Vincenzo Allegrini sulle tracce di Leopardi nelle opere di grandi letterati

Roma

Un prodotto letterario d’eccellenza è stato recentemente donato dall’autore alla Biblioteca Multimediale Chris Cappell e alla Fondazione Christian Cappelluti. Si tratta del volume “L’onda trascorrente. I Canti di Leopardi in Sala, Montale, Sereni e Giudici” – edizioni Quodlibet, un’analisi approfondita di Vincenzo Allegrini che vediamo inseguire le tracce di Leopardi nelle opere dei quattro letterati.

L’autore offre un’ampia campionatura che dagli interventi critici e dagli scritti autoesegetici si estende alla produzione in versi, illustrando di volta in volta i punti d’incontro con il pensiero e la poesia di Leopardi. L’allusione, la polemica, la parodia, le riprese metrico-sintattiche, le citazioni esplicite nascoste o disseminate, sono le più prevedibili modalità di confronto con il grande poeta ottocentesco.

Vincenzo Allegrini partecipa da anni con il suo personale contributo a seminari e convegni a livello mondiale organizzati dal Laboratorio Leopardi. Il convegno più recente si è svolto nel mese di aprile scorso alla “Sapienza” di Roma dove ha commentato un altro suo capolavoro letterario.