Seminario Europeo “Assisi nel Vento” con la partecipazione di Lydia Johnson

Assisi

Venerdì 18 dicembre, in diretta da Assisi e con personalità collegate da tutta Europa, si è tenuto il V incontro “Assisi nel Vento”, un seminario di scienza e spiritualità.
Ai temi caldi come pandemia  e ricerca  ad essa correlata  si sono fusi  quelli prettamente trascendenti, come le celebrazioni liturgiche o le riflessioni etiche sul processo di automazione ed implementazione dell’ intelligenza artificiale nel mondo produttivo.

Tra i prestigiosi relatori anche Lydia Johnson Kolaparambil Varghese, ex alunna del Chris Cappell College,  in collegamento  da Colonia (Germany)  dove sta svolgendo la specializzazione in Medicina dello Spazio. Con una ampia relazione,  ha dimostrato l’importanza di questa branca che oggi costituisce una piccola nicchia della disciplina medica, ma che avrà sempre più risonanza per lo sviluppo di nuove tecniche diagnostiche e terapeutiche, oltre che per la crescente presenza umana fuori dai confini dell’atmosfera.

Lydia Johnson,  rimasta sempre molto legata alla sua scuola di origine, ha avuto l’iniziale impatto con il mondo spaziale grazie ai corsi di “Astronautica in Classe” di cui è stata una delle prime partecipanti. Il forte legame con questa origine lo ha voluto esprimere anche nel titolo della sua prima importante ricerca “Cancer Health Research in Space” da cui l’acronimo CHRIS, presentata nel 2018 a Praga nel VI Congrasso Europeo di Medicina Aerospaziale.