Facebook YoutubeLink alla Fondazione Christian Cappelluti Onlus

Uno show a sorpresa alla festa di Fabio
26-06-2018 - Roma
Giugno 1992: grande festa per i 18 anni di Fabio Guerrieri, compagno di liceo all'Istituto Massimiliano Massimo nonché tastierista del gruppo che Christian aveva formato a quei tempi.
Eccoli insieme al Tennis Club "Oasi di Pace" in un divertente fuori programma per tutti gli invitati.



Incontro a Birmingham con Giacomo Leopardi
19-06-2018 - Birmingham
Lunedì 18 giugno si sono concluse nella città britannica due intense giornate di studio in collaborazione con il "Leopardi Centre" dell'University of Birmingham e il "Laboratorio Leopardi" dell'Università La Sapienza di Roma.
L'importante convegno ha visto i più grandi studiosi europei dar vita al tema "Leopardi occulto, gotico, irrazionale", mentre la volta successiva si è parlato di "Literature and Psychology. Italian Perspectives".

Birmingham University

L'Orchestra Chris Cappell riempie di musica la Chiesa dei SS. Pio e Antonio
19-06-2018 - Anzio
Lunedì 11 giugno grande serata nella chiesa madre di Anzio con l'orchestra e il coro del Chris Cappell College che con questo concerto ha chiuso ufficialmente il lungo e intenso calendario di appuntamenti in cartellone.
Meritato successo per i giovani allievi, tra i quali molti vincitori di recenti concorsi musicali, che lo scorso 8 giugno avevano entusiasmato il pubblico romano presso la chiesa di San Rocco, in piazza Augusto Imperatore.
Notevole il coro e splendida la voce del mezzo soprano Carlotta Garzia.

Leggi il programma
Guarda le foto
Guarda la locandina

Leggi l'articolo su: Il Granchio - Paese Italia Press

Concerto nella chiesa dei SS. Pio e Antonio

Concorso nazionale "Città di Latina": primi premi assoluti agli allievi del Chris Cappell College
19-06-2018 - Latina
Nel mese di maggio il Liceo Musicale Chris Cappell ha partecipato anche al Concorso Nazionale Città di Latina indetto dall'associazione "Giovani Filarmonici Pontini" per solisti e gruppi da camera, giunto alla sua terza edizione.
Tutti hanno conquistato risultati entro i primi tre posti. In particolare il primo posto è stato assegnato alla pianista Camilla Ciriaco, il Primo Premio Assoluto ai seguenti alunni: il violoncellista Mattia Geracitano, il chitarrista Edoardo Guadagnini, il duo per pianoforte e flauto formato da Camilla Ciriaco e Serine Khoudirate. Primo premio e Premio speciale come migliore formazione cameratistica dei licei musicali al gruppo di violoncelli presentato dalla prof.ssa Elisabetta Cagni.
L'alunno Guadagnini è stato anche selezionato per prendere parte alla trasmissione Prodigi, prossimamente su Rai 1.
Tutti gli alunni vincitori di primi premi si sono esibiti nella giornata conclusiva della manifestazione che ha avuto luogo il 2 giugno presso il Teatro G. D'Annunzio di Latina, davanti ad un pubblico numeroso ed entusiasta.

Guarda le foto

Il Liceo Musicale Chris Cappell al Concorso Nazionale Città di Latina

Al Concorso "Città di Tarquinia" i primi posti vanno al Chris Cappell College
19-06-2018 - Tarquinia
Il mese di maggio ha visto il Liceo Musicale Chris Cappell College partecipare e vincere al Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia, giunto quest'anno alla sua XI edizione. Nella splendida cornice della sala consiliare del Palazzo comunale di Tarquinia, si sono esibiti solisti e gruppi da camera, con un repertorio che ha spaziato da autori di epoca classica a romantica e contemporanea, di fronte ad una commissione formata da maestri provenienti da vari Conservatori e di diverse discipline musicali.

Tra i 1000 giovani presenti al prestigioso Concorso e provenienti dall'Italia e dall'estero, hanno conquistato il primo posto i nostri Mattia Geracitano al violoncello, il duo Camilla Ciriaco-Serine Khoudirate al pianoforte e flauto, Serine Khoudirate al flauto, Walter Monteleoni al pianoforte, Raffaella Battaglia-Mattia Geracitano al pianoforte e violoncello. Il secondo e il terzo posto per gli altri alunni e gruppi.

Guarda le foto

Il Liceo Musicale Chris Cappell al Concorso Internazionale Città di Tarquinia

L'Orchestra Chris Cappell incanta Roma
13-06-2018 - Roma
Venerdì 8 giugno l'antica Chiesa di San Rocco all'Augusteo, in pieno centro di Roma, ha accolto con vivo interesse la giovanissima "Orchestra Chris Cappell" di Anzio facendo riempire il suggestivo luogo di un pubblico estasiato.
Gli allievi del Liceo Musicale Chris Cappell, diretti dal M° Gennaro De Francesco, hanno offerto un ricco programma con musiche di  Mozart, Rossini, Faure', Sibelius, Korb. Notevole è stata la voce solista di Giorgia Tirocchi.
Si ringrazia il Rettore Mons. Filippo Tucci per la cortese ospitalità.

