“Istituzioni giuridiche e cultura del romanzo” – Ciclo di seminari alla Sapienza

Roma

Si è tenuto presso la sede “Marco Polo” del “Dipartimento di studi europei, americani e interculturali” della Sapienza, il 9, il 16 e il 23 maggio, il secondo ciclo di seminari sul tema “Istituzioni giuridiche e cultura del romanzo”.

Ai due cicli hanno partecipato affermati studiosi italiani e stranieri, e giovani ricercatori, tra i quali due membri del Laboratorio Leopardi, che hanno organizzato la serie d’incontri insieme ad alcuni studiosi di letteratura inglese e francese. Dopo Manzoni, Shakespeare, Conrad, e Cesare Beccaria, sono state al centro dell’attenzione nei seminari del secondo ciclo le riflessioni di ambito giuridico di Ugo Foscolo e di Giacomo Leopardi illustrate e commentate da due giovani studiosi del Laboratorio Leopardi: Luca Maccioni (9 maggio) e Valerio Camarotto (16 maggio).

L’ultimo seminario, a chiudere la seconda serie (23 maggio), aveva invece come oggetto il tema del potere e del diritto in Leonardo Sciascia, uno dei romanzieri che ha più riflettuto sulle istituzioni giuridiche. Gli studenti iscritti produrranno lavori a partire dalle relazioni ascoltate ottenendo crediti formativi validi per il loro curriculum.

Tutti i seminari sono stati seguiti con collegamento in streaming.