inglesi e americani che hanno collaborato tra loro in costante dialogo».
Dopo la consegna del premio il Prof. D'intino ha tenuto una lectio su
"Lo Zibaldone in inglese: problemi e risultati" (video).

Leggi il programma (pdf)
Leggi l'articolo su: Picchio News - Cronache maceratesi - Corriere Adriatico - La Gazzetta del Mezzogiorno

Futura Festival - Premio Annibal Caro al Prof. Franco D'Intino

"West Side Story" in concerto a Villa Adele con gli allievi del Chris Cappell College
31-08-2017
Domenica 23 luglio, uno degli appuntamenti estivi più importanti di Anzio si è svolto nel teatro all'aperto di Villa Adele con il concerto West Side Story di Leonard Bernstein eseguito dalla Rhythmus Ensemble, un organico cameristico formato da allievi del Liceo Musicale Chris Cappell di Anzio e da allievi del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
A dirigere il concerto il M° Giuseppe Galluzzi, professore di percussioni presso il liceo anziate, che ha curato anche gli arrangiamenti e l'orchestrazione.

Guarda la locandina

Leggi l'articolo su: Buongiorno Latina - Il Corriere della Città - Il Faro - conTatto

West Side Story, concerto a Villa Adele

Una sorpresa speciale per una maturanda del Chris Cappell College
11-07-2017 - Anzio
Giovedì 29 giugno Giulia Fava del liceo classico ha discusso con ricchezza di particolari una tesina dedicata ai pompieri davanti ad una commissione d'esame attenta ed incuriosita.
Per la studentessa, diversamente abile, una bella sorpresa è stata riservata all'uscita della scuola: una schiera di Vigili del Fuoco era in attesa per omaggiarla di un fascio di fiori, una maglietta della loro divisa e un attestato a suo nome.
Una grande emozione per Giulia che ha considerato da sempre i Vigili del Fuoco i suoi più grandi eroi!

Leggi l'articolo su: Il Granchio (04/07) - Il Granchio (29/06)

Giulia Fava e i Pompieri

Astronautica in classe 2017 su Sky TV
04-07-2017 - Perugia
Venerdì 30 giugno alle ore 14.15 e domenica 2 luglio alle ore 13.40, è andata in onda su TEF Channel - Sky TV la puntata dedicata al progetto "Astronautica in classe" del Chris Cappell College di Anzio.
Sono stati intervistati il Prof. Fabio Curti, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; il Gen. R.O. Ing. Antonino Iaria; il Gen. A.M. Francesco Di Bella; Daniele e Margherita, studenti del liceo classico.
Il programma culturale TEF Channel Magazine è a cura di Arianna Fiandrini e Mauro Magrini.



A Franco D'Intino il Premio Leopardi 2017
04-07-2017 - Recanati
Giovedì 29 giugno, nell'ambito delle Celebrazioni Leopardiane (1798-2017) a Recanati, è stato assegnato il "Premio Leopardi per la critica letteraria" al Prof. Franco D'Intino de "La Sapienza Università di Roma".
All'insigne ed appassionato leopardista, a cui va il merito di aver portato lo "Zibaldone" inglese a patrimonio dell'umanità, è stata affidata la prolusione ufficiale delle celebrazioni con la conferenza Prima e dopo l'uomo. Un pensatore moderno critico della modernità.

Leggi il programma
Guarda le foto

Leggi l'articolo su: Il Cittadino di Recanati (29/06) - Corriere Adriatico (29/06) - Emmaus - Il Cittadino di Recanati (19/06)Corriere Adriatico (26/05)

Celebrazioni Leopardiane 2017

In India è iniziato l'anno accademico 2017/2018
04-07-2017 - Kerala (India)
Il Chris Cappell College di Paravur ha tempi diversi dai nostri perché diverse sono le stagioni meteorologiche. A dare il via al nuovo anno accademico è stata una cerimonia presieduta dal Rev. Dr. Jacob Prasad, celebrata ai primi di giugno nel Carmelaran Priory accanto al college.
Una bella immagine augurale è stata inviata dal Rettore Fr. Praveen Laurence O.Carm per gli studenti di Anzio che vanno ora in vacanza o che devono sostenere ancora gli esami di maturità.

