Roma
Grande spiegamento di forze dell’ordine lunedì 13 marzo davanti la sede della Civiltà Cattolica dove si è svolta la presentazione dell’ultimo volume di Padre Antonio Spadaro: “L’atlante di Francesco. Vaticano e politica internazionale”, Edizioni Marsilio – Feltrinelli.
In un salone affollatissimo di autorità, giornalisti e ambasciatori, hanno dialogato con l’autore l’Onorevole Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri e il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede.
Dopo il benvenuto al pubblico presente, il direttore della Civiltà Cattolica Antonio Spadaro ha fatto una rilettura dell’approccio geopolitico visto da più prospettive, ricostruendo quindi la “mappa” dell’azione di Papa Francesco attraverso i viaggi apostolici, gli eventi sinodali e la politica internazionale della Santa Sede.
Il Cardinale Pietro Parolin nel suo intervento ha messo in luce il momento storico caratterizzato dalla guerra in Ucraina e l’importanza della diplomazia che possa aprire la porta a strategie innovative “includendo e non escludendo il nemico”, arrivando così ad un auspicabile trionfo della “misericordia”, parola tanto cara a Papa Francesco.
Molto sentito l’intervento della premier Giorgia Meloni che puntualizza la misericordia come “fulcro dell’azione politica”. In un altro passaggio afferma: “ Anche la crisi può diventare un’occasione, perché costringe a scegliere e il Governo italiano sta cercando di trasformare la crisi in opportunità”.
A dieci anni esatti dall’elezione del Pontefice avvenuta il 13 marzo 2013, questo volume ha fatto emergere un’analisi dei traguardi raggiunti e delle sfide aperte, portando a consolidare una buona alleanza tra il Governo e la Santa Sede.
L’interessante volume è disponibile per la consultazione presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell.
Guarda la locandina
Leggi l’articolo su: Vatican News – AgenSir –Rai News – Civiltà Cattolica –Osservatore Romano – Radio Radicale – Avvenire – La Repubblica – Ufficio Stampa P.Chigi – La Stampa – Il Foglio – Faro di Roma – Formiche – Fai Informazione – The Sound check – La Voce del Popolo – LaPresse – Nova News – In Terris – Fede e Ragione