I “Paesaggi sonori” degli ex alunni del Chris Cappell

Borgo di Pereto (L’Aquila)

Dall’Aula Magna del Chris Cappell College le note della Rassegna Musica in Crescendo continuano a raccogliere consensi, portando una proposta di alto livello in festival musicali che superano i confini regionali.

Sabato 18 giugno, il Trio Synes – composto dall’ex alunno Mattia Geracitano al violoncello, Federico Morbidelli al violino e Alessandro Baccaro al pianoforte – è stato protagonista nell’incantevole borgo abruzzese di Pereto di un originale concerto, dal titolo “Paesaggi sonori”, incentrato sugli aspetti evocativi del linguaggio compositivo.

La serata si è aperta con i Tre Notturni di Ernst Bloch, le cui sonorità ricche di suggestioni paesaggistiche e ambientali sono state rese dagli interpreti con grande sensibilità timbrica e dinamica. A seguire, il Trio op. 8 di Dmitri Shostakovich, opera giovanile di grande originalità inventiva, che, nella continua e incalzante varietà di sezioni, ha dato agli interpreti la possibilità di mostrare con grande maturità, la tensione espressiva di un andamento agogico in continua evoluzione.

A chiudere, nella seconda parte, la giovane formazione cameristica ha riproposto l’incantevole Trio op. 101 di Johannes Brahms, già presentato nell’Aula Magna del Chris Cappell durante gli incontri primaverili di Musica in Crescendo. Un’esecuzione che ha entusiasmato la platea, per il risultato di grande fusione timbrica e  cameristica. Dopo convinti e prolungati applausi finali, il Trio Synes si è congedato con un bis, riproponendo le atmosfere sognanti e sospese del Notturno n. 2 di Bloch.

La serata, introdotta dalle note musicologiche della Prof.ssa Rossella Pelagalli, accompagnate dalla proiezioni di documenti e testimonianze fotografiche legate alla genesi delle varie opere, si inserisce in un cartellone estivo che, all’interno della ex Chiesa di Sant’Antonio, oggi spazio espositivo e culturale, ha accolto con grande interesse le giovani proposte musicali del Chris Cappell College.

A testimonianza dell’interesse verso l’offerta didattica del Liceo musicale di Anzio, ancora gli ex alunni nelle proposte musicali di luglio. Il quartetto formato da Giorgia Tirocchi, Lisa Gregori, Serine Khoudirate, Camilla Ciriaco, sarà ospite a Pereto con un repertorio di celebri romanze e pagine d’opera, trascritte appositamente per l’originale formazione da camera.

Guarda la Locandina
Leggi la Brochure