Leggi il programma
Guarda la locandina



"Pierino e il Lupo", una favola musicale di sicuro successo
13-06-2018 - Nettuno
Lunedì 4 giugno, al Teatro l'Abbraccio di Nettuno, i ragazzi del Liceo Classico, Musicale e Scienze Umane del Chris Cappell College hanno interpretato "Pierino e il Lupo", la nota favola musicale per voce recitante e orchestra che, attraverso il suono di diversi strumenti, dà voce ai vari personaggi e alle diverse situazioni.
Il divertente e complesso spettacolo si è svolto davanti alla Giuria del Festival Nazionale di Teatro Scuola che ha ammirato tutto il lavoro dei ragazzi, dalla regia alla voce narrante, dagli sketch alla esibizione dei vari musicisti... il tutto in una atmosfera di grande suggestione con il tramonto sul mare a fare da sfondo.

Leggi l'articolo su: Il Granchio

Pierino e il Lupo

La cerimonia conclusiva del progetto "Astronautica in Classe" 2018 tra ricordi e commozione
13-06-2018 - Anzio
La consueta cerimonia di fine anno per la consegna degli attestati di "Astronautica in Classe" agli studenti del corso si è svolta quest'anno in un clima di commozione ricordando lo spessore culturale e umano del Gen. Antonino Iaria che per nove anni è stato il coordinatore del prestigioso progetto portato avanti in accordo con la Fondazione Christian Cappelluti.
Lo hanno ricordato il Prof. Paolo Teofilatto, Preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale; il Gen. Francesco Di Bella, pilota, radio amatore e grande appassionato dei sistemi di trasmissione a distanza; il Prof. Ing. Augusto Nascetti, docente di elettronica presso la suddetto Scuola; la Prof.ssa Francesca Lombardo, vice-preside del Chris Cappell College e il Prof. Lorenzo Taglieri, referente del progetto.
Una targa in ricordo del Gen. Iaria e del suo operato è stata infine consegnata alla vedova sig.ra Gloria, creando un momento di particolare intensità.

Leggi l'articolo su: In Libera Uscita - Il Clandestino - Il Corriere della Città
altri articoli in arrivo...



Immagini dalla cerimonia conclusiva di "Astronautica in Classe 2018"
05-06-2018 - Anzio
Giovedì 31 maggio si è concluso al Chris Cappell College il corso di "Astronautica in Classe" con la consegna degli attestati agli studenti partecipanti.
Si propone all'ascolto, per la prima volta, la canzone "Sentinella" composta e musicata dal compianto Gen. Ing. Antonino Iaria che accompagna le numerose immagini della cerimonia.
"Sentinella" è nata quando, una decina di anni fa, le Forze Armate Italiane si sono trovate ad affrontare le prime missioni di pace nei Balcani ed è dedicata al soldato lontano da casa e dai suoi affetti più cari.
Interpretata da Ivana Spagna, è una bellissima canzone dal testo toccante, suggestivo e sempre attuale.
Grazie Tonino!!!



"Agorà" conclude l'anno scolastico al Chris Cappell College di Anzio
05-06-2018 - Anzio
Anche quest'anno "Agorà", il giornalino nato nel 2007 dalla lungimiranza della prof.ssa Francesca Tornatore ed elaborato da un gruppo di studenti del liceo classico, è stato un prezioso strumento per tutti coloro che vogliono osservare con sguardo critico la realtà che li circonda.
Il successo è nei contenuti che spaziano dalle attività scolastiche alle ultime novità scientifiche, dalle riflessioni su questioni di attualità alla presentazione di libri o film.
Ricordiamo che lo scorso anno "Agorà" ha partecipato al concorso Fare il giornale nelle scuole promosso dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, vincendo il premio per la qualità, la creatività e lo spirito critico che lo ha distinto su 500 testate concorrenti.

Leggi l'edizione online di Agorà

La redazione di Agorà

"Chris Voice" conclude l'anno scolastico al Chris Cappell College di Paravur
05-06-2018 - Kerala, India
Anche quest'anno i Padri Carmelitani che dirigono il Chris Cappell College di Paravur hanno pubblicato "Chris Voice", una bella e colorata rivista di 90 pagine che raccoglie poesie, disegni e racconti degli studenti più talentuosi, con le immagini degli eventi e delle attività più significative.
Le foto ufficiali di professori, dirigenti e studenti, offrono una bella immagine dell'alto livello di competenze accademiche dell'Istituto.

