Primo convegno di studi dal titolo: “Organizzazione didattica ed autovalutazione di Istituto”

Patrocinato dal Comune di Anzio (Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione), è stato organizzato al ‘CHRIS CAPPELL COLLEGE’, l’Istituto scolastico donato alla città di Anzio dalla famiglia CAPPELLUTI, il primo convegno di studi dal titolo: “Organizzazione didattica ed autovalutazione di Istituto”. Scuole di ogni ordine e grado, Enti locali, Associazioni e mondo del lavoro debbono interagire tra loro, nell’ottica della collaborazione, mentre ciascuna scuola deve valutare le sue attività per verificare il proprio successo.

Questo il messaggio del convegno a cui hanno partecipato il Sindaco dott. CANDIDO DE ANGELIS, l’Assessore alla Cultura prof. IVANA GREGORETTI, la Dirigente del Liceo Innocenzo XII prof. ADELMA RITA GIANI, la Dirigente della ‘Beata Angelina’ MARISA QUAGLIA. Sono intervenuti due autorevoli studiosi, il Prof. GAETANO DOMENICI, ordinario di docimologia all’Università di ‘Roma Tre’ sul tema: ‘L’ottica degli apprendimenti’ e l’Ispettore MAURIZIO TIRITICCO, docente di didattica generale, che ha presentato: ‘L’ottica dell’organizzazione’. Il convegno è stato presieduto dal prof. GUGLIELMO DI DIONISIO che nel suo intervento, parlando dell’autonomia scolastica, ha detto:

“Resta pur sempre centrale, nelle istituzioni scolastiche, la questione della qualità dell’istruzione che assume un’importanza sempre maggiore. Infatti, è necessario, non solo garantire a tutti gli studenti un apprendimento efficace, ma anche adoperarsi perché a ciascuno sia assicurato il successo formativo in ordine alle sue potenzialità ed atti, fino al compimento dei 18 di età. Pertanto il tema relativo all’organizzazione della didattica ed all’autovalutazione d’istituto, costituisce un asse centrale per l’attività delle scuole. Sarebbe comunque scorretto guardare all’autonomia come ad una vicenda soltanto scolastica. La Legge 59/97, solo all’Art. 21 affronta il tema dell’autonomia della scuola, in quanto gli altri articoli riguardano altre materie. E, sempre per quella Legge, spettano allo Stato l’istruzione universitaria, gli ordinamenti scolastici, i programmi scolastici, l’organizzazione generale dell’, istruzione scolastica e lo stato giuridico del personale.”

Il convegno si è concluso con gli interventi dei docenti tra il pubblico e le relative repliche dei relatori.