“Consensus, Opposition, and the Communication Process in the Italian Managerial Model”, uno studio di economia di Christian Cappelluti molto attuale

North Carolina (USA)

In questo periodo di esami universitari risulta utile per molti studenti consultare presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell il documento in versione italiana “Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale Italiano”.

In questo studio Christian Cappelluti analizza il modello manageriale adottato nelle aziende in Italia. Attraverso una serie di interviste semi-strutturate a vari livelli all’interno dell’azienda, evidenzia alcune caratteristiche distintive presenti nel management italiano.

L’autore, attraverso un confronto comparativo con il modello manageriale giapponese, mette in luce non solo le differenze che si riscontrano nella gestione e nel comportamento tra i principali attori coinvolti nel modello, ma ne identifica in modo puntale, sintetico ed esaustivo i punti di forza e di debolezza.

Questo documento di economia, redatto nel 1997 durante la permanenza alla Wake Forest University, è attuale, utile ed interessante,  non solo per esaminare il modello manageriale in Italia ma anche per approfondire ulteriori studi del modello in economia, politica e psicologia.

La traduzione italiana, pubblicata da Tesionline, è stata curata dalla Dott.ssa Maria Eleonora Lizzi, laureata in Economia dei Mercati e delle Istituzioni Finanziarie presso L’Università “Bocconi” di Milano. Aveva conosciuto personalmente Christian, diventando amica e grande estimatrice.

Versione originale ingleseGuarda il Powerpoint

Versione italianaGuarda il Powerpoint

 

Leggi l’articolo su Paese Italia Press