“Consensus, Opposition, and the Communication Process in the Italian Managerial Model” di Christian Cappelluti è da oggi in rete per favorire quanti sono interessati a questo attuale studio di economia.

Nel documento di Management Christian analizza il modello manageriale adottato nelle aziende in Italia.  Attraverso una serie di interviste semi-strutturate a vari livelli all’interno dell’azienda evidenzia alcune caratteristiche distintive presenti nel management italiano.  L’autore attraverso un confronto comparativo con il modello manageriale giapponese mette in luce non solo le differenze che si riscontrano nella gestione e nel comportamento tra i principali attori coinvolti nel modello, ma ne identifica in modo puntale, sintetico ed esaustivo i punti di forza e di debolezza.
Questo documento di economia è attuale, utile ed interessante non solo per esaminare il modello manageriale in Italia, ma anche per approfondire ulteriori studi del modello in economia, politica e psicologia.

Original English Version – Powerpoint
Versione Italiana – Powerpoint

La traduzione italiana “Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale Italiano” è stata curata da Maria Eleonora Lizzi, laureata nel 2003 in Economia dei Mercati e delle Istituzioni Finanziarie presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano.
Ha conosciuto Christian e ne è amica e grande estimatrice.