Guarda le foto

Paravur Carmelaran Priory

Cerimonia conclusiva per il progetto "Astronautica in Classe 2017"
26-06-2017 - Anzio
Venerdì 16 giugno, presso l'Auditorium del Chris Cappell College, si è tenuta la cerimonia conclusiva del progetto Astronautica in Classe con la consegna degli attestati di frequenza a 25 studenti.
Ha dato il benvenuto il Gen. R.O. Ing. Antonino Iaria, coordinatore del progetto, che ha ripercorso le fasi salienti degli anni precedenti attraverso slide e brevi filmati.
Ha ricordato poi gli argomenti trattati nelle sette lezioni del corso e ha illustrato le meraviglie del laser applicato alle tecnologie satellitari.
Una lunga missiva giunta dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Claudio Graziano, ha lodato gli studenti e l'iniziativa del progetto, ricordando che l'Italia ricopre una posizione di primo piano, a livello mondiale, nel settore aeronautico e spaziale.

Guarda le foto
Leggi la lettera del Gen. Claudio Graziano

Leggi l'articolo su: Il Granchio (30/06) - Il Granchio (16/06) - Il Litorale - Paese Italia PressIl Faro - Il Clandestino - L'Eco del Litorale - Anzio Space - Visit Anzio - La Voce



Coro e orchestra Chris Cappell in concerto nella Chiesa dei Santi Pio e Antonio
26-06-2017 - Anzio
Venerdì 9 giugno alle ore 21, la storica Chiesa dei Santi Pio e Antonio, sita nel cuore della città di Anzio, si è riempita fino all'inverosimile per ascoltare il concerto del coro e orchestra del Chris Cappell.
A dirigere il coro dei propri alunni i Maestri Luca Giannetti e Ivano Infusi. A dirigere l'orchestra il Maestro Gennaro De Francesco.
I brani eseguiti sono stati tratti dalle sinfonie e composizioni di grandi autori di epoche diverse.

Guarda le foto
Leggi il programma (fronte - retro)

leggi l'articolo su: Il Granchio - In Libera Uscita - Il Caffè - L'Eco del Litorale - Visit Anzio



Un riconoscimento in segno di gratitudine per due indimenticabili docenti
26-06-2017 - Anzio
Venerdì 9 giugno è stato intitolato con commossa partecipazione di tutto il Liceo Chris Cappell il Laboratorio Multimediale di Lingue alla prof.ssa Maria Stella Ardizzone, scomparsa qualche anno fa, e il nuovissimo laboratorio interattivo Smart-Lab alla prof.ssa Silvia Frezzolini, venuta a mancare il novembre scorso.
Molto amate da tutti, erano rispettivamente docenti di lingua e letteratura inglese la prima; latino, greco e letteratura italiana la seconda. Inoltre la professoressa Frezzolini era grande sostenitrice di progetti multimediali ed era la referente del liceo musicale, data la sua competenza e passione in questa disciplina.
Dopo la cerimonia delle targhe, in Aula Magna si è dato seguito al programma che ha visto la presentazione di alcuni progetti multimediali e la premiazione del concorso "Il Giovane Favoloso", istituito dalla famiglia Frezzolini.

Leggi il programma

Leggi l'articolo su: Il Granchio (23/06) - Il Caffè - Paese Italia Press - Il Clandestino - Agorà Magazine - In Libera Uscita - Il Granchio (05/06) - Eco Italiano - Sicilia Felix - La Prima Pagina - Metropolitan

Maria Stella Ardizzone e Silvia Frezzolini

Un vivace video racconta la premiazione del giornalino "Agorà"
26-06-2017 - Cesena
Il giornalino "Agorà" del Liceo Chris Cappell ha vinto recentemente il concorso Fare il giornale nelle scuole indetto dall'Ordine dei Giornalisti.
I ragazzi della redazione accompagnati dalla prof.ssa Francesca Tornatore, tutor del progetto, raccontano la loro giornata di viaggio per andare a ritirare il prestigioso riconoscimento.



Corrado Augias con i ragazzi del Laboratorio Leopardi su Rai 3
13-06-2017 - Roma
Venerdì 9 giugno i giovani studiosi del Laboratorio Leopardi (Università di Roma "La Sapienza") sono stati invitati nella nota trasmissione culturale "Quante Storie" condotta da Corrado Augias per una puntata speciale dedicata a Giacomo Leopardi.
Attraverso immagini che donano il fascino de "L'Infinito" e di altri memorabili versi, Corrado Augias ripercorre la vita e il pensiero del grande poeta e mette in evidenza la modernità delle sue riflessioni riguardo i costumi degli italiani dell'epoca.



