Alla Biblioteca Chris Cappell l’Egitto misterioso di Mario Leocata

Anzio

Sabato 1 aprile si è tenuta nella Biblioteca Comunale Multimediale Chris Cappell la presentazione dell’ultimo romanzo di Mario Leocata, noto scrittore e sceneggiatore televisivo, dal titolo “Le Piramidi Invisibili”.

È intervenuta alla presentazione la Dott.ssa Cinzia Malvini, giornalista televisiva de La7 e amica di lunga data dell’autore; il Dott. Roberto Pinotti, giornalista e direttore di riviste tra le quali “Archeomisteri” oltre a tanti ospiti che dal pubblico hanno alimentato l’interessante e vivace dibattito.

In questo romanzo, che si snoda tra l’Egitto e l’Italia seguendo indizi archeologici e misteriose figure legate al traffico internazionale di reperti archeologici, l’autore ha messo molto di sé e delle sue passioni. Temi conduttori sono la storia e il mistero in un mondo enigmatico come quello dei vicoli di un Egitto che lascia ancora spazio alla magia dell’ignoto:

Il professor Cangeri, archeologo, mentre si trova a Eliopoli quale membro di una spedizione di studio, si imbatte in un egiziano investito da un’auto. Lo soccorre e scopre che ha tatuato lo stesso simbolo inciso sulle pietre tombali della Necropoli rupestre di Castelluccio, in Sicilia. Una strana ambulanza e una strana donna prelevano il ferito e spariscono.
Turbato, Cangeri torna in albergo e scrive una lettera a un suo caro amico, il prof. Belzoni, anch’egli archeologo, che viene rubata dalla stessa donna misteriosa, Ramina, e portata in un luogo segreto.
Belzoni riceve la lettera, ma non riesce a mettersi in contatto con il suo collega. Poiché ha ricevuto l’incarico dall’Unesco di indagare sugli antichi misteri, decide di indagare sulla sparizione del suo amico. Il gruppo fa tappa a Castelluccio, poi alle Grotte dell’Addaura, ma il mistero rimane fitto. Decidono di partire per Il Cairo, dove Cangeri è sparito.
Rischiano la vita e sono costretti a inseguire anche il preziosissimo tesoro archeologico della piramide invisibile, dirottato per venderlo a facoltosi acquirenti. Ci sarà un traditore e degli impensati alleati, che ribalteranno alleanze e avversari fino al finale del tutto imprevedibile.

Leggi l’articolo su: Comune di AnzioL’Eco del Litorale – Studio93InLiberaUscitaIl Litorale