Le giornate beethoveniane del Chris Cappell College

Anzio

Lunedì 13 e mercoledì 15 febbraio, nell’Aula Magna dell’istituto, il Chris Cappell College ha offerto due pomeriggi di approfondimento e di ascolto dell’opera di uno dei maggiori e più influenti compositori di tutti i tempi. Le conferenze-concerto dedicate a “Beethoven e il suo tempo” hanno tracciato una rilettura della produzione beethoveniana, attraverso l’approfondita analisi del contesto storico-culturale di riferimento.

Ad aprire la prima delle due giornate è stato il coinvolgente intervento di carattere storico-filosofico curato dal Prof. Andrea Marcellino.  L’interrelazione tra le istanze filosofiche del tempo e il nucleo centrale del pensiero beethoveniano, la forma-sonata, è stata oggetto di un’affascinante dissertazione, nel quadro storico di uno dei periodi più dinamici e rivoluzionari della storia europea. Al centro del primo incontro una bellissima produzione pianistica eseguita anche da ex alunni del Musicale.

Gli ensemble strumentali sono stati protagonisti della seconda giornata, aperta dalla magistrale ed accurata contestualizzazione culturale a cura della Prof.ssa Lorena Coppola. Le riflessioni letterarie si sono intrecciate con spunti filosofici, artistici, musicali, corredate da puntuali documenti e testimonianze letterarie.

Un pubblico attento all’intera offerta culturale della rassegna, ha accompagnato con calorosi applausi i diversi  momenti dell’evento, invitando il Prof. Daniele Cristiano Iafrate, che ha diretto e curato gli adattamenti dei brani orchestrali in programma, all’esecuzione, come bis finale, dell’Inno alla Gioia.

Entrambe le giornate sono state presentate e condotte magistralmente dalla Prof.ssa Rossella Pelagalli che ha coordinato l’intero programma mettendo in evidenza l’attualità di Beethoven e il suo straordinario percorso umano e spirituale.

Leggi il programma

Guarda la locandina

Leggi l’articolo su: Il GranchioIl ClandestinoPaese Italia Press