Facebook YoutubeLink alla Fondazione Christian Cappelluti Onlus

Il complesso da camera del Chris Cappell College emoziona Tivoli
17-04-2018 - Anzio
Domenica 18 aprile gli allievi del Liceo Musicale Chris Cappell si sono esibiti al Teatro San Getulio di Tivoli per la 1ª Rassegna musicale dedicata a giovani artisti.
Grande suggestione è stata offerta dall'orchestra d'archi diretta dal M° Gennaro De Francesco, che ha eseguito opere di Vivaldi, Bach, Pergolesi, Velázquez, Morricone e Piazzolla

Leggi il programma

Il Liceo Musicale Chris Cappell al Teatro San Getulio di Tivoli

E' tempo di saggi per il Liceo Musicale Chris Cappell
17-04-2018 - Anzio
Venerdì 13 aprile al Chris Cappell College è iniziata la stagione dei saggi musicali con un lungo programma che vede i giovani allievi interpretare da solisti opere e autori di grande spessore e di tutti i tempi.
Si esibiranno anche il coro e il gruppo di Musica d'Insieme per poi offrire lunedì 11 giugno alle ore 20.30 un grande concerto nella chiesa dei S.S. Pio e Antonio di Anzio.

Leggi il programma



Alla Sapienza un seminario sulla "Varietà Lirica"
17-04-2018 - Roma
Venerdì 13 aprile, presso la Biblioteca Monteverdi della "Sapienza", il professore Marco Grimaldi ha tenuto un seminario dal titolo "La varietà lirica", che ha dato spunto ai presenti di approfondire l'interessante argomento con tante domande e discussioni fino alla chiusura.
Il Prof. Grimaldi ha proposto una nuova definizione di "lirica" come varietà di forme che si adattano alla varietà di stati d'animo e di emozioni, oltre a quelle tradizionali che richiamano invece il rapporto con la musica e quello con la soggettività moderna.
L'evento è stato organizzato dal Laboratorio Leopardi

Guarda la locandina

Varietà lirica

"Storia di Christian. Ogni vita è per sempre" - Il nuovo libro presentato su TV2000
27-03-2018 - Roma
Martedì 20 marzo lo scrittore Luciano Regolo è stato ospite di Lucia Ascione, conduttrice del programma "Bel tempo si spera" su TV2000, per ricordare la figura di Christian Cappelluti e presentare il libro "Storia di Christian. Ogni vita è per sempre".

L'autore racconta come sia rimasto attratto dall'intenso percorso di vita del giovane Cappelluti, poeta dell'amore umano e divino, e come le persone più disparate, di età, paesi, formazione completamente diversi, che ha intervistato per realizzare il libro, abbiano tutte sottolineato la sua straordinaria ricchezza di valori, un dono che continua a rendere invincibile dalla morte il suo ricordo.



In ricordo del regista Antonio Racioppi
05-03-2018 - Anzio
Nel mese di marzo 2007 andava in scena sul palco del Chris Cappell College "In nome del Figlio", atto unico del compianto regista e sceneggiatore Antonio Racioppi, scomparso il 26 settembre 2013.
Racioppi è stato uno dei più importanti commediografi degli anni 70/80, e ha diretto noti attori come Nino Manfredi, Michele Placido e Giancarlo Giannini.
Ricordiamolo con questo video ancora inedito, una sorta di rinascita scenica dove lui stesso è interprete insieme agli attori Celeste Cibati, ex alunna del liceo classico Chris Cappell, Giuliana Maddinelli e Luca Omiccioli.
Le musiche e i testi recitati sono di Christian Cappelluti, tratti dal suo libro "Lasciami Correre Via".

Guarda la locandina del 2007 



La storia di Christian Cappelluti nel libro di Luciano Regolo
05-03-2018 - Milano
Martedì 27 febbraio è stato pubblicato da Giornalisti Italia, il portale dedicato interamente al mondo dell'informazione, un coinvolgente articolo relativo al libro "Storia di Christian, ogni vita è per sempre" di Luciano Regolo, edizioni San Paolo, uscito in questi giorni.
L'autore, noto giornalista e biografo, presenta il suo ultimo lavoro mettendo in luce la vita straordinaria di Christian Cappelluti vissuta in pienezza, una vita destinata a correre "verso l'infinito".
Anche Vatican Insider, il portale del Vaticano a diffusione internazionale, ha pubblicato una lunga recensione a firma di Marco Roncalli dal titolo "Storia di Christian, un giovane come molti altri e unico nel suo genere".

