Due seminari di grande interesse e attualità alla “Sapienza”

Roma

Martedì 22 marzo, alle ore 17.00, presso il Laboratorio Stefano Arata della Facoltà di Lettere alla “Sapienza”, sono stati presentati davanti a un foltissimo pubblico, sia in presenza sia online, due volumi frutto di ricerche su un tema di grande attualità: i rapporti tra ecologia e letteratura, con particolare riferimento a Giacomo Leopardi.

Si tratta del volume intitolato “Eco-Leopardi. Visioni apocalittiche e critica dell’umano nel poeta della Natura”, curato da Patrizio Ceccagnoli e Franco D’Intino, e il volume “Dal paesaggio all’ambiente. Sentimento della natura nella tradizione poetica italiana” (Edizioni di Storia e Letteratura, 2020), curato da Roberto Rea. Hanno parlato delle due opere Valerio Camarotto (Laboratorio Leopardi) e Roberto Rea (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”). Ha moderato Franco D’Intino (Laboratorio Leopardi).

Due giorni dopo, giovedì 24 marzo, alle ore 15.00, nell’Aula C della Facoltà di Lettere e Filosofia, si è poi svolto un seminario del Dottorato di Italianistica relativo alla nuova edizione dei Disegni letterari” di Giacomo Leopardi, nata all’interno del Laboratorio Leopardi e curata da Franco D’Intino, Davide Pettinicchio e Lucia Abate; volume pubblicato alla fine del 2021, che è stato già oggetto di entusiastiche recensioni su vari quotidiani. In una sala gremita di dottorandi e studiosi, alla presenza di tutti i ragazzi del Laboratorio Leopardi, ne hanno parlato Christian Genetelli (Université de Fribourg), Giorgio Panizza (Università di Pavia), Emilio Russo (Università La Sapienza) e Paola Italia (Università di Bologna). Sono poi intervenuti due dei curatori, Franco D’Intino e Davide Pettinicchio (Laboratorio Leopardi).