"Coin" di Giulia Roncari vince il 1° Premio al Concorso "Italy Writes 2017"
13-06-2017 - Roma
Martedì 6 giugno Giulia Roncari, studentessa del liceo classico Chris Cappell, è stata premiata a Roma presso la John Cabot University per il suo originale racconto "Coin" in concorso per la sezione narrativa-fiction in lingua inglese.
Durante l'importante cerimonia Giulia Roncari ha letto un estratto del suo racconto e ha ricevuto il premio in denaro dalle mani dello scrittore americano Frederic Tuten.
Inoltre la sua opera verrà discussa con un tutor del Creative Writing Institute della John Cabot per ulteriori progetti in futuro.

Guarda la locandina



Il Chris Cappell College vince il 1° Premio Assoluto al Concorso Nazionale "Città di Latina"
13-06-2017 - Latina
Venerdì 2 giugno, presso la sala conferenze del Park Hotel di Latina, sono stati consegnati i premi ai migliori talenti musicali che hanno partecipato al Concorso Nazionale "Città di Latina".
Il 1° Premio Assoluto è andato al trio da camera formato da Lisa Gregori, Serine Khoudirate e Walter Monteleoni. Il trio si è aggiudicato anche il Premio Speciale "Andrea Di Gioia" come migliore formazione cameristica.
Il 1° Premio sezione fiati è andato nuovamente a Lisa Gregori che ha emozionato la giuria con la sua esecuzione al flauto traverso.
Il 1° Premio sezione archi è stato conquistato da Mattia Geracitano al violoncello.
Bravissimi!!! Il vostro talento ha brillato tra 600 ragazzi selezionati provenienti da tutta Italia!

Leggi l'articolo su: In Libera Uscita



A Davide Capitali il 1° Premio del Concorso Nazionale "Indicibili (In)canti" del MIUR
13-06-2017 - Roma
Giovedì 1 giugno, nel Cortile della Minerva, alla presenza del Ministro Valeria Fedeli, si sono esibiti gli studenti vincitori del concorso musicale "Indicibili (In)canti".
Davide Capitali, del liceo musicale Chris Cappell, ha ottenuto il primo premio per la sezione pianoforte-composizione studenti.
All'evento era presente anche il Presidente del Comitato Nazionale per l'apprendimento della Musica per tutti gli studenti, Luigi Berlinguer.

Guarda le foto



Concorso musicale nazionale “Carlo Cicala” a Fossanova
13-06-2017 - Latina
Domenica 14 maggio si è conclusa nella splendida cornica dell'Abbazia di Fossanova, la seconda edizione del concorso musicale nazionale “Carlo Cicala” che ha visto la partecipazione di migliaia di studenti provenienti da tutta Italia.
Anche in questa edizione gli alunni del liceo musicale Chris Cappell si sono fatti grande onore.
Il secondo e il terzo posto per la sezione pianoforte sono stati attribuiti rispettivamente ai quindicenni Gabriel Adrian Ene e a Camilla Ciriaco.
Il terzo posto per la sezione archi è stato conquistato da Mattia Geracitano.
Bravissimi ragazzi!!!

Guarda le foto



"La via della Cina": 1500 volumi in dono al Chris Cappell College
05-06-2017 - Anzio
Uno dei più importanti manager italiani, nonché docente universitario e autore di numerosi libri, Giancarlo Elia Valori, ha omaggiato la Fondazione Christian Cappelluti Onlus con numerosi volumi del suo libro "La via della Cina"; un saggio dedicato alla più popolosa nazione del mondo, che è passata in brevissimo tempo dalla fame al ruolo di superpotenza politica ed economica: la Cina.
La Fondazione ha voluto a sua volta far dono di questi libri agli utenti della Biblioteca Multimediale Chris Cappell e, a breve, a tutti gli studenti e professori del Chris Cappell College che potranno ritirare la propria copia gratuita.

