“Essere cristiani secondo Pasolini” – quarto incontro al Chris Cappell College

Anzio

Venerdì 22 aprile, nell’Aula Magna del  Chris Cappell College, si è tenuto il quarto appuntamento del ciclo di conferenze in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, una delle personalità più rappresentative del Novecento Italiano.

Essere Cristiani secondo Pasolini” è il titolo di questo quarto incontro tenuto dalla Prof.ssa Di Fronzo, che, partendo dall’analisi del film “Il Vangelo Secondo Matteo” e dagli scritti dell’autore stesso, ben descrive la personale interpretazione della figura del Cristo pasoliniano.

Da non credente dichiarato, vede Cristo come apice dell’umanità, una divinità umanissima a cui tendere idealmente, prototipo della Resistenza al grigiore e al cinismo della vita occidentale. Da questi assunti, la Prof.ssa Di Fronzo parte per seguire passo passo tutte le vicende che accompagnarono la produzione del lungometraggio, dall’ideazione all’accoglienza in sala, oltre ai dolorosi passaggi del processo per vilipendio che Pasolini subì.

Il prossimo appuntamento, dal titolo “Il Vento di Medea: la sopravvivenza del sacro nella filmografia di Pasolini”, a cura della Prof.ssa Piccini, sarà mercoledì 27 aprile e potrà essere seguito in streaming sul sito della Chris Cappell College Web Radio.