Leggi l'articolo di Giornalisti Italia
Leggi la recensione di Vatican Insider (La Stampa)
Leggi l'articolo su: Messaggero di Sant'Antonio - Il Clandestino - Paese Italia Press - Calabria Ecclesia - ConvenzionaliIl Granchio

Scheda del libro

Storia di Christian, ogni vita è per sempre.

Accoglienza e orientamento al Conservatorio "Ottorino Respighi"
27-02-2018 - Latina

Sabato 24 febbraio alcuni allievi del Liceo Musicale Chris Cappell hanno partecipato alla Giornata di accoglienza e orientamento presso il Conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina.
Il Concerto del Chris Cappell College ha chiuso la mattinata dopo i saluti del Direttore M° Paolo Rotili e la presentazione dei vari corsi proposti dai Dipartimenti del Conservatorio. Gli studenti del Liceo Musicale sono stati accolti calorosamente, proponendo un programma vario per generi, tra antico e moderno. In chiusura il gruppo "Musica d'Insieme Fiati" ha concesso un graditissimo bis.

Queste alcune immagini della giornata.
Leggi il programma

Accoglienza e Orientamento al Conservatorio Respighi da parte del Chris Cappell

"Agorà", il giornalino del Chris Cappell College è ora online
27-02-2018 - Anzio
Venerdì 23 febbraio è uscito sul Web per la prima volta "Agorà", il giornalino del Chris Cappell College la cui redazione opera ormai da più di 10 anni.
Nato grazie a un gruppo di fantastici ragazzi guidati dalla prof.ssa Francesca Tornatore, il giornalino racconta con grande creatività e spirito critico ciò che succede a scuola, nel territorio e in giro per il mondo.
Ricordiamo che l'11 aprile dello scorso anno "Agorà" è stato premiato a Cesena nell'ambito del Concorso Nazionale "Fare il Giornale nelle Scuole", promosso dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.
Un prestigioso riconoscimento per i giovani cronisti del Chris Cappell College!

Leggi l'ultimo numero di Agorà

Agorà

Leopardi: varietà e circostanze della natura
27-02-2018 - Roma
Lunedì 19 febbraio, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della "Sapienza", si è tenuto il seminario dal titolo "Leopardi: varietà e circostanze della natura" organizzato dal Laboratorio Leopardi.
Ha introdotto i lavori il celebre Paolo Casini, professore emerito alla "Sapienza", esperto di storia della scienza e di filosofia settecentesca, al quale sono seguiti gli interventi di Antonio di Meo (Roma), Stefano Genzini (Roma), Giuseppe Mussardo della SISSA di Trieste e Gaspare Polizzi di Firenze.
Interessante è stato l'intervento della giovanissima Flavia Di Battista del Laboratorio Leopardi.
Franco D'Intino ha moderato gli stimolanti interventi e le lunghe e appassionanti discussioni.

Leopardi: varietà e circostanze della natura

Alla Biblioteca Chris Cappell la felicità si raggiunge con le 10 regole della dott.ssa Pina Li Petri
27-02-2018 - Anzio
Venerdì 16 febbraio presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell si è tenuta la presentazione del libro "Autostima = Successo: 10 regole per potenziarla" della psicologa, psicoterapeuta e mental-coach dott.ssa Pina Li Petri.
Davanti a un pubblico molto interessato e attento, l'autrice ha presentato una guida comprensibile a tutti, ricca di esempi, citazioni e illustrazioni; un percorso di vita e di emozioni per aumentare la fiducia nelle proprie capacità, conquistare il diritto alla felicità e raggiungere il proprio benessere.
Un interessante contributo è arrivato anche dal dott. Gaetano Cerroni, medico di base e pediatra, che ha affrontato il legame genitori-figli e le ripercussioni sui livelli di autostima in età matura.

