“La sopravvivenza del sacro nella filmografia di Pasolini” – quinto incontro al Chris Cappell College

Anzio

Mercoledì 27 aprile, nell’Aula Magna del  Chris Cappell College, si è tenuto il quinto appuntamento del ciclo di conferenze in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, una delle personalità più rappresentative del Novecento Italiano.

“Il Vento di Medea: la sopravvivenza del sacro nella filmografia di Pasolini” è il titolo di questo quinto incontro tenuto dalla Prof.ssa Piccini, che affronta la vera e propria ossessione di Pasolini verso il sacro e il mondo classico e di come questa incida nella produzione cinematografica dell’autore.

L’analisi proposta è un’immersione nel pensiero e nella filosofia dell’autore che spazia dagli studi intrisi di marxismo di De Martino alla poesia popolare, fino alle tante interviste e agli scritti autografi di Pasolini, per far comprendere le profonde tematiche tipiche di tutta la produzione cinematografica: la redenzione nelle sue varie forme, la morte onnipresente, la sacralità della natura, solo per citarne alcuni.

Il prossimo appuntamento, dal titolo “Gli Scritti Corsari chiavi d’accesso al secondo Novecento”, a cura del Prof. Carnero, sarà martedì 10 maggio e potrà essere seguito in streaming sul sito della Chris Cappell College Web Radio.