Leggi l'articolo su: Il Caffè - Provincia di Roma - Il Clandestino - Visit Anzio

La Via della Cina di Giancarlo Elia Valori

La Biblioteca, luogo di studio e di ispirazione creativa
05-06-2017 - Anzio
Sabato 27 maggio si è svolta presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell la lezione-concerto del M° Giuseppe Galluzzi con gli allievi del Liceo Musicale Chris Cappell che hanno reso unico ed emozionante questo evento di musica, cultura e passione.
L'idea è stata quella di presentare al pubblico uno spettacolo incentrato sul rapporto tra forma musicale della canzone e la connessione con il testo letterario, presentando vari brani tratti dal musical West Side Story di L. Benstein e alcuni brani del gruppo musicale dei Genesis.

Guarda la locandina
Guarda le foto

Leggi l'articolo su: Il LitoraleIl Granchio (09/06) - Il Clandestino (31/05) - Il Corriere della Città - In Libera Uscita - Aprilia-News (29/05)
Paese Italia Press - Il Granchio (02/06) - Il Granchio (22/05) - Aprilia-News (19/05) - Anzio Space - Il Faro

Lezione Concerto di Giuseppe Galluzzi

Leopardi in Giappone, a Parigi, a Recanati, a Konstanz
05-06-2017 - Roma
Sempre intense e stimolanti le attività del Laboratorio Leopardi nel mondo. Ecco le notizie più recenti.


Università di Tokyo

In India il Chris Cappell College chiude l'anno scolastico con numerose attività
23-05-2017 - Kerala (India)

Moltissime immagini sono giunte da Paravur a testimonianza delle vivaci attività organizzate con grande impegno dai Padri Carmelitani.



Chris Cappell College India

Leopardi ad alta voce: "Il coraggio di ridere"
23-05-2017 - Roma
Venerdì 19 maggio si è tenuto presso la Sala Odeion della Sapienza - Facoltà di Lettere e Filosofia, l'evento Leopardi ad alta voce: "Il coraggio di ridere" a cura dell'Umana Compagnia* e del Laboratorio Leopardi.
L'incontro, curato dalla prof.ssa Novella Bellucci, intende passare in rassegna tutte le principali declinazioni e le sfumature del comico ravvisabili all'interno dell'opera leopardiana. Le letture ad alta, viva voce, dai versi Contro la minestra del 1809 fino ai tardi Paralipomeni e alla Palinodia al Marchese Gino Capponi, hanno inteso valorizzare una parte della produzione di Leopardi di grande rilievo, eppure ad oggi ancora poco considerata.

*L'Umana Compagnia è nata nel 2010 da un'idea di Novella Bellucci e ha lo scopo di diffondere la lettura ad alta voce dei testi letterari come mezzo di conoscenza, riflessione e condivisione del loro valore.

Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo

Quella notte, a Troia...
23-05-2017 - Rovigo
Sabato 13 maggio si è svolto a Rovigo il seminario conclusivo del progetto DLC (Didattica delle letterature classiche) a cui il liceo classico Chris Cappell ha partecipato per il secondo anno consecutivo. Tale progetto, legato al nome della compianta prof.ssa Silvia Frezzolini che lo ha seguito fin dagli albori, mira a promuovere l'innovazione didattica nell'insegnamento del liceo classico (e quindi, in primis, del latino e del greco).
Di fronte a un pubblico composto da alunni e docenti provenienti da tutta Italia è stato illustrato l'elaborato della classe II B dal titolo "Quella notte, a Troia...".
Grande successo ha riscosso la proiezione dei tre lavori multimediali prodotti dagli allievi suddivisi in altrettanti gruppi e dedicati ciascuno ad un aspetto del mito di Troia, con particolare attenzione alla notte "fatale" che segna la fine della città dopo dieci lunghi anni di guerra.

La guerra di Troia

Olimpiadi della Matematica - Premiazione Accademia dei Lincei
23-05-2017 - Roma
Mercoledì 12 aprile Emilia Iadicicco del Liceo Chris Cappell - Scienze Umane (II C) è stata premiata presso l'Accademia dei Lincei per essersi classificata in ottima posizione alle Olimpiadi della Matematica. L'alunna, dopo aver superato brillantemente la fase selettiva dei Giochi di Archimede ha partecipato alle gare provinciali piazzandosi nei primi 60 posti su un totale di oltre 500 partecipanti.
Complimenti ad Emilia che ha raggiunto un buon traguardo all'interno del programma annuale di valorizzazione delle eccellenze!

