Aprilia
Domenica 17 maggio, nella Sala Consigliare di Aprilia, sono stati premiati con una cerimonia online i vincitori del Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti”, giunto quest’anno alla V Edizione.
Tra più di 500 elaborati poetici pervenuti da undici regioni d’Italia, si sono aggiudicati i primissimi posti Catia Morini e Alessandro Grilli, entrambi al 2° anno del Liceo Classico Chris Cappell College.
Catia Morini, prima classificata e unica vincitrice per il Lazio, deve il premio alla sua poesia “Di notte il mio quartiere” che le ha fatto guadagnare anche il Premio Speciale “ Naim Araidi”, dedicato al poeta israeliano “maestro di vita e di pace”.
Alessandro Grilli si è aggiudicato l’ambita “Menzione d’Onore” per la sua poesia “Stringimi le mani”.
Entrambi riceveranno una targa, il diploma in pergamena, un libro e una copia dell’Antologia dove verranno pubblicate le loro opere.
Catia Morini riceverà anche un premio in denaro messo a disposizione dall’Ordine dei medici di Latina per i primi tre classificati.
“La Cerimonia di Premiazione, già prevista per il 17 maggio 2020, è stata purtroppo organizzata a distanza a causa del Coronavirus, ma la poesia supera ogni confine e avvicina. I versi di centinaia di giovani partecipanti sono fiori primaverili che con la loro bellezza infondono speranza nel nostro futuro” ha dichiarato Franca Palmieri, Presidente del Premio.
Leggi l’articolo su: Il Messaggero – Mondo Reale – FindGlocal – Il Caffè TV (13/5) – Latina Oggi – In Libera Uscita – Il Caffè TV (18/4) – Il Corriere della Città – Radio Studio 93