Grande successo al Chris Cappell College

Una spettacolare esibizione del M° Peter Kairoff nella serata dedicata alla musica classica che si è svolta l’8 Marzo presso l’auditorio del Liceo Classico Chris Cappell College.

Il Maestro Peter Kairoff, noto pianista americano, si è esibito al pianoforte offrendo, ad un pubblico numeroso ed attento, un delizioso susseguirsi di note classiche interpretando famosi brani di Domenico Scarlatti, Ludwig Van Beethoven, Edward Macdowell, Horatio Parker, Sergei Rachmaninov. Il concerto è stato dedicato a Chris Cappelluti, suo giovane allievo ed amico, nella suggestiva cornice del College donato alla Città di Anzio dalla famiglia Cappelluti.
Coinvolgente fino all’ultima nota il musicista ha saputo proiettare agli spettatori, silenziosi ed incantati, in una dimensione irreale e fuori dalla tipica serata del week-end anziate; interessante apprezzare la numerosa partecipazione di pubblico di tutte le età nonostante la concomitanza di un altro importante evento musicale, la finale del Festival di San Remo, nonché la disputa del Derby Roma Lazio.

Il Sindaco Candido De Angelis ha donato, per conto della Città di Anzio, una targa di ringraziamento al Maestro Kairoff augurandosi di promuovere nuovi ed altrettanti momenti di forte intensità e riconoscendo come, la musica stessa, possa accomunare popoli di tutte le nazioni senza distinzione di età, religione e culture.
Al termine dell’esibizione è stato offerto un raffinato buffet presso la splendida palestra del College ed un simbolico omaggio floreale – quale la tradizionale mimosa – a tutte le donne presenti, in onore della tradizionale festa delle donne.
Una magica serata si è conclusa così sulle dolci del Maestro Kairoff con l’impegno dello stesso di tornare in Italia per avviare un ricco programma di appuntamenti con la vera musica e ricordare, in tale armonia, il giovane Chris Cappell.

Peter Kairoff è conosciuto come “uno dei più raffinati interpreti americani della tastiera”. In concerto attraverso gli Stati Uniti, Sud America e l’Europa, la stampa ha sottolineato la sua “meticolosa precisione” e “il suo stile espressivo e passionale”.
Nato a Los Angeles da genitori russi, ha studiato alla University of Southern California, dove ha conseguito la laurea e il master con le massime lodi. Ha ottenuto inoltre dal Governo Americano la “Fulbright Scholarship” per due anni di studio a Firenze, in Italia. Ha registrato numerosi CD con la Albany Records, includendo rare opere di compositori americani del XIX secolo.

Kairoff ha insegnato all’Università del Texas, all’Università di Stato di New York, e dal 1988 è anche professore di musica alla Wake Forest University, in North Carolina, dove vive con la moglie e due figli.
Chris Cappell ha studiato pianoforte con il professor Kairoff per tre anni quando già frequentava alla Wake Forest la facoltà di “Business”.

Il concerto è dedicato a Chris, che Kairoff ricorda così:

Posso affermare con totale sicurezza che mai ho visto tanta dedizione e perseveranza in uno studente della Wake Forest. Egli ha sviluppato un così preciso senso di perfezione del tono musicale da saper distinguere singole note ed accordi automaticamente, componendo completamente a memoria. Ha appena cominciato a suonare la tastiera, ma probabilmente sarà in grado di suonare un concerto di Tchaikovsky in poche settimane. Non avevo mai incotrato nessuno con tanto fuoco interiore…

Leggi l’articolo de Il Resto            (8 marzo)
Leggi l’articolo de Latina Oggi      (8 marzo)
Leggi l’articolo de Il Granchio       (21 marzo settimanale)
Leggi l’articolo de Il Litorale          (16 – 31 marzo quindicinale)