Il Laboratorio Leopardi non si ferma e organizza il Seminario “Saba e il filo d’oro di Silvia”

Roma

Giovedì 26 novembre, dalle 16.00 alle 18.00, si è tenuto il webinar “Saba e il filo d’oro di Silvia”  condotto dal dott. Vincenzo Allegrini.  Il seminario fa parte di una grande ricerca promossa dal Laboratorio Leopardi e dall’Università di Verona sull’Eredità di Leopardi tra i poeti italiani del Novecento  che avrà come esito un database (e un sito web) in cui saranno raccolti tutti i testi poetici di quel periodo che si ispirano a Leopardi (citazioni, allusioni, rifacimenti, ecc.).

Il dott. Allegrini, titolare di un assegno di ricerca finanziato in parte dall’Università di Verona e in parte dal Laboratorio di Leopardi, ha condiviso le sue ricerche iniziando da Saba, il grande poeta triestino che insegue in molte sue poesie il fantasma leopardiano di Silvia.

Al webinar hanno assistito oltre 60 persone, tra studiosi, docenti di scuola e studenti italiani e stranieri. Tra gli studiosi Massimo Natale e Corrado Viola  (Verona), Floriana Calitti  (Perugia),Christian Genetelli  (Friburgo), Novella Bellucci (Sapienza), che sono intervenuti ponendo interessanti domande.  Gli studenti, entusiasti, hanno chiesto quali saranno i prossimi appuntamenti; sono previsti per ora un secondo seminario su Saba, uno su Eugenio Montale, uno su Giovanni Giudici.

Siamo lieti di annunciare che anche il prossimo anno avremo un assegnista dedicato al progetto “Eredità di Leopardi nel Novecento” , sempre in collaborazione tra Laboratorio Leopardi e Università di Verona.