Bari
A volte nella vita capitano coincidenze e incontri inaspettati che assumono significati importanti capaci di guidare i nostri passi verso direzioni e scoperte nuove, dense di bellezza e di stupore.
E’ capitato a Nicola Di Modugno, musicista pugliese noto per le sue bellissime creazioni al piano e molto amato per la profondità dei suoi pensieri. Apprezzato persino dal Presidente Sergio Mattarella che lo scorso anno gli fece pervenire una lettera di ringraziamento per avere omaggiato l’Italia nella festa del 25 aprile con un brano suonato in modo tutto particolare.
Mercoledì 23 giugno, oltre alla laurea in Filosofia presa alcuni anni fa, Nicola Di Modugno si è guadagnato con il massimo dei voti anche la laurea in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari, discutendo la tesi “L’Orecchio verso l’Assoluto, l’esperienza artistico-spirituale di Chris Cappell”.
Ma perché un lavoro di studio e ricerca ispirato alla vita di Christian Cappelluti? Proprio per quelle coincidenze e incontri inaspettati che hanno guidato i passi di Nicola, con la bellezza e lo stupore descritti così bene da meritare il plauso di una commissione addirittura commossa!
“L’affinità umano-spirituale del candidato con il protagonista della tesi lo ha incamminato in un’avventura che inevitabilmente gli ha fatto vibrare le corde più intime della sua sensibilità, producendosi in un linguaggio che risente dell’afflato poetico-narrativo, con qualche sfumatura agiografica”.
La tesi è consultabile da oggi presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell di Anzio, alla quale è stata donata dall’autore stesso.
Leggi l’articolo su: Biblioteca Chris Cappell – Università Europea di Roma – Il Clandestino – Aprilia News