L’ ”ombra” di Leopardi: Michelstaedter e i Canti. Un seminario di profonda risonanza

Roma

Mercoledì 21 aprile 2021, alle ore 15.00 si è tenuto su Zoom il webinar L’”ombra” di Leopardi : Michelstaedter e i Canti, di Valerio Camarotto, ricercatore di Letteratura italiana contemporanea alla Sapienza, Università di Roma, e membro del Laboratorio Leopardi.

Il webinar rientrava nell’ambito del Dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo dell’Università di Verona, nel quadro di una collaborazione tra il Laboratorio Leopardi e il progetto L’eredità di Leopardi nella poesia italiana del Novecento, diretto da Massimo Natale (Università di Verona).

Il tema è la profonda risonanza dei Canti leopardiani nelle Poesie di Carlo Michelstaedter, il geniale studente goriziano che si è suicidato dopo aver scritto la sua tesi di laurea La persuasione e la rettorica, divenuta poi un classico del pensiero filosofico del Novecento. Decisivo per la riflessione filosofica de La persuasione e la rettorica, il magistero di Leopardi si rivela centrale anche per la scrittura poetica michelstaedteriana: un dialogo fecondo e costante, ma non privo di oscillazioni e tensioni, specie laddove il confronto è con un Leopardi che, secondo Michelstaedter, si trova “dalla parte dell’ombra”.

Al webinar hanno partecipato studiosi affermati, dottorandi, poeti e studenti, che hanno dato vita a una vivace discussione.