Guarda la copertina
Guarda le foto degli eventi
Guarda le foto di professori, dirigenti e studenti
Leggi il messaggio del Rettore P. Kuriakose e di P. Praveen

Guarda la copertina del primo numero



Riflessioni, racconti e aneddoti sulla "Storia di Christian" nel video della presentazione
29-05-2018 - Anzio
Ecco il video tratto dalla intensa presentazione del libro "Storia di Christian. Ogni vita è per sempre" di Luciano Regolo - Ed. San Paolo - che si è tenuta al Chris Cappel College il 12 maggio scorso.
Gli illustri ospiti e gli amici di Christian sono stati accolti dalla grazia e simpatia di Lorena Bianchetti, giornalista Rai e conduttrice del programma A sua immagine, mentre l'attore Ivan Bellavista, ex alunno del Chris Cappell College, ha letto con trasporto alcuni brani tratti dal libro.
L'evento si è svolto in un'Aula Magna gremita e silenziosa, in un clima piacevole e rilassato.

Leggi la recensione di Gianfranco Ravasi su Il Sole 24 Ore (disponibile anche la pagina intera) (pdf)

Leggi l'articolo su: Il Granchio - Paese Italia Press - Famiglia Cristiana



"L'adorazione e la lotta" nel nuovo libro di Antonio Moresco
29-05-2018 - Roma
Martedì 22 maggio, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della "Sapienza", si è tenuto l'incontro con lo scrittore Antonio Moresco in occasione dell'uscita del suo nuovo libro L'adorazione e la lotta - Ed. Mondadori.
Hanno conversato con l'autore Novella Bellucci, Franco D'Intino e Tommaso Gennaro.
L'evento è stato organizzato dal Laboratorio Leopardi.

Guarda la locandina

Leggi l'articolo su: Sul Romanzo - Vita da Editor - Il Libraio - Il mio libro - Il Foglio - L'Undici - La Repubblica



Al Chris Cappell docenti e allievi in un trascinante concerto
29-05-2018 - Anzio
Venerdì 18 maggio nell’Aula Magna del Chris Cappell College si è svolto il "Concerto Docenti e Allievi", evento che dallo scorso anno sta diventando un appuntamento atteso e gradito del Liceo Musicale.
Numeroso il pubblico presente che ha accolto calorosamente il ricco programma presentato dai Maestri e dagli alunni dell’Istituto. Un repertorio eterogeneo per epoche e generi, che ha visto alternarsi sul palco varie formazioni cameristiche dal Trio di Fiati, Archi e Pianoforte, al duo di Chitarra e Violino, al 4 mani pianistico, al Trio di Chitarre, fino al repertorio solistico per pianoforte.
Nella seconda parte del programma gruppi più numerosi hanno visto la presenza nelle stesse formazioni di Docenti e Alunni, in un repertorio di genere moderno che, sotto la direzione dei Maestri Giuseppe Galluzzi e Cristiano Daniele Iafrate, ha trascinato il pubblico presente in un gradito applauso finale.

Guarda la locandina
Guarda le foto
Leggi il programma (1 - 2)

Leggi l'articolo su: Il Granchio (18/05) - Il Granchio (04/05)

Concerto Docenti e Allievi 2018

"La svolta dell'idillio e altre pagine leopardiane" nel libro di Luigi Blasucci
22-05-2018 - Roma
Martedì 15 maggio alle ore 15, nell'Aula Odeion della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma si è tenuto un incontro con Luigi Blasucci, professore emerito alla Scuola Normale Superiore di Pisa e decano degli studi leopardiani, sul suo nuovo libro: "La svolta dell'idillio e altre pagine leopardiane", pubblicato dal Mulino nel 2018.
Il Prof. Blasucci ha risposto alle questioni poste da Novella Bellucci, Franco D'Intino ed Emilio Russo, e da alcuni degli studenti che affollavano la sala.
Gli argomenti toccati dal libro sono vari: l'influsso del Werther di Goethe sulla poesia leopardiana; il rapporto tra Leopardi e Petrarca; la questione della voce nella poesia leopardiana; alcune bellissime pagine dello Zibaldone tra cui quella celebre sul "giardino malato" e un'altra in cui Leopardi riflette sulle invenzioni tecnologiche moderne.
Il volume si chiude con una serie di 5 ritratti su altrettanti illustri critici e leopardisti: S. Timpanaro, G. Contini, G. Folena, E. Bigi, E. Peruzzi.

