“Interminati Spazi”, Convegno per i duecento anni de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi

Recanati

Mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre i più grandi studiosi di Leopardi si sono riuniti a Recanati presso i locali recentemente restaurati del Centro Nazionale di Studi Leopardiani per riflettere sul significato de “L’Infinito” nelle diverse discipline.

Il Convegno Internazionale a cui è stato dato il significativo nome “Interminati Spazi”, ha aperto i lavori dopo il saluto iniziale della contessa Olimpia Leopardi, discendente del poeta, del sindaco di Recanati Antonio Bravi e delle varie autorità presenti.

Si è dato così il via alla due giorni di studio con illustri docenti, tra cui il Prof. Franco D’Intino de La Sapienza di Roma, studiosi di tutte le dottrine, scienziati, filologi, poeti, matematici, fisici e letterati per riflettere, ognuno nelle proprie competenze, sul positivo impatto dell’opera di Leopardi nella contemporaneità.

Il Convegno si inserisce nel ricco cartellone di iniziative per il bicentenario de “L’Infinito” a cui il Laboratorio Leopardi  partecipa con eventi nazionali e internazionali

 

Guarda la locandina.

Leggi il programma

Leggi l’articolo su: Il Cittadino di Recanati (24/10) –  Vivere FermoRadio Nuova MacerataIl MascalzoneIl Graffio (23/10)Picchio NewsIl Cittadino di Recanati  (23/10)Corriere QuotidianoTM NotizieComune di RecanatiAnsa MarcheIl Graffio (22/10)UniMC-Università di Macerata