Guarda la locandina

Leggi l'articolo su: Il Caffè - Il Litorale - In Libera Uscita - Paese Italia Press - Il Granchio - Aprilia News - Il Clandestino

Autostima = Successo: 10 regole per potenziarla

Leopardi in Giappone con Hideyuki Doi
13-02-2018 - Roma
Giovedì 8 febbraio, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della "Sapienza", si è tenuto il seminario con il Prof. Hideyuki Doi dell'Università Ritsumeikan di Kyoto dal titolo "Leopardi pessimista ensei: un secolo di ricezione in Giappone".

Il Prof. Doi è uno dei maggiori italianisti del Giappone, profondo conoscitore della cultura italiana e ha dedicato molte delle sue ricerche alla letteratura e alla cinematografia del nostro Paese. Tra le sue opere: "Guida alla storia italiana moderna e contemporanea" e "L'esperienza friulana di Pasolini. Cinque studi".
L'insigne studioso è attualmente Visiting Researcher presso "La Sapienza" fino al mese di marzo 2018.
L'evento è stato organizzato dal Laboratorio Leopardi.

Prof. Hideyuki Doi

Al liceo classico Chris Cappell gli allievi diventano maestri
13-02-2018 - Anzio
Per il sesto anno consecutivo al liceo Chris Cappell College continua con successo il progetto "Tutorato tra pari" indirizzato agli allievi del primo e secondo anno del liceo classico che intendano migliorare le proprie strategie di studio, con un particolare riferimento al Latino e al Greco.

Il progetto, nato da una brillante intuizione del prof. Dario Migliore, si avvale della collaborazione degli studenti degli ultimi anni che mettono a disposizione di quelli più giovani le conoscenze e le competenze già acquisite, svolgendo la funzione di tutores e misurandosi quindi con un'attività che richiede organizzazione sotto il profilo relazionale, motivazionale e didattico.
Quest'anno hanno partecipato oltre 130 ragazzi tra tutores e allievi.

Tutorato tra pari

I fumetti salgono in cattedra con il concorso "La Città Incantata"
13-02-2018 - Roma
Venerdì 30 gennaio presso il WeGil di Roma, nell'ambito del concorso "La Città Incantata" promosso dalla Regione Lazio, la classe IIA del liceo classico Chris Cappell College è stata premiata per la realizzazione del fumetto in lingua inglese dal titolo "Life is better if you really live it", ricevendo anche una menzione speciale «per aver saputo ricalcare in chiave moderna il viaggio di Dante nella Divina Commedia e la vita di Beatrice».
Vive congratulazioni da parte della giuria anche per il fumetto sul bullismo "Friendship wins bullying" realizzato dagli alunni della classe IIB.

Leggi i dettagli

Leggi l'articolo su: Teatrionline - Roma Giorno & Notte

La Città Incantata

A spasso con ABC - Arte Bellezza Cultura
13-02-2018 - Roma
Giovedì 25 gennaio nella sede dell'Auditorium di Roma si è conclusa la 1ª edizione di "A spasso con ABC", un progetto della Regione rivolto alle scuole superiori del Lazio per far scoprire ai ragazzi le bellezze e le ricchezze di alcuni luoghi simbolo.
Lorenzo Russo, Tania Aureli e Luigi De Angelis del Chris Cappell College si sono aggiudicati con successo il terzo posto su 685 studenti partecipanti per aver realizzato una intensa storia illustrata trilingue (italiano, latino, inglese), dove si immagina che un turista anglosassone compia un vero e proprio "itinerario esistenziale" attraverso suggestivi luoghi incontaminati.
Con una guida d'eccezione, come S.Bonaventura, giunge alla scoperta di sé e dei fondamenti autentici dell'esistenza.

