Presentata a Frascati la decima edizione de “La Forza della Poesia”

Frascati

Lunedì 4 maggio, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, si è tenuta in via telematica la decima edizione de “La Forza della Poesia” dedicata quest’anno a Saffo, la celebre poetessa del mondo antico.

Ogni anno a maggio la manifestazione racconta e interpreta la vita e le opere di un poeta che ha lasciato un segno indelebile nella storia della letteratura mondiale, coinvolgendo studiosi, professionisti, docenti, studenti, musicisti, attori e appassionati. Anche il Laboratorio Leopardi, come ogni anno, ha dato il suo contributo con la presenza di Novella Bellucci e gli interventi di Martina Piperno e Aretina Bellizzi.

Ricordiamo che “ La Forza della Poesia” è nata nel 2011 da una fortunata idea di Novella Bellucci, docente di letteratura italiana alla Sapienza Università di Roma, saggista, specialista di studi leopardiani e presidente dell’Associazione omonima.

Dopo i saluti del sindaco Roberto Mastrosanti, la presentazione dell’evento è stata affidata a Novella Bellucci (guarda il video), seguita dai numerosissimi interventi  riportati in diretta sul canale youtube de “La Forza della Poesia” e sulla pagina facebook  di “Scuderie Aldobrandini”.

Qui di seguito un tributo della giovanissima Aretina Bellizzi che ricorda la prima edizione dedicata a Giacomo Leopardi.

 

Leggi il programma

Leggi l’articolo su:  Il Corriere della Sera –  Il Sole 24 oreControluce