BIBLIOTECA MULTIMEDIALE COMUNALE

“CHRIS CAPPELL”

 LABORATORIO MULTIMEDIALE “ACQUA IN BIBLIOTECA”

 

Presentazione

“L’acqua è essenziale per la vita”. Con questa frase il Segretario Generale dell’ONU ha aperto la dichiarazione fatta il 22 marzo 2005, Giornata Mondiale dell’Acqua. Negli ultimi tempi si è parlato spesso di “acqua”, soprattutto dell’emergenza acqua.

Così si è pensato di realizzare un laboratorio multimediale, con l’intento di avvicinare i ragazzi alle problematiche legate a questo bene indispensabile per l’umanità.

Il Laboratorio “Acqua in biblioteca” ha visto il coinvolgimento degli alunni delle scuole medie del territorio di Anzio. Gli incontri sono stati 4, ai quali hanno partecipato i ragazzi delle Scuole Medie Statali “Virgilio” di Lavinio e Orazio Flacco di Anzio.

Le date degli incontri sono state concordate con gli insegnanti.

Svolgimento del Laboratorio

L’attuazione del laboratorio è stata preceduta da un lavoro di preparazione che ha visto la realizzazione di un percorso multimediale, ottenuto attraverso un’attenta selezione di siti Internet che trattano l’argomento “acqua”. I siti sono stati scelti in base ai loro contenuti e anche in base alla facilità con cui si può navigare nel loro interno.

Grazie ad una navigazione “pilotata”, i ragazzi hanno utilizzato le 10 postazioni multimediali presenti in biblioteca, cliccando contemporaneamente sugli argomenti a loro proposti.

L’attività di laboratorio e stata suddivisa in tre fasi:

La prima parte dell’attività svolta sulle postazioni, ha visto la trattazione dell’argomento “acqua” dal punto di vista scientifico e geografico (il ciclo dell’acqua, la molecola dell’acqua, gli stati dell’acqua, il percorso di un fiume, ecc.).

Nella seconda parte abbiamo analizzato come nel corso dei secoli l’uomo ha sfruttato a proprio vantaggio i benefici provenienti dall’acqua e come oggi l’acqua viene utilizzata nell’agricoltura, nell’industria e nel settore energetico. Inoltre abbiamo visto quali sono i miti legati all’acqua (la nascita di Venere, il mito di Atlantide, ecc.) e quali sono i consigli per consumare l’acqua in modo responsabile, senza sprechi.

 

Finalità del Laboratorio

Come si è detto sopra, durante il laboratorio, è stato trattato il tema dell’acqua in tutti suoi aspetti. L’intento è stato quello di sensibilizzare i ragazzi verso le problematiche riguardanti l’argomento su indicato e di avvicinarli al mondo dell’informatica e della multimedialità per fini didattici. Si è cercato di far capire agli alunni che un personal computer può essere uno strumento utile per lostudioe per la ricerca.

Altra prerogativa del laboratorio è stata quella di stimolare la curiosità dei ragazzi verso i fenomeni naturali e di farli riflettere su azioni quotidiane (come lavarsi i denti) che sembrano di poco conto, ma che invece hanno delle conseguenze sulla collettività.

Nel corso della navigazione in rete abbiamo raccolto più informazioni possibili su questo elemento così prezioso per l’umanità, per la realizzazione di un lavoro finale: l’ultima parte del laboratorio è stata dedicata alla creazione di un cartellone che i ragazzi hanno portato nelle loro scuole insieme al piacevole ricordo di aver trascorso una mattina speciale in biblioteca.

 

La risposta dei ragazzi e degli insegnanti

Gli alunni hanno risposto con grande entusiasmo e partecipazione all’attività svolta in biblioteca.

Hanno utilizzato le postazioni con attenzione, seguendo con rigore le indicazioni suggerite loro e soprattutto manifestando una certa familiarità con lo strumento informatico.

I ragazzi hanno partecipato mostrando grande curiosità verso gli argomenti trattati, ponendo domande e facendo considerazione spesso divertenti. Insomma la noia non mai preso il sopravvento. Anzi superata la timidezza iniziale vi sono state continue richieste da parte degli alunni di poter leggere, di poter fare domande.

Gli insegnanti si sono entusiasmati a tal punto da proporre di mantenere i contatti con la nostra struttura per la realizzazione di altri progettie iniziative.

Nella realizzazione dei disegni, gli alunni hanno dato sfogo a tutta la loro fantasia, prendendo spunto dalle riviste e dai libri messi a loro disposizione, e soprattutto tenendo in considerazione le informazioni raccolte durante la navigazione in rete.