“L’Infinito” di Leopardi si celebra a Parigi

Parigi

Mercoledì 17 aprile si è tenuto a Parigi, nella bellissima e prestigiosa sede dell’Istituto Italiano di Cultura in rue de Varenne, un convegno commemorativo del bicentenario dell’Infinito di Leopardi: L’Infini de Leopardi entre science et littérature”.

Al convegno hanno partecipato Franco D’Intino (L’infinito. L’avventura e l’ebbrezza del ritorno”) e Novella Bellucci (Gli infiniti di Leopardi”), del Laboratorio Leopardi (Università Sapienza di Roma), Lucilla Corrias, Maître de Conférence all’Università d’Evry, presidente del RéCIF, Rete dei Ricercatori Italiani in Francia (L’infinito nella matematica); il fisico Giuseppe Mussardo della SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (“L’infinita scienza di Leopardi”) e Luciano Boi, matematico e filosofo dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales (“Su alcune intuizioni racchiuse nell’infinito di Leopardi: dalla letteratura alla matematica”).

La giornata di studi si è conclusa con una lettura di testi leopardiani da parte dell’attrice Lucia Mascino, accompagnata al violoncello da Alessandro Culiani, dell’Orchestra filarmonica delle Marche.

Il pubblico è accorso numeroso a entrambi gli eventi, che hanno portato nel cuore di Parigi l’opera di Giacomo Leopardi.