Emilia Iadicicco alle Olimpiadi della Matematica 2017

"Lezioni Concerto Itineranti" dal Conservatorio Ottorino Respighi
04-05-2017 - Anzio
Giovedì 27 aprile si è conclusa la rassegna di primavera “Lezioni Concerto Itineranti” organizzata presso il Liceo Chris Cappell College dal Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. Alunni e docenti del nostro Liceo Musicale hanno seguito con grande interesse le proposte musicali dei Maestri del Conservatorio, presentate in itinerari didattici volti alla contestualizzazione socio-culturale e all’approfondimento espressivo dei vari strumenti.

Il primo incontro ha avuto luogo il 17 marzo, con la lezione-concerto “SCOPRIAMO GLI STRUMENTI ANTICHI”, coordinata dal M° Giorgio Spolverini(presentazione, concertazione e clavicembalo), Presenti i Maestri: Marco Iamele(Flauti dolci),Jasmina Capitanio(Viola da gamba), Ulyana Kinash(Voce).
A seguire, il 12 aprile, l’incontro "IL REPERTORIO POPOLARE DEI BRANI PIU' FAMOSI PER FLAUTO"- a cura dei Maestri Andrea Montefoschi (Flauto) e Marco Marzocchi (Pianoforte)
A chiudere l’interessante ciclo, il 27 aprile, "I FIATI DELL’ORCHESTRA" con i Maestri: Andrea Montefoschi (Flauto), Ida Andrea Gianolla (Oboe), Mario De Meo (Clarinetto), Pino Cangialosi (Fagotto).

Guarda le foto
Guarda la locandina

Scopri la vita di Ottorino Respighi

Lezioni Concerto Itineranti

Concorso "Fare il giornale nelle scuole": premiato il Chris Cappell College
20-04-2017 - Cesena
Martedì 11 aprile si è svolta a Cesena la cerimonia di consegna del premio relativo al concorso "Fare il giornale nelle scuole" promosso dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti. A ricevere il premio otto rappresentanti della redazione di "Agorà", il giornale del Chris Cappell, con la prof.ssa Francesca Tornatore, tutor e referente del progetto da più di dieci anni.
Un prestigioso riconoscimento per i ragazzi che sono le firme di una delle 25 testate scolastiche scelte su oltre 500 provenienti da tutte le regioni d'Italia.
Leggi di più...

Leggi l'articolo su: Il Granchio (28/04)Il Litorale - Paese Italia PressIl CaffèIl Granchio (12/04) - In Libera Uscita - Il Corriere della Città - Il Clandestino - Il Granchio (31/03)

I ragazzi del Chris Cappell College ricevono il premio

Al Chris Cappell la prima esperienza scuola-lavoro per studenti disabili
20-04-2017 - Anzio

Si è conclusa recentemente con grande soddisfazione un'esperienza di alternanza scuola-lavoro per tre studenti disabili del Chris Cappell che sono stati ospitati per due settimane presso la Fattoria didattica "Riparo" di Anzio, nata grazie alla volontà della Diocesi di Albano.
Sulla base di una convenzione stipulata tra la cooperativa agricola e il liceo, i tre studenti, accompagnati dai docenti dell'istituto e supportati dalle educatrici della fattoria, hanno svolto le lezioni a contatto con la terra, le piante e gli animali, testimoniando una iniziativa molto positiva e lungimirante.

Leggi l'articolo su: Il Litorale - Il Caffè - Il Corriere della Città - In Libera Uscita - Il Clandestino

Gli studenti disabili alla Fattoria didattica Riparo

Concorso Diocesano "Tutti in strada: in-con-tra la convivialità delle differenze"
10-04-2017 - Anzio
Venerdì 31 marzo nell'Aula Magna del Chris Cappell College si è conclusa la Settimana dell'Educazione 2017 promossa dalla Diocesi di Albano. L'evento ha visto la partecipazione del Vescovo Mons. Marcello Semeraro che ha espresso una profonda riflessione sul valore del concorso.
Toccanti sono state le presentazioni dei lavori dei finalisti e di coloro che hanno ottenuto menzioni speciali. Coinvolgenti le esibizioni degli alunni partecipanti del liceo musicale che hanno interpretato "Guerriero" di Marco Mengoni e "What a Wonderful World". Emozionante la presentazione del brano inedito composto da Davide Capitali.
L'evento si è concluso con l'interpretazione del brano "Il Carnevale di Venezia".

