“La Forza della Poesia”: dagli Aedi ai Cantautori

Frascati (Roma)

Venerdì 13 maggio si è conclusa a Frascati, presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, la XII Edizione de “La Forza della Poesia” che ha coinvolto per una intera settimana la comunità cittadina, docenti universitari, studiosi e artisti di fama internazionale.

Quest’anno la manifestazione è stata dedicata alla memoria di Antonio Rostagno, insigne musicologo che ha partecipato a molti seminari del Laboratorio Leopardi. Ha curato, in particolare, il lessico musicale della traduzione in inglese dello Zibaldone uscita nel 2013 a New York.

In omaggio ai suoi studi, la “Forza della Poesia” non si è occupata, come di consueto, di un solo poeta, ma dei rapporti tra letteratura e musica, dal tempo degli aedi a quello odierno dei cantautori. Il programma, molto ricco, ha previsto una mostra inaugurale sui rapporti tra le arti (parola, disegno e musica), interventi scientifici, concerti di musica, incontri con cantautori e critici musicali.

La manifestazione, ideata e curata da Novella Bellucci, co-fondatrice del Laboratorio Leopardi, è stata promossa dall’Associazione “La Forza della Poesia” in collaborazione con l’Accademia “Vivarium Novum” e con l’Associazione culturale “Zibaldone di cose”, con il patrocinio di Sapienza Università di Roma/Laboratorio Leopardi, Università di Roma Tre, Università di Tor Vergata e dell’ADI- Associazione degli Italianisti.

Leggi il Programma

Leggi l’articolo su: La Voce del LazioAgenParlLanterna WebControluceMeridiana Notizie