Guarda le foto

Presentazione del libro La svolta dell'idillio e altre pagine leopardiane di Luigi Blasucci

Storia di Christian, tra genio e rigore nel libro di Regolo
22-05-2018 - Anzio
Sabato 12 maggio si è svolta al Chris Cappell College di Anzio la presentazione del libro "Storia di Christian. Ogni vita è per sempre", scritto dal noto giornalista Luciano Regolo, condirettore di Famiglia Cristiana. In un'Aula Magna gremita, l'evento si è aperto con il brano di Christian "When you come around", interpretato da tre giovani allievi del liceo musicale.
La giornalista Rai Lorena Bianchetti ha presentato, oltre all'autore, ospiti d'eccezione come il Prof. Franco D'Intino della Sapienza, uno dei massimi esperti di Leopardi, e Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica, che hanno tracciato il profilo di Christian attraverso i suoi scritti e le sue riflessioni.
Intensa la partecipazione dell'attore Ivan Bellavista, ex alunno del Chris Cappell College, che ha letto alcune pagine tratte dal libro, e particolarmente vive sono state le testimonianze di alcuni amici e compagni di Christian che hanno messo in evidenza la sua genialità e profonda umanità.

Video completo e articoli in arrivo...



Viene presentata ad Anzio la biografia di Christian Cappelluti. Vatican News ne annuncia l'evento
15-05-2018 - Anzio
Curiosità e attesa al Chris Cappell College di Anzio per la presentazione del libro di Luciano Regolo "Storia di Christian. Ogni vita è per sempre" delle Edizioni San Paolo, programmata per il 12 maggio.
Sarà un incontro ricco di ospiti i cui interventi verranno introdotti dalla giornalista Lorena Bianchetti, conduttrice del programma su Rai 1 A sua immagine.

Saranno presenti, oltre all'autore, Padre Antonio Spadaro, Direttore de La Civiltà Cattolica e il Prof. Franco D'Intino del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della "Sapienza" di Roma, mentre l'attore Ivan Bellavista, ex alunno del Chris Cappell College, reciterà alcuni brani tratti dal libro presentando anche amici e compagni che dei fatti raccontati sono stati testimoni.

L'evento è stato annunciato da Vatican News con l'intervista all'autore e un lungo articolo.

Guarda la locandina (pdf)

Leggi l'articolo su: Vatican News - Il Granchio (18 maggio) - Il Caffé - Il Granchio (11 maggio) - In Libera Uscita - Il Litorale - Controcorrente - Il Clandestino - Visit Anzio - L'Eco del Litorale - Comunità Nuova



A Frascati torna "La Forza della Poesia" in collaborazione con il Laboratorio Leopardi
08-05-2018 - Frascati
Lunedì 7 maggio, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, è iniziata l'VIII edizione di "La Forza della Poesia" che quest'anno ha come protagonista uno dei più grandi poeti della contemporaneità: Charles Baudelaire.
La manifestazione, che prevede una settimana di incontri e varie iniziative, è nata nel nome di Leopardi, poeta al quale è stata dedicata la prima edizione nel 2011.
"La Forza della Poesia" è ideata e diretta da Novella Bellucci, co-fondatrice del LeoLab, e si avvale fin dall'inizio della collaborazione di molti amici Leopardisti.

Leggi il programma (pdf)

Leggi l'articolo su: CastelliNews - Il Mamilio

La Forza della Poesia

Inaugurato "LEO - Leopardi Studies at Oxford"
08-05-2018 - Oxford (UK)
Venerdì 4 maggio è stato inaugurato a Oxford, nella Biblioteca del prestigioso Taylor Institute, un nuovo centro di ricerca - Leopardi Studies at Oxford (LEO) - che si propone di diffondere l'opera ed il pensiero di Leopardi in Inghilterra e nel mondo anglosassone. Attraverso convegni, seminari e nuove traduzioni si proseguirà il cammino aperto con la traduzione integrale dello Zibaldone e LEO collaborerà sia con il Laboratorio Leopardi della Sapienza, sia con il Leopardi Centre dell'Università di Birmingham.

La Prof.ssa Emanuela Tandello (Christ Church), promotrice dell'iniziativa, ha introdotto l'incontro. Il Prof. Franco D'Intino (Sapienza, Laboratorio Leopardi) ha tenuto la lezione inaugurale "Nature and modernity in Leopardi's Zibaldone", accolta con entusiasmo dal pubblico che affollava la sala, e che comprendeva docenti di varie discipline dell'Università di Oxford e di altre università (Cambridge, Warwick, Birmingham, Queen Mary London, etc.), e molti studenti avanzati e PhD.

Guarda le foto

Taylor Institute Library

"Navigare... in un mare di diritti": gli studenti del Chris Cappell College di Anzio protagonisti del progetto
08-05-2018 - Roma
Venerdì 4 maggio, presso la sede dell'AGIA a Villa Ruffo in Roma, l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza Filomena Albano ha incontrato la 4ª classe del Liceo delle Scienze Umane del Chris Cappell nell'ambito del progetto "Navigare... in un mare di diritti" promosso dall'AGIA con l'intento di accrescere nei giovani la conoscenza e la consapevolezza dei diritti di cui sono portatori.