Guarda le foto

Monsignor Marcello Semeraro

La proposta di Christian Cappelluti per arginare il crimine delle rapine
10-04-2017 - Wake Forest University (North Carolina, USA)
Il tema della legittima difesa è tornato al centro dell'attenzione pubblica dopo i recenti fatti di cronaca, a partire dal caso di Lodi dove un ristoratore ha sparato e ucciso un rapinatore, fino a quanto avvenuto nel bolognese dove il titolare di un bar è stato ucciso da un altro rapinatore.
Leggiamo allora uno studio sul crimine che Christian fece in America nel 1996, dove propone un piano per arginare questo fenomeno, mettendo in luce alcuni rischi ma anche numerosi vantaggi.

Leggi l'articolo su: Corriere della Sera - Ansa Emilia Romagna

Leggi "Arming the victim" / "Armare le vittime" (pdf)

Rapine a mano armata

"Senza Paura! Viaggio nella geografia delle emozioni" è ora su Youtube
10-04-2017 - Anzio
Marco Bertagni e Adriano di Fraia raccontano le evoluzioni del progetto The River of Life. Presenti all'evento i partecipanti al secondo viaggio filosofico intitolato "Verso il Mare della Libertà".
Un pensiero viene dedicato a tutti coloro che vivono "al di là delle nuvole..."



L'arte giapponese si insegna in biblioteca
04-04-2017 - Anzio
Giovedì 30 marzo si è svolto presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell un workshop sulle arti applicate con tecniche antiche giapponesi.
Silvia Canu, in arte Kucita, ha dimostrato come con la legatoria artigianale si possono realizzare libri a farfalla, a fisarmonica, libri multisezione "fucuru toji chomen", etc.
Straordinaria è stata anche la lavorazione "raku", una tecnica per creare oggetti smaltati di grande effetto.
Un viaggio speciale spaziando in altri mondi grazie agli artisti del laboratorio "Massimi Minimi" di Nettuno!

Guarda le foto
Guarda la locandina

Leggi gli articoli su: Latina Oggi - Il Clandestino - Il Granchio - Aprilia News

Workshop sulle arti giapponesi

Il Laboratorio Leopardi tra scienza e letteratura
04-04-2017 - Roma
Martedì 28 marzo si è conclusa alla Sapienza il ciclo di incontri del matematico e filosofo Luciano Boi dedicato ai rapporti tra scienza e letteratura, a partire dall'epoca di Leopardi.
L'insigne studioso proveniente dall'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales de Paris ha trattato temi filosofici e scientifici attuali del pensiero di Leopardi: vuoto (in fisica), infinito (in matematica), incompletezza (nella conoscenza) ed ha evidenziato la consistenza teorica e la forza immaginativa delle intuizioni del nostro grande poeta.
Luciano Boi ha anche partecipato come relatore al Seminario sul Lessico (14) "La complessità tra scienze umane e naturali".

Leggi il programma del ciclo di incontri
Leggi il programma del seminario sul lessico

Luciano Boi

Al Chris Cappell College torna a scorrere "The River of Life"
04-04-2017 - Anzio
Sabato 25 marzo Marco Bertagni è tornato in scena nell’Auditorium del Chris Cappell con l’evento "Senza Paura! Viaggio nella geografia delle emozioni". L'autore dello straordinario progetto The River of Life ha raccontato con parole e immagini come il suo fiume della vita si sia trasformato in una sorta di road map e come le persone partecipanti si siano sentite stimolate a individuare i vissuti emozionali.
La serata è stata arricchita da musiche inedite, danze acrobatiche, sentite testimonianze e per finire... degustazione di vini per tutti i presenti.

Guarda le foto
Leggi il programma (pdf)
Il progetto "The River of Life"

Leggi l'articolo su: Il Granchio - Il Litorale - In Libera Uscita - La Voce - Il Clandestino - Anzio SpaceCittà di Anzio

Senza Paura! Viaggio nella Geografia delle Emozioni.

Il Chris Cappell College al Conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina
07-03-2017 - Latina
Sabato 25 febbraio gli alunni del Liceo Musicale "Chris Cappell College" sono stati ospiti, per il secondo anno consecutivo, del Conservatorio "Ottorino Respighi" in occasione della Giornata di Accoglienza e di Orientamento. Al termine della presentazione dei corsi proposti dai Dipartimenti del Conservatorio, gli alunni del "Chris Cappell" si sono esibiti in un ricco programma, alternando brani di Musica d'Insieme a repertori solistici, dall'epoca barocca fino alla produzione contemporanea.
L'esibizione è stata dedicata alla prof.sssa Silvia Frezzolini, recentemente scomparsa.

