“Blade Runner” di Vangelis eseguita dai più giovani allievi del Chris Cappell College

Anzio

Nell’ambito della didattica a distanza è bello ascoltare un brano importante attraverso un video realizzato  da giovani con il viso dai tratti ancora infantili.  Sono gli allievi del primo anno del Liceo Musicale Chris Cappell College, impegnati nell’esecuzione della colonna sonora di “Blade Runner”, il film capolavoro di Ridley Scott.

Uscito nel 1982 il film deve il suo successo alla musica affidata a Vangelis che ha avuto la capacità di fondere la modernità del sintetizzatore, la classicità del piano e l’immedesimazione delle voci. Legata a una trama semplice il film ha invece una struttura narrativa molto stratificata che consente di approfondire diversi temi con pochi e ben congegnati personaggi.

Il genio di Vangelis è riuscito a ricamare, sopra queste complessità di livelli narrativi, una colonna sonora perfetta per il suo sound retro-futuristico e a dare a “Blade Runner” una propria e indelebile identità.

Qui di seguito il video degli allievi del I M in una lezione di Musica d’Insieme della loro Prof.ssa Eleonora Giosuè, insegnante di violino.