“L’immaginario romantico di Leopardi”: se ne parla a Verona

Verona

Martedì 26 marzo si è tenuta all’Università di Verona, presso l’edificio recentemente ristrutturato “Chiostro S. Maria delle Vittorie”, una lezione del prof. Franco D’Intino dal titolo “L’immaginario romantico di Leopardi”.

La lezione, offerta agli studenti e ai dottorandi veronesi, fa parte del ciclo “L’eredità di Leopardi”, nato nell’ambito di una ricerca promossa congiuntamente dal Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona e dal Laboratorio Leopardi della Sapienza di Roma.
La lezione è stata seguita con molta attenzione e ha suscitato un ampio dibattito tra i presenti, molti studenti triennali magistrali e dottorali, e alcuni docenti di scuola superiore.

Questo evento inaugura una collaborazione stabile tra l’Università veronese e il Laboratorio Leopardi, che mira a tracciare una mappa dell’influenza della poesia leopardiana nella cultura successiva, e in particolare tra i poeti del Novecento italiano e straniero.
La prossima iniziativa è un convegno sulle traduzioni dell’Infinito, che si terrà nel novembre 2019 presso la Sapienza di Roma, a cura del Laboratorio Leopardi, con la partecipazione di studiosi da varie università italiane e straniere.

Guarda la locandina

Dai uno sguardo all’Università di Verona