I ragazzi hanno illustrato ampiamente le modalità e gli strumenti con cui pensano di parlare della "Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" con i bambini più piccoli, nella loro attività di peer educator, ricevendo dal Garante molti complimenti per la competenza e professionalità dimostrata.

Navigare... in un mare di diritti

"Un viaggio ultra scolastico nel Purgatorio": idee creative per accompagnare Dante
08-05-2018 - Anzio
Domenica 15 aprile gli alunni della 4ª classe del liceo musicale Chris Cappell College hanno incuriosito e sorpreso il pubblico in Aula Magna con la presentazione di un originale e divertente viaggio attraverso il Purgatorio dantesco, realizzato mediante lavori multimediali dai diversi temi di forte attualità.
Un risultato coinvolgente, grazie alla felice proposta della prof.ssa di lettere Francesca Tornatore che aveva invitato i suoi ragazzi a trovare tra le terzine della Cantica del Purgatorio un'idea, uno spunto, un riferimento che potesse stimolare la loro creatività.

Leggi l'articolo su: Il Granchio

Viaggio ultrascolastico attraverso il purgatorio

Il complesso da camera del Chris Cappell College emoziona Tivoli
17-04-2018 - Anzio
Domenica 18 aprile gli allievi del Liceo Musicale Chris Cappell si sono esibiti al Teatro San Getulio di Tivoli per la 1ª Rassegna musicale dedicata a giovani artisti.
Grande suggestione è stata offerta dall'orchestra d'archi diretta dal M° Gennaro De Francesco, che ha eseguito opere di Vivaldi, Bach, Pergolesi, Velázquez, Morricone e Piazzolla

Leggi il programma

Il Liceo Musicale Chris Cappell al Teatro San Getulio di Tivoli

E' tempo di saggi per il Liceo Musicale Chris Cappell
17-04-2018 - Anzio
Venerdì 13 aprile al Chris Cappell College è iniziata la stagione dei saggi musicali con un lungo programma che vede i giovani allievi interpretare da solisti opere e autori di grande spessore e di tutti i tempi.
Si esibiranno anche il coro e il gruppo di Musica d'Insieme per poi offrire lunedì 11 giugno alle ore 20.30 un grande concerto nella chiesa dei S.S. Pio e Antonio di Anzio.

Leggi il programma



Alla Sapienza un seminario sulla "Varietà Lirica"
17-04-2018 - Roma
Venerdì 13 aprile, presso la Biblioteca Monteverdi della "Sapienza", il professore Marco Grimaldi ha tenuto un seminario dal titolo "La varietà lirica", che ha dato spunto ai presenti di approfondire l'interessante argomento con tante domande e discussioni fino alla chiusura.
Il Prof. Grimaldi ha proposto una nuova definizione di "lirica" come varietà di forme che si adattano alla varietà di stati d'animo e di emozioni, oltre a quelle tradizionali che richiamano invece il rapporto con la musica e quello con la soggettività moderna.
L'evento è stato organizzato dal Laboratorio Leopardi

Guarda la locandina

Varietà lirica

"Storia di Christian. Ogni vita è per sempre" - Il nuovo libro presentato su TV2000
27-03-2018 - Roma
Martedì 20 marzo lo scrittore Luciano Regolo è stato ospite di Lucia Ascione, conduttrice del programma "Bel tempo si spera" su TV2000, per ricordare la figura di Christian Cappelluti e presentare il libro "Storia di Christian. Ogni vita è per sempre".

L'autore racconta come sia rimasto attratto dall'intenso percorso di vita del giovane Cappelluti, poeta dell'amore umano e divino, e come le persone più disparate, di età, paesi, formazione completamente diversi, che ha intervistato per realizzare il libro, abbiano tutte sottolineato la sua straordinaria ricchezza di valori, un dono che continua a rendere invincibile dalla morte il suo ricordo.



In ricordo del regista Antonio Racioppi
05-03-2018 - Anzio
Nel mese di marzo 2007 andava in scena sul palco del Chris Cappell College "In nome del Figlio", atto unico del compianto regista e sceneggiatore Antonio Racioppi, scomparso il 26 settembre 2013.
Racioppi è stato uno dei più importanti commediografi degli anni 70/80, e ha diretto noti attori come Nino Manfredi, Michele Placido e Giancarlo Giannini.
Ricordiamolo con questo video ancora inedito, una sorta di rinascita scenica dove lui stesso è interprete insieme agli attori Celeste Cibati, ex alunna del liceo classico Chris Cappell, Giuliana Maddinelli e Luca Omiccioli.
Le musiche e i testi recitati sono di Christian Cappelluti, tratti dal suo libro "Lasciami Correre Via".

