Leopardi & Platone

Si è tenuto giovedì 25 ottobre 2018 nell’aula Seminari della Facoltà di Lettere il seminario tenuto da Aretina Bellizzi, dell’Università di Trento, sul complesso rapporto tra Leopardi e Platone.

La giovane studiosa ha disegnato dapprima un quadro esauriente della presenza e della conoscenza dei testi platonici nel’Italia e nell’Europa del tardo Settecento e del primo Ottocento.

Ha poi ricostruito i vari incontri di Leopardi con Platone, dai manuali di storia della filosofia, ad alcuni testi letti forse a Recanati, fino alla lettura integrale di tutti i dialoghi avvenuta durante il soggiorno romano del 1823.

Su questa base è possibile ipotizzare che le Operette morali siano state composte nel 1824 proprio per rispondere ad alcune istanze platoniche, specialmente sul terreno dell’etica, con un atteggiamento ambivalente, di avversione per la teoria delle idee innate e di ammirazione per la lingua e lo stile, nonché per la capacità platonica di creare miti al tempo stesso filosofici e poetici.