La South Florida Youth Symphony al Chris Cappell College per un gemellaggio artistico

Anzio

Mercoledì 22 Marzo, nell’aula magna del Liceo Chris Cappell College, la South Florida Youth Symphony è stata ospite dell’Istituto anziate in un gemellaggio con l’Orchestra del Chris Cappell College.

Il programma, ricco e variegato, è stato eseguito dalle due compagini orchestrali tra gli applausi di un pubblico attento ed entusiasta.

Dal 1964 la facoltà della South Florida Youth Symphony, ha sviluppato e mantenuto una delle organizzazioni di formazione di musica classica più rispettate per i giovani negli Stati Uniti. Famiglie e studenti, soprattutto delle zone disagiate del sud della Florida, hanno avuto  l’opportunità di studiare musica, trasformando le loro comunità e cambiando le loro vite. La prestigiosa orchestra di Miami si è esibita tre volte presso la prestigiosa Carnegie Hall di New York e ha vinto i primi premi musicali in tre Miami Jr. Orange Bowl Parades; ha vinto concorsi nazionali a Washington D.C., a New York e alle Bahamas. Nel 2019 ha vinto il premio assoluto al Prague Young Bohemian Music Festival, ed è risultata vincitrice di un Emmy Award per la sua performance virtuale durante la pandemia di Covid nel 2020.

La prima parte del Concerto ha visto esibirsi l’Orchestra del Chris Cappell College, concertata e diretta dal Prof. Daniele Cristiano Iafrate in un programma dedicato agli ospiti americani. Particolarmente emozionante per il pubblico ospite è stato il brano di apertura: l’Inno Nazionale degli Stati Uniti; sono stati eseguiti successivamente l’Inno Nazionale Italiano e l’Inno Europeo, Angelita (dedicato alla città di Anzio), il Tema di Deborah da “C’era una volta in America” di Ennio MorriconeDanzón n. 2 di Arturo Márquez (particolarmente apprezzato dal pubblico per la presenza in partitura di ritmi caraibici importati dalla tradizione messicana). Il Prof. Iafrate ha dedicato agli ospiti un bis a sorpresa: Gonna fly now dalla colonna sonora del film “Rocky”, che è stato accompagnato da spontanei battiti di mani del pubblico a tempo di musica.

La seconda parte del Concerto ha visto salire sul palco la South Florida Youth Symphony, diretta in ordine di programma da Richard A. Zogaib (direttore associato), Marjorie Gould Hahn (direttrice principale) e Lowell R. Thomas (direttore del dipartimento fiati) in un programma di autori americani: Warrior Legacy di Soon Hee NewboldTidal Motion di Yuuri Harper-Rosenberg (ventiduenne compositore e arpista dell’Orchestra), Variations on a Shaker Melody da “Appalachian Spring” di Aaron Copland, un coinvolgente Medley intitolato “Gershwin by George” (arrangiato da Jerry Brubaker), la divertente Fiddle-Faddle e la Serenata di Leroy Anderson, per terminare con American Salute di Morton Gould.

La serata si è conclusa con saluti, scambi di doni e l’intenzione reciproca di confermare il gemellaggio tra le due Orchestre in un prossimo futuro.

Guarda la locandina
Guarda la brochure