Guarda la locandina del 2007 



La storia di Christian Cappelluti nel libro di Luciano Regolo
05-03-2018 - Milano
Martedì 27 febbraio è stato pubblicato da Giornalisti Italia, il portale dedicato interamente al mondo dell'informazione, un coinvolgente articolo relativo al libro "Storia di Christian, ogni vita è per sempre" di Luciano Regolo, edizioni San Paolo, uscito in questi giorni.
L'autore, noto giornalista e biografo, presenta il suo ultimo lavoro mettendo in luce la vita straordinaria di Christian Cappelluti vissuta in pienezza, una vita destinata a correre "verso l'infinito".
Anche Vatican Insider, il portale del Vaticano a diffusione internazionale, ha pubblicato una lunga recensione a firma di Marco Roncalli dal titolo "Storia di Christian, un giovane come molti altri e unico nel suo genere".

Leggi l'articolo di Giornalisti Italia
Leggi la recensione di Vatican Insider (La Stampa)
Leggi l'articolo su: Messaggero di Sant'Antonio - Il Clandestino - Paese Italia Press - Calabria Ecclesia - ConvenzionaliIl Granchio

Scheda del libro

Storia di Christian, ogni vita è per sempre.

Accoglienza e orientamento al Conservatorio "Ottorino Respighi"
27-02-2018 - Latina

Sabato 24 febbraio alcuni allievi del Liceo Musicale Chris Cappell hanno partecipato alla Giornata di accoglienza e orientamento presso il Conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina.
Il Concerto del Chris Cappell College ha chiuso la mattinata dopo i saluti del Direttore M° Paolo Rotili e la presentazione dei vari corsi proposti dai Dipartimenti del Conservatorio. Gli studenti del Liceo Musicale sono stati accolti calorosamente, proponendo un programma vario per generi, tra antico e moderno. In chiusura il gruppo "Musica d'Insieme Fiati" ha concesso un graditissimo bis.

Queste alcune immagini della giornata.
Leggi il programma

Accoglienza e Orientamento al Conservatorio Respighi da parte del Chris Cappell

"Agorà", il giornalino del Chris Cappell College è ora online
27-02-2018 - Anzio
Venerdì 23 febbraio è uscito sul Web per la prima volta "Agorà", il giornalino del Chris Cappell College la cui redazione opera ormai da più di 10 anni.
Nato grazie a un gruppo di fantastici ragazzi guidati dalla prof.ssa Francesca Tornatore, il giornalino racconta con grande creatività e spirito critico ciò che succede a scuola, nel territorio e in giro per il mondo.
Ricordiamo che l'11 aprile dello scorso anno "Agorà" è stato premiato a Cesena nell'ambito del Concorso Nazionale "Fare il Giornale nelle Scuole", promosso dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.
Un prestigioso riconoscimento per i giovani cronisti del Chris Cappell College!

Leggi l'ultimo numero di Agorà

Agorà

Leopardi: varietà e circostanze della natura
27-02-2018 - Roma
Lunedì 19 febbraio, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della "Sapienza", si è tenuto il seminario dal titolo "Leopardi: varietà e circostanze della natura" organizzato dal Laboratorio Leopardi.
Ha introdotto i lavori il celebre Paolo Casini, professore emerito alla "Sapienza", esperto di storia della scienza e di filosofia settecentesca, al quale sono seguiti gli interventi di Antonio di Meo (Roma), Stefano Genzini (Roma), Giuseppe Mussardo della SISSA di Trieste e Gaspare Polizzi di Firenze.
Interessante è stato l'intervento della giovanissima Flavia Di Battista del Laboratorio Leopardi.
Franco D'Intino ha moderato gli stimolanti interventi e le lunghe e appassionanti discussioni.

Leopardi: varietà e circostanze della natura

Alla Biblioteca Chris Cappell la felicità si raggiunge con le 10 regole della dott.ssa Pina Li Petri
27-02-2018 - Anzio
Venerdì 16 febbraio presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell si è tenuta la presentazione del libro "Autostima = Successo: 10 regole per potenziarla" della psicologa, psicoterapeuta e mental-coach dott.ssa Pina Li Petri.
Davanti a un pubblico molto interessato e attento, l'autrice ha presentato una guida comprensibile a tutti, ricca di esempi, citazioni e illustrazioni; un percorso di vita e di emozioni per aumentare la fiducia nelle proprie capacità, conquistare il diritto alla felicità e raggiungere il proprio benessere.
Un interessante contributo è arrivato anche dal dott. Gaetano Cerroni, medico di base e pediatra, che ha affrontato il legame genitori-figli e le ripercussioni sui livelli di autostima in età matura.

Guarda la locandina

Leggi l'articolo su: Il Caffè - Il Litorale - In Libera Uscita - Paese Italia Press - Il Granchio - Aprilia News - Il Clandestino

Autostima = Successo: 10 regole per potenziarla

Leopardi in Giappone con Hideyuki Doi
13-02-2018 - Roma
Giovedì 8 febbraio, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della "Sapienza", si è tenuto il seminario con il Prof. Hideyuki Doi dell'Università Ritsumeikan di Kyoto dal titolo "Leopardi pessimista ensei: un secolo di ricezione in Giappone".

