Musica rinascimentale per la rievocazione dell’”Approdo”

Nettuno

Domenica 8 maggio si è svolto a Nettuno, nel Santuario di Nostra Signora delle Grazie, il grande evento della “Rievocazione storica dell’Approdo della statua della Madonna”, avvenuto nel 1550.
Dopo l’imponente corteo storico in costume, organizzato dall’Associazione “Stella del Mare”, le più belle note rinascimentali hanno risuonato nella grande Basilica, davanti alla statua della Vergine Maria.

Sono stati gli allievi del Liceo Musicale Chris Cappell ad eseguire un magnifico “Ensamble di Chitarre” dei professori Antonio D’Augello e Gaia Laforgia, il “ Gruppo da Camera” del Prof. Victor Karam, fino alle “Classi di Canto e Musica d’Insieme per Voci”, dei professori Carla Carretti e Michele Sacco.

Il repertorio ha spaziato da brani cortesi come “El Grillo è buon cantore”, a “Canzonette a tre voci” del 1584, da madrigali, all’ “Ave Maria” di Jacques Arcadelt, poco nota al grande pubblico. Ancora sono stati eseguiti brani cinquecenteschi come “Cantiones Duarum Vocum” del 1577, per concludere con “La Cavalleria de Napoles” di Gaspar Sanz. Curatori del progetto sono stati i professori Maria Di Fronzo e Daniele Cristiano Iafrate.

“Toccante, suggestivo, magico” è stato il commento delle migliaia di persone presenti al concerto insieme alle massime autorità civili, militari e religiose del territorio per questa importante rievocazione che rappresenta storia, tradizione e cultura.

Guarda la locandina

Leggi l’articolo su: Il Granchio