Paravur (Kerala)
Con l’anno accademico che si è da poco riaperto, il Chris Cappell College di Paravur già è stato protagonista di due giornate di festa contraddistinte da una importante e gioiosa partecipazione di studenti.
La prima occasione è stata il 17 agosto, compleanno di Christian Cappelluti, ricorrenza molto sentita nella scuola del Kerala che mantiene forte il suo legame con la Fondazione e con Christian stesso. Dopo i discorsi motivazionali del Rev. Padre Jacob Roby, nuovo rettore nonché commissario diocesano dell’Ordine dei Carmelitani, è intervenuto anche Padre Sedric , primo rettore dell’Istituto, che ha tenuto un intenso discorso sulla vita di Christian come esempio da seguire per i giovani alunni.
Non sono mancati anche interventi dei docenti che hanno portato la loro testimonianza in veste di educatori che da Christian e dai suoi scritti traggono costantemente ispirazione.
La serata si è conclusa con balli e divertimenti. Il ricordo del giovane musicista romano, nonostante il suo addio prematuro, è ancora fonte di gioia e felicità per tutti coloro che continuano a sentirlo vicino nel loro percorso quotidiano!
Ormai consueto è anche l’appuntamento con la Festa di Onam:
La leggenda racconta dell’epoca d’oro del Kerala, allora governato dal Re Mahabali, un periodo talmente prospero e felice da aver attirato le invidie delle divinità. La punizione degli dei indù fu quella di strappare al popolo del Kerala il loro amatissimo Re. Dopo una serie di peripezie Mahavishnu concede a Re Mahabali di tornare una volta all’anno a far visita alla sua gente e, dalla gioia che tutti provarono nel rivedere il Sovrano, nacque la tradizionale festa di Onam.
Questo momento, tanto identitario per lo Stato del Kerala da diventarne quasi il simbolo, è stato festeggiato con giochi, danze tradizionali, gare di canto e con una cena comunitaria. Tratto distintivo di questo importante momento sono i tipici mandala fatti con i fiori che hanno dato un tocco colorato all’ambiente.
Il Chris Cappell College, nel corso dell’anno accademico, propone molti momenti di svago per i suoi studenti. Queste occasioni sono sempre molto importanti per creare un ambiente sereno e disteso oltre che per rinsaldare i legami tra docenti e studenti!