Il Prof. Doi è uno dei maggiori italianisti del Giappone, profondo conoscitore della cultura italiana e ha dedicato molte delle sue ricerche alla letteratura e alla cinematografia del nostro Paese. Tra le sue opere: "Guida alla storia italiana moderna e contemporanea" e "L'esperienza friulana di Pasolini. Cinque studi".
L'insigne studioso è attualmente Visiting Researcher presso "La Sapienza" fino al mese di marzo 2018.
L'evento è stato organizzato dal Laboratorio Leopardi.

Prof. Hideyuki Doi

Al liceo classico Chris Cappell gli allievi diventano maestri
13-02-2018 - Anzio
Per il sesto anno consecutivo al liceo Chris Cappell College continua con successo il progetto "Tutorato tra pari" indirizzato agli allievi del primo e secondo anno del liceo classico che intendano migliorare le proprie strategie di studio, con un particolare riferimento al Latino e al Greco.

Il progetto, nato da una brillante intuizione del prof. Dario Migliore, si avvale della collaborazione degli studenti degli ultimi anni che mettono a disposizione di quelli più giovani le conoscenze e le competenze già acquisite, svolgendo la funzione di tutores e misurandosi quindi con un'attività che richiede organizzazione sotto il profilo relazionale, motivazionale e didattico.
Quest'anno hanno partecipato oltre 130 ragazzi tra tutores e allievi.

Tutorato tra pari

I fumetti salgono in cattedra con il concorso "La Città Incantata"
13-02-2018 - Roma
Venerdì 30 gennaio presso il WeGil di Roma, nell'ambito del concorso "La Città Incantata" promosso dalla Regione Lazio, la classe IIA del liceo classico Chris Cappell College è stata premiata per la realizzazione del fumetto in lingua inglese dal titolo "Life is better if you really live it", ricevendo anche una menzione speciale «per aver saputo ricalcare in chiave moderna il viaggio di Dante nella Divina Commedia e la vita di Beatrice».
Vive congratulazioni da parte della giuria anche per il fumetto sul bullismo "Friendship wins bullying" realizzato dagli alunni della classe IIB.

Leggi i dettagli

Leggi l'articolo su: Teatrionline - Roma Giorno & Notte

La Città Incantata

A spasso con ABC - Arte Bellezza Cultura
13-02-2018 - Roma
Giovedì 25 gennaio nella sede dell'Auditorium di Roma si è conclusa la 1ª edizione di "A spasso con ABC", un progetto della Regione rivolto alle scuole superiori del Lazio per far scoprire ai ragazzi le bellezze e le ricchezze di alcuni luoghi simbolo.
Lorenzo Russo, Tania Aureli e Luigi De Angelis del Chris Cappell College si sono aggiudicati con successo il terzo posto su 685 studenti partecipanti per aver realizzato una intensa storia illustrata trilingue (italiano, latino, inglese), dove si immagina che un turista anglosassone compia un vero e proprio "itinerario esistenziale" attraverso suggestivi luoghi incontaminati.
Con una guida d'eccezione, come S.Bonaventura, giunge alla scoperta di sé e dei fondamenti autentici dell'esistenza.

Leggi l'articolo su: Funweek (video) -  Corriere dello Sport - Orvieto News -  La Siritide

A spasso con ABC

Il ricordo di Dino
05-02-2018 - Roma
A volte si fanno nella vita incontri che lasciano un segno così forte da rimanere nel proprio cuore come un bene prezioso da custodire. Poi un giorno la lontananza si fa presenza..... come in questa bellissima lettera giunta a sorpresa.
Grazie Dino per il ricordo che hai voluto condividere e per l’emozione nel trovare la tua chitarra conservata da Christian anche con la data dell'acquisto: 1993.

Leggi la lettera
Guarda la chitarra Paul Red Smith modello "custom bird" di Christian

Il negozio musicale ai Granai

Walter Binni, una vita all'insegna della "protesta"
05-02-2018 - Roma
Giovedì 1 febbraio, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della "Sapienza" è stata presentata l'opera omnia in 22 volumi del grande critico perugino Walter Binni, pubblicata dall'editore Il Ponte di Firenze.
Un evento di rilievo nazionale organizzato dal Laboratorio Leopardi e coordinato da Franco D'Intino con la partecipazione di relatori di grande prestigio. L'opera è stata "raccontata" dal figlio Lanfranco Binni, che ha curato l'importante edizione in quattro anni di intenso e appassionato lavoro.
Anche giovani studiosi del Laboratorio Leopardi ne hanno illustrato i contenuti e letto alcune pagine.

