I vertici UNICEF al Chris Cappell College per il convegno “I Bambini ci guardano”

Anzio

Giovedì 26 maggio, nell’Aula Magna del Liceo Chris Cappell College, ha avuto luogo un convegno di alto profilo istituzionale dal titolo “I Bambini ci guardano. Dalla Guerra alla Vita”, organizzato dall’Amministrazione del Comune di Anzio per i ragazzi del liceo anziate.

L’incontro, nato sull’impulso del Prof. Tommaso Amato in sinergia con il Consigliere Comunale Federica De Angelis, si è aperto con i saluti della Preside dell’Istituto Daniela Pittiglio e del Sindaco Candido De Angelis che hanno ricordato i valori dell’educazione come fulcro per la realizzazione di un mondo più equo e attento ai diritti di tutti, infanzia in primis.

Sono intervenuti nel dibattito il Prof. Rino Caputo, Ordinario di Letteratura Italiana presso Tor Vergata, che ha parlato di pace attraverso un suggestivo viaggio storico-letterario; la Prof.ssa Carmela Pace, Presidente di UNICEF Italia che ha sottolineato il diritto fondamentale dei bambini allo studio e alla salute; l’Avv. David Santodonato, Presidente UNICEF Roma, che ha delineato un drammatico quadro riguardo l’infanzia in contesti di guerra e la Dott.ssa Giulia Trabucco che ha presentato alla platea le attività dell’Organizzazione.
Moderatore dell’incontro è stato Pierfrancesco Pensosi conduttore di RaiNews24 e Rai3.

L’argomento, sebbene ad una prima analisi possa sembrare complesso per una platea tanto giovane, è stato seguito con estrema attenzione dagli studenti che hanno partecipato con domande e commenti molto profondi e puntuali, tanto da meritare un elogio da parte dei relatori.

Guarda la locandina

Leggi l’articolo su: InLiberaUscitaIl ClandestinoIl Clandestino (2)GeosnewsStudio93TalkCityIl GranchioLatina OggiIl Litorale