L’orchestra degli ex alunni chiude la rassegna “Crescendo in Musica 2023”

Anzio

Giovedì 20 aprile si è tenuto il Concerto di Chiusura della Rassegna Crescendo in Musica, l’ultimo di quattro appuntamenti aperti al territorio che hanno visto tornare sul palco del Chris Cappell College, in un percorso di continuità, gli ex alunni del Liceo musicale, testimoni della loro crescita artistica e professionale.

L’ensemble Orchestra del Territorio LeAN diretto dal giovane Gabriele Debori ha regalato un pomeriggio di grande musica, unendosi per l’occasione alle voci della Corale Città di Nettuno, ospite d’eccezione nell’appuntamento conclusivo della Rassegna.

Un viaggio nel repertorio sinfonico, e non solo, dal periodo barocco fino alla produzione moderna, dai generi strumentali alle grandi pagine corali della nostra storia operistica. In apertura, le note del celebre Valzer brillante legato all’indimenticabile ballo da “Il Gattopardo” hanno immerso la sala in un clima di raffinata leggerezza. Grandi applausi per le interpretazioni intense e coinvolgenti dei solisti, nei brani che hanno visto protagonisti Camilla Ciriaco al Pianoforte, nel delicato ed incantevole Adagio dal Concerto K 488 di Mozart, Federico Cirulli alla chitarra, nella trascinante Fantasia para un gentilhombre di Joaquin Rodrigo, e il soprano Giorgia Tirocchi nell’aria Quel guardo il cavaliere da Don Pasquale. La direzione di Gabriele Debori, in un rapporto empatico con l’ensemble, ha saputo trasmettere le principali peculiarità stilistiche del repertorio sinfonico scelto per l’occasione. Dalla sobria eleganza della Water Music di Handel, alla profondità espressiva dell’An Die Freude di Beethoven, fino all’energia celebrativa del brano più noto di ElgarPomp and Circustamce, esecuzione che ha chiuso la parte orchestrale del Concerto.

Atmosfera intima e meditativa con l’ingresso della Corale Città di Nettuno che, diretta dal M° Elisa Park, ha regalato momenti di grande suggestione con due pagine di genere sacro, Ave Verum di Mozart, e Ave Maria di Caccini, quest’ultima con l’incantevole voce solista di Giorgia Tirocchi, entrambi i brani accompagnati al Pianoforte dal M° Pierluigi Colaceci.
La conclusione ha visto unirsi le due realtà musicali del territorio, in un crescendo di emozioni ed intensità sonora. Il Coro a bocca chiusa dalla Madama Butterfly di PucciniVa’ pensiero dal Nabucco di Verdi hanno commosso la platea. Applausi ripetuti ed entusiasti, e due bis, hanno concluso il concerto.

Tra i tanti ringraziamenti finali, quello principale è stato rivolto a tutti gli ex alunni che hanno creduto in questo “ritorno”, creando un’occasione di crescita musicale, non soltanto per la scuola e gli studenti presenti alla Rassegna, ma per l’intero territorio comunale.

Guarda la locandina

Guarda la brochure

Leggi l’articolo su: Il Clandestino