Leggi il programma
Guarda la locandina (pdf)
Guarda le foto

Auditorium del Conservatorio Respighi di Latina

Un seminario per Leopardi volgarizzatore in prosa
07-03-2017 - Roma
Venerdì 24 febbraio il Laboratorio Leopardi ha tenuto presso "La Sapienza" un seminario di studi con lo scopo di approfondire l'attività del Leopardi volgarizzatore in prosa, proponendosi di illuminare i rapporti con gli autori tradotti, oppure studiati dal poeta in vista di una traduzione non realizzata.
Tra i relatori erano presenti numerosi studiosi italiani e stranieri.

Leggi il programma

Leopardi volgarizzatore in prosa

Il video della presentazione di "Astronautica in classe 2017" è ora su Youtube
01-03-2017 - Anzio
Inaugurazione e prolusione accademica del Ten.Gen. Iaria Ing. Antonino presso il Chris Cappell College.



La "dolce morte" fa discutere e riflettere
01-03-2017 - Wake Forest University (North Carolina, USA)
In Italia si riapre il dibattito sull'eutanasia dopo il caso recente di DJ Fabo la cui scelta di porre fine in Svizzera alle proprie sofferenze mediante il suicidio legalizzato fa molto discutere.
Leggiamo allora su tale argomento il testo di Christian Cappelluti "Commento critico al discorso di Mary Collins sull'eutanasia", una interessante e accurata analisi sulla tesi esposta da una compagna di università (Wake Forest University, 1995).

Leggi il testo originale "Speech Critique - Mary Collins' speech about euthanasia" (pdf)
Leggi il testo tradotto in italiano "Commento critico al discorso di Mary Collins sull'eutanasia" (pdf)

Eutanasia

Riparte "Astronautica in Classe"
23-02-2017 - Anzio
Lunedì 20 febbraio si è svolta presso l’Aula Magna del Chris Cappell College la presentazione dei corsi di “Astronautica in classe 2017” che si terranno nei laboratori del Liceo da febbraio ad aprile.
Ha dato il benvenuto il Gen. R.O. Ing. Antonino Iaria, coordinatore del progetto, il quale ha ripercorso il successo degli anni precedenti illustrando slides e brevi filmati, terminando poi con la lettura di una lunga missiva del neo-Ministro della Pubblica istruzione Valeria Fedeli, ricevuta personalmente.
Hanno concluso la presentazione il prof. Ing. Paolo Teofilatto, preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale, e il Gen. A.M. Francesco Di Bella, elencando le tematiche spaziali che verranno trattate insieme ad alcuni docenti della “Sapienza” di Roma. Presente al tavolo anche il Prof. Lorenzo Taglieri, docente di matematica e fisica presso il Liceo e referente del progetto.

Guarda la storia del progetto 
Leggi il benvenuto del Generale Iaria (pdf)
Leggi la missiva del Ministro Valeria Fedeli (pdf)

Leggi l'articolo su: Il Granchio (03/03) -  Latina Oggi (20/02) - Il Granchio (24/02) - Il Litorale - Latina Oggi (14/02) - Il Caffè - In Libera Uscita - Il Granchio (13/02) - Il Clandestino - Il Faro - Paese Italia Press - Generatività Sociale



Il Chris Cappell College verso il futuro nello Spazio...
23-02-2017 - Anzio
Si trova ora su Youtube il particolare video ideato dal Gen. Antonino Iaria in occasione della presentazione di "Astronautica in Classe 2017".
Le immagini scorrono tra i suoi ricordi vissuti in prima persona, in un intreccio continuo di gioia e di amore tra passato e futuro.



La Corale del Chris Cappell si esibisce in San Pietro
15-02-2017 - Roma
Domenica 5 febbraio il gruppo corale del Liceo Musicale Chris Cappell ha animato la solenne Messa in San Pietro celebrata dal Cardinale Angelo Comastri. I giovanissimi allievi diretti dal loro M°Cristian German Alderete, noto cantante lirico a livello internazionale, hanno vissuto un'esperienza di grande prestigio, considerando che cantare nella Basilica di San Pietro è una meta ambita da gruppi corali di tutto il mondo.