Guarda la locandina
Guarda le foto

Leggi l'articolo su: Perugia Today (30/01) - Perugia Today (12/11) - Primo Piano - Fata Morgana

Walter Binni

Celebrato a Paravur il "Chris Day 2018"
05-02-2018 - Kerala (India)
Venerdì 19 gennaio si è svolta al Chris Cappell College di Paravur la celebrazione annuale del "Chris Day", giornata di festa per ricordare Christian e l'anniversario dell'Istituto.
Con canti, danze e recite, gli studenti si sono esibiti in un'Aula Magna gremita di genitori e professori. Durante l'evento sono stati consegnati premi agli alunni più meritevoli.

Guarda le foto

Chris Day 2018

Alice Tomassini nella classifica di "Forbes"
29-01-2018 - New York (U.S.A.)
Ogni anno Forbes, l'autorevole rivista statunitense di economia e finanza, rende nota la prestigiosa classifica dedicata ai talenti mondiali nelle diverse categorie.
Nei "30 under 30" più influenti d'Europa figura quest'anno anche la film-maker Alice Tomassini, ex alunna del liceo classico Chris Cappell College, già conosciuta nel mondo dei media per aver prodotto e diretto interessanti documentari con l'applicazione di nuove tecnologie digitali.
Forbes l'ha segnalata perché "ha iniziato a sperimentare la convergenza tra realtà virtuale ed esperienze sensoriali tattili".
Complimenti Alice, la tua passione e determinazione ti hanno già portato ad essere una "leader del futuro".

Guarda la classifica su Forbes

Leggi l'articolo su: Famiglia Cristiana (1 - 2) - Il Messaggero - Il Granchio
Leggi alcune interviste su: Radio Eco - Tech Economy - Premio Italia Giovane - Cinemio

Alice Tomassini

Una lodevole iniziativa degli studenti del Chris Cappell College
29-01-2018 - Latina
Domenica 6 gennaio, sul lungomare di Latina, tutti hanno vissuto momenti densi di emozione durante l'evento sportivo "Corriamo per Luketto", soprattutto quando le studentesse Ilaria Di Bartolomeo, Matilde Palmieri e Silvia Nardo, accompagnate dalla loro prof.ssa Adelaide Porcelli, hanno consegnato al termine della gara podistica un assegno di 2000€ a favore della ricerca per la cura delle malattie mitocondriali che colpiscono i bambini.

La lodevole iniziativa della raccolta fondi era stata organizzata dai ragazzi del Chris Cappell College durante la Giornata dello Studente per farne dono poi all'Associazione "Miticon Onlus" fondata dai genitori del piccolo Luca, un bimbo di soli sei mesi deceduto per la rara forma di mitocondria.

Leggi l'articolo su: Il Messaggero - Il Giornale di Latina - Radio LunaStudio 93 - Il Faro - Punto a Capo Sport - Latina Today - Mondo Reale

Guarda la locandina

Corriamo per Luketto

Grande concerto di Musica Sacra con la Corale del Chris Cappell College
13-06-2018 - Anzio
Giovedì 31 maggio il pubblico di Anzio, Nettuno e dintorni ha vissuto una serata importante all'insegna della grande Musica Sacra. Il concerto si è tenuto nella Chiesa dei SS. Pio e Antonio, al centro di Anzio, e il ricco programma ha visto coinvolti gli allievi del Liceo Musicale Chris Cappell di tutte le classi, insieme ad alcuni professori.
Vi propongo all'ascolto "Stabat Mater dolorosa; Quando corpus morietur" di G.B. Pergolesi, diretta dal M° Ivano Infussi.

Leggi il programma (fronte - retro)



"La Serva Padrona" di G.B. Pergolesi interpretata dagli allievi del Liceo Musicale Chris Cappell
13-06-2018 - Anzio
Martedì 29 maggio i giovanissimi allievi del secondo anno del liceo musicale hanno messo in scena La Serva Padrona, l'opera buffa musicata da Pergolesi e rappresentata per la prima volta al teatro San Bartolomeo di Napoli nel 1733.
Ricordiamo che La Serva Padrona, efficacemente rappresentata con l'uso di pochi oggetti e esemplici elementi di costume, costituisce il miglior banco di prova per giovanissimi cantanti che hanno l'occasione di cimentarsi in ruoli che richiedono, oltre alle qualità vocali, anche una notevole attitudine attoriale.



Le leggi razziali ricordate 80 anni dopo con parole e musica
05-06-2018 - Anzio
Lunedì 21 maggio, presso l'Aula Magna del Chris Cappell College, molti hanno vissuto un pomeriggio denso di riflessioni ricordando una delle pagine più tragiche della nostra storia: l'entrata in vigore delle leggi razziali per gli ebrei.
In perfetta sinergia con gli apporti di docenti e allievi del musicale, gli studenti del liceo classico hanno interpretato con passione brani e testimonianze curate personalmente, creando così un emozionante tessuto narrativo di dialogo tra parole e musica.

Guarda la locandina (Pdf)

Leggi l'articolo su: Il Granchio

Le leggi razziali... 80 anni dopo