Ho conosciuto personalmente Christian Cappelluti, quando si è stabilito negli Stati Uniti per frequentare i corsi di business e musica presso la Wake Forest University nel North Carolina. Allora era un ragazzo che si fece subito notare per la sua maturità, la grande voglia di fare e per il profondo attaccamento che sentiva per la musica, la poesia, il cinema e il bello. Con gli anni ho scoperto il suo talento musicale, la sua capacità di trovare la poesia e la spiritualità in tutto le cose che faceva e vedeva. Nell' autunno del 1998, mi giunse la notizia della sua morte.

Dopo la sua prematura scomparsa per molto tempo sono rimasto così turbato da non poter esprimere il vuoto che sentivo ma allo stesso tempo provavo una strana sensazione di dovere in qualche modo comunicare con Christian. Così ho incominciato a leggere con attenzione il volume che raccoglie le sue canzoni e tutte le testimonianze lasciate da quelli che lo hanno conosciuto e che sono apparse sul sito. Leggendo e riflettendo su questi suoi versi qui riportati:

“ La via prosegue senza fine
lungi dall'uscio dal quale parte
Ora la via è fuggita avanti
Devo inseguirla ad ogni costo
Rincorrendola con piedi alati
Sin all'incrocio con una più larga
Dove si uniscono piste e sentieri"
Christian.

Mi è venuta l'idea di far leggere e studiare i testi di Christian agli studenti americani che questo semestre sono presso la sede italiana della Wake Forest Univerity del North Carolina, dove Chris ha studiato e di venire alla scuola di Anzio che porta il suo nome, per potere far vivere e rendere omaggio a un eccezionale giovane artista ma anche per poter dare vita al sogno espresso da Christian al Presidente, Sig. Thomas K. Hearn Jr. il 17 maggio 1997:

“Mi auguro con tutto il cuore che [...] Seguendo la mia carriera di musicista,
mi piacerebbe restare in contatto con Wake Forest e magari un giorno
tornare per tenere un concerto nella mia vecchia università. Nel frattempo,
può star certo che divulgherò la mia esperienza positiva, tanto qui negli
USA che fuori del continente.”

La nostra presenza ad Anzio è una testimonianza che il legame stabilito continua e che l'esperienza positiva che Christian ha vissuto rimane e che gli studenti americani che hanno letto le sue canzoni e riflessioni ne sono una chiara testimonianza.

Antonio Vitti

Direttore del programma primaverile 2004 della Wake Forest a Venezia, 16/3/2004

Chiudi