Leggi l'articolo su: Il Quotidiano del Lazio - Il Granchio (24/02) - Il Clandestino - Il Granchio (14/02) - Paese Italia Press

La Corale del Liceo Chris Cappell College in San Pietro

Un progetto ambizioso per una scuola innovativa
15-02-2017 - Anzio
Martedì 31 gennaio presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell è stato ospitato per il secondo anno consecutivo il tavolo tecnico del progetto triennale "La scuola nel bosco dei conigli" ideato e coordinato da Elena Sica, docente del IV Istituto Comprensivo di Anzio. Si tratta di un progetto pedagogico chiamato Outdoor Education, una quotidianità scolastica che si svolge all'aria aperta, nel bosco, sui prati, per un rapporto diretto e continuativo dei bimbi con la natura, lasciando ampio spazio ai sensi, alla creatività e alla fantasia.

Guarda le foto

Leggi l'articolo su: Il Litorale (1) (2) - Il Corriere della Città - In Libera Uscita

La Scuola nel Bosco, tavolo tecnico.

Il pensiero di Leopardi affascina il mondo
01-02-2017 - Milano
Domenica 29 gennaio è stato pubblicato su Il Sole 24 Ore il testo della conferenza "Noi, fatti solo di materia" del filosofo John Grey che ha scoperto il pensiero leopardiano grazie all'edizione inglese dello Zibaldone da lui subito recensito nel 2013 sul New Statesman.
La pubblicazione è accompagnata dall'articolo "Giacomo merita il meglio" in cui Armando Massarenti cita i recenti "studi seri" nati e sviluppati grazie alle energie positive del Laboratorio Leopardi.

Leggi il testo "Noi, fatti solo di materia"
Leggi l'articolo "Giacomo merita il meglio"

Noi fatti solo di materia

I ragazzi del Chris Cappell e la musica di Ennio Morricone
01-02-2017 - Anzio
La colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso composta da Ennio Morricone ed eseguita nel Concerto di Natale 2016 al Chris Cappell College è ora su Youtube.
Ricordiamo che il concerto è stato dedicato alla prof.ssa Silvia Frezzolini, venuta improvvisamente a mancare nel mese di novembre.
Mentre gli allievi eseguono il brano "Love Theme" diretti dal M°Gennaro De Francesco, sullo sfondo scorrono le immagini sorridenti della giovane e indimenticabile docente.



Leopardi e i suoi fratelli. Convegno a Londra.
24-01-2017 - Londra
Venerdì 3 febbraio, alla School of Advanced Study - University of London, si terrà il convegno "Leopardi e i suoi fratelli: le Marche e la letteratura italiana" organizzato da diversi docenti di letteratura italiana residenti nel Regno Unito.
Questo evento culturale e solidale, patrocinato dalla Presidenza della Camera dei Deputati, dalla Regione Marche e dall’Associazione inglese degli Italianisti, ha lo scopo di raccogliere fondi per i comuni marchigiani colpiti dal sisma del 24 agosto.

Leggi il programma (pdf)

School of Advanced Study - University of London

Conferito il "Christian Cappelluti Prize 2016/2017" alla Facoltà di Musica della Wake Forest University
24-01-2017 - North Carolina (USA)
Dal 1999 la "Christian Cappelluti Memorial Scholarship Fund" elargisce una o più borse di studio per gli studenti più meritevoli selezionati da una commissione speciale dell'università.
Quest'anno il premio è stato conferito a:
Jeremy W. Sexton - Jiayi Baolin - Mary A. Patterson - Elizabeth R. Sarkel - Xuquan Zhou

Academic Year 2016/2017 (pdf)
Il ringraziamento di Michele Gillespie, PhD - Dean of the College (pdf)
Il ringraziamento di Natan O. Hatch - President of the University (pdf)

L'istituzione del Christian Cappelluti Prize (pdf)

Wake Forest people

Dedicato a Christian Cappelluti il Lessico Leopardiano 2016
24-01-2017 - Roma
Recentemente il Laboratorio Leopardi della Università "La Sapienza" di Roma, ha pubblicato il secondo volume del "Lessico Leopardiano 2016" nella versione digitale molto attesa.
Il volume di 173 pagine che coinvolge studenti e studiosi in Italia e nel mondo, è stato dedicato a Christian Cappelluti ".....il cui amore per Leopardi feconda e ispira il nostro lavoro".

Leggi il testo completo del "Lessico Leopardiano 2016"

Il Laboratorio Leopardi