“L’importanza di iniziare da uno”, il documentario per la RAI di Alice Tomassini

Roma

Giovedì 7 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, è andato in onda su RAI3 il documentario “L’importanza di iniziare da uno” della giovane regista Alice Tomassini, straordinaria autrice di “Churchbook” del 2020. La realizzazione si avvale della produzione di Officina delle Comunicazioni e Rai Documentari, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

È la storia del piccolo Mattia, affetto da una cardiopatia congenita, e del papà Davide, insegnante di Statistica Metodologica, che lotta contro il tempo per portare a termine il suo progetto di ricerca: salvare il figlio tramite un algoritmo di Intelligenza Artificiale. Riuscirà ad avviare con l’Ospedale Pediatrico un protocollo sperimentale a beneficio di tutti i bambini affetti da questa malattia.

Film denso di emozioni e trama raccontata con grande delicatezza grazie alla sensibilità di Alice Tomassini che, con i suoi particolari primi piani, riesce a rappresentare il dolore in suggestive immagini cariche di intimità, coraggio e fiducia.

Alice Tomassini, ex alunna del Chris Cappell College e fresca reduce da un viaggio umanitario in Ucraina, torna a proporre tematiche di profondo valore sociale e grande attualità, con lo sguardo sempre rivolto a un futuro di speranza.