L'analisi di Christian è talmente ricca sia di riferimenti culturali che di spunti originali da essere scelta come una delle migliori composizioni di quell'anno e pubblicata, come tale, dal Ministero della Pubblica Istruzione.
L'amore per Federica, invece, lo accompagna nel periodo degli studi universitari. Anche alla Wake Forest University si verificano progressi e successi, che includono la borsa di studio "Wall Street Journal" e una laurea col massimo dei voti (ottenuta con un anno di anticipo rispetto all'iter abituale). Ma ciò che colpisce maggiormente è l'alone di stima, persino di ammirazione, con cui lo circondano i suoi stessi professori. ne è una testimonianza la lettere che il preside congiunto dell'università, William S. Hamilton, indirizza ai genitori appena appresa la notizia della sua morte:

"Dovete pensare che nonostante la vita di Christian sia stata così breve, essa è stata piena di significati, molto più soddisfacente della vita di chi vive per cent'anni. Egli ha arricchito con idee originali la mia vita e quella di centinaia di nostri studenti"

Il grande dono di riuscire ad applicarsi negli studi quasi senza fatica o stanchezza può anche spiegare l'eccezionale fertilità di Christian in campo musicale. Già adulto, analizzando le fonti della propria ispirazione, si accorge che si tratta di un fenomeno imprevedibile e fuori controllo. E osserva:

Indietro - HomeAvanti