Leggi l'articolo su: Funweek (video) -  Corriere dello Sport - Orvieto News -  La Siritide

A spasso con ABC

Il ricordo di Dino
05-02-2018 - Roma
A volte si fanno nella vita incontri che lasciano un segno così forte da rimanere nel proprio cuore come un bene prezioso da custodire. Poi un giorno la lontananza si fa presenza..... come in questa bellissima lettera giunta a sorpresa.
Grazie Dino per il ricordo che hai voluto condividere e per l’emozione nel trovare la tua chitarra conservata da Christian anche con la data dell'acquisto: 1993.

Leggi la lettera
Guarda la chitarra Paul Red Smith modello "custom bird" di Christian

Il negozio musicale ai Granai

Walter Binni, una vita all'insegna della "protesta"
05-02-2018 - Roma
Giovedì 1 febbraio, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della "Sapienza" è stata presentata l'opera omnia in 22 volumi del grande critico perugino Walter Binni, pubblicata dall'editore Il Ponte di Firenze.
Un evento di rilievo nazionale organizzato dal Laboratorio Leopardi e coordinato da Franco D'Intino con la partecipazione di relatori di grande prestigio. L'opera è stata "raccontata" dal figlio Lanfranco Binni, che ha curato l'importante edizione in quattro anni di intenso e appassionato lavoro.
Anche giovani studiosi del Laboratorio Leopardi ne hanno illustrato i contenuti e letto alcune pagine.

Guarda la locandina
Guarda le foto

Leggi l'articolo su: Perugia Today (30/01) - Perugia Today (12/11) - Primo Piano - Fata Morgana

Walter Binni

Celebrato a Paravur il "Chris Day 2018"
05-02-2018 - Kerala (India)
Venerdì 19 gennaio si è svolta al Chris Cappell College di Paravur la celebrazione annuale del "Chris Day", giornata di festa per ricordare Christian e l'anniversario dell'Istituto.
Con canti, danze e recite, gli studenti si sono esibiti in un'Aula Magna gremita di genitori e professori. Durante l'evento sono stati consegnati premi agli alunni più meritevoli.

Guarda le foto

Chris Day 2018

Alice Tomassini nella classifica di "Forbes"
29-01-2018 - New York (U.S.A.)
Ogni anno Forbes, l'autorevole rivista statunitense di economia e finanza, rende nota la prestigiosa classifica dedicata ai talenti mondiali nelle diverse categorie.
Nei "30 under 30" più influenti d'Europa figura quest'anno anche la film-maker Alice Tomassini, ex alunna del liceo classico Chris Cappell College, già conosciuta nel mondo dei media per aver prodotto e diretto interessanti documentari con l'applicazione di nuove tecnologie digitali.
Forbes l'ha segnalata perché "ha iniziato a sperimentare la convergenza tra realtà virtuale ed esperienze sensoriali tattili".
Complimenti Alice, la tua passione e determinazione ti hanno già portato ad essere una "leader del futuro".

Guarda la classifica su Forbes

Leggi l'articolo su: Famiglia Cristiana (1 - 2) - Il Messaggero - Il Granchio
Leggi alcune interviste su: Radio Eco - Tech Economy - Premio Italia Giovane - Cinemio

Alice Tomassini

Una lodevole iniziativa degli studenti del Chris Cappell College
29-01-2018 - Latina
Domenica 6 gennaio, sul lungomare di Latina, tutti hanno vissuto momenti densi di emozione durante l'evento sportivo "Corriamo per Luketto", soprattutto quando le studentesse Ilaria Di Bartolomeo, Matilde Palmieri e Silvia Nardo, accompagnate dalla loro prof.ssa Adelaide Porcelli, hanno consegnato al termine della gara podistica un assegno di 2000€ a favore della ricerca per la cura delle malattie mitocondriali che colpiscono i bambini.

La lodevole iniziativa della raccolta fondi era stata organizzata dai ragazzi del Chris Cappell College durante la Giornata dello Studente per farne dono poi all'Associazione "Miticon Onlus" fondata dai genitori del piccolo Luca, un bimbo di soli sei mesi deceduto per la rara forma di mitocondria.

Leggi l'articolo su: Il Messaggero - Il Giornale di Latina - Radio LunaStudio 93 - Il Faro - Punto a Capo Sport - Latina Today - Mondo Reale

Guarda